Reset leghe fantacalcio: la data e tutte le novità per la stagione 2022/23

Martedì 26 luglio inizia ufficialmente la stagione 22/23 di Fantacalcio Serie A TIM: tutte le novità previste dalla piattaforma ufficiale

pallone serie a calciomercato
24 Luglio 2022

Redazione - Autore

L’avvio della nuova stagione è alle porte e i fantallenatori di tutta Italia non vedono l’ora di riunirsi con gli amici per la fatidica asta. Come riportato da fantacalcio.it, martedì 26 luglio si aprirà ufficialmente la stagione 2022/23 di fantacalcio, con l’apertura della piattaforma Leghe Fantacalcio®. La nuova edizione del fantacalcio per la Serie A si preannuncia ricca di novità.

Serie A, tutte le novità per la nuova stagione di fantacalcio: Fanta Asta Live

Il 26 luglio, con l’apertura della piattaforma ufficiale, i fantallenatori potranno cominciare ad organizzarsi creando le proprie leghe private. Nello stesso giorno, inoltre, saranno annunciati i ruoli e le quotazioni Classic e Mantra ufficiali di tutti i calciatori di Serie A.

Una prima, importante novità è rappresentata dalla funzione Fanta Asta Live, che permetterà ai fantallenatori di partecipare all’asta direttamente online, senza il bisogno di riunirsi fisicamente. Fanta Asta Live sarà totalmente gratuita fino a quando rimarrà in versione Beta. Si potrà scegliere tra quattro tipologie di aste, a cui potranno patecipare simultaneamente dalle 4 alle 14 persone: Random, A chiamata, Sequenziale alfabetica e per Quotazione decrescente.

Fantacalcio, calendari a specchio, asimmetrici e “squadra fantasma”

Passando al tema “calendario”, sarà possibile sperimentare due nuove opzioni oltre ai classici calendari all’italiana. Si tratta dei calendari a specchio, ispirato dal modello utilizzato in Champions League, e quelli asimmetrici, in cui le date dei ritorni non dipenderanno da quelle delle andate, ma saranno diversi e casuali.

Immobile Lazio

Un’aggiunta interessante è rappresentata inoltre dalla squadra fantasma. Tale squadra servirà a integrare quelle leghe composte da formazioni in numero dispari, così da tenere sempre tutti i fantallenatori in gioco. Questa squadra potrà realizzare sempre lo stesso punteggio fisso, che il giocatore dovrà superare per vincere, ma anche uno casuale.

Modalità Draft e FantaValore di mercato

Per l’asta sarà possibile ricorrere al sistema di draft utilizzato per scegliere gli atleti negli Stati Uniti d’America. In questo modo i fantallenatori, a turno, selezioneranno ciascuno un giocatore tra quelli disponibili. Tale sistema eviterà eccessive perdite di tempo per contendersi i calciatori, nonché la formazione di squadre squilibrate.

Vlahovic Juventus

Sarà inoltre disponibile un nuovo sistema di valutazione dei giocatori: il FantaValore di mercato (FVM), basato non su un algoritmo come le Quotazioni, bensì su un lavoro di sintesi editoriale e quindi prettamente “umano”.

Serie A, Fantacalcio 2022-2023: il quality assist

Inoltre, è stato aggiunto il “quality assist”. Non saranno, infatti, automaticamente, definiti come soft gli assist da fermo e sono state ampliate le dinamiche di assegnazione per un assist gold. Quest’anno, dunque, sarà molto più preciso anche il tipo di assist. Un semplice passaggio sarà diverso da un lancio lungo di 80 metri.

Lascia un commento