Svezia U21 e Italia U21 si affrontano in una partita che pesa molto nella corsa al vertice del girone. L'Italia si trova davanti ad una gara da vincere per dare continuità alla rincorsa al primo posto, occupato al momento dalla Polonia. Dopo sette partite, infatti, i polacchi guidano il gruppo con 21 punti, mentre l’Italia è a quota 18 e vuole restare pienamente in corsa in vista dello scontro diretto.

La squadra di Silvio Baldini arriva a questo appuntamento dopo il netto 4-0 contro la Macedonia del Nord, un successo che ha permesso agli azzurrini di blindare almeno il secondo posto e di tenere viva l’ambizione di chiudere davanti a tutti. Contro la Macedonia sono andati a segno Ndour, Lipani, Ekhator e Fini, segnali importanti per una nazionale che sembra aver ritrovato brillantezza e continuità proprio nel momento decisivo del percorso di qualificazione.

La Svezia U21, però, resta un ostacolo da non sottovalutare, soprattutto in casa. Gli scandinavi sono a quota 10 punti e vogliono sfruttare il fattore campo per conquistare una vittoria. Per l’Italia, dunque, non sarà una semplice tappa intermedia, ma una sfida da affrontare con personalità e attenzione, perché un passo falso rischierebbe di complicare la rincorsa al vertice.

Per gli azzurrini si tratta quindi di una serata pesante, da interpretare con maturità e fame, con l’obiettivo di arrivare al prossimo snodo della qualificazione ancora pienamente dentro la corsa al primo posto. Adesso l’attenzione si sposta sulle scelte dei due commissari tecnici: di seguito le formazioni ufficiali del match.

SVEZIA U21 (4-4-2): Bishesari; Skoglund, Amoran, Zatterstrom, Tolf; Antwi, Karlsson, Bjorklund, Sonko; Omorowa, Rafferty. C.T. : Backstrom.

A disposizione: Picornell, Makolli, Kurtulus, Thorell, Boudri, Njie, Sjöstrand, Kusi-Asare, Kanga

ITALIA U21 (4-3-3):  Palmisani; Kayode, Comuzzo, Chiarodia, Bartesaghi; Ndour, Lipani, Dagasso; Fini, Ekhator, Koleosho. C.T. : Baldini.

A disposizione: Daffara, Favasuli, Cherubini, Venturino, Okoro, Ahanor, Faticanti, Cacciamani, Calvani

Sezione: News / Data: Mar 31 marzo 2026 alle 17:15
Autore: Kristian Cataldi
vedi letture