La Serie A 2026/2027 è alle porte. Si comincia sabato 22 agosto con gli anticipi Udinese-Como e Inter-Monza, il cui fischio di inizio è fissato per le 18:30. Molte sono le novità in vista di questa stagione, non soltanto dal punto di vista delle panchine e dei nuovi innesti dal mercato, ma anche sul fronte arbitrale. Nella giornata di ieri, i rappresentanti dei 20 club di Serie A hanno partecipato ad un incontro con gli esponenti dell'AIA in cui sono state presentate le principali novità di regolamento che verranno adottate a partire dal prossimo campionato. A presidiare l'incontro, che si è tenuto online, sono stati il direttore tecnico dell'AIA Domenico Messina e il designatore della CAN Daniele Orsato. Ecco dunque le novità arbitrali in vista della Serie A 2026/2027

Countdown su rimesse laterali e rinvii dal fondo

Nel contesto delle regole anti-perdita di tempo, da quest'anno l'arbitro potrà far scattare un vero e proprio countdown. Infatti, qualora un giocatore stesse deliberatamente ritardando la ripresa del gioco, il direttore di gara potrà avviare un conto alla rovescia di 5 secondi. Nel caso delle rimesse laterali, qualora il gioco non venisse ripreso entro i 5 secondi, la rimessa passerà alla squadra avversaria. Decisamente più severo il provvedimento nel caso delle rimesse dal fondo: se quest'ultime non verranno riprese entro 5 secondi, l'arbitro assegnerà un calcio d'angolo alla squadra avversaria. 

Infortuni e cure in campo

Sempre nell'ottica di limitare il più possibile le interruzioni, a partire da questa stagione ogni qual volta un calciatore riceverà cure mediche in campo dallo staff medico, potrà rientrare in campo solo un minuto dopo la ripresa dal gioco. Qualora però l'eventuale intervento subito fosse punito con un cartellino, questa regola non verrebbe applicata. Tale provvedimento non vale per i portieri. 

Sostituzioni velocizzate

Una delle novità più importanti riguarda proprio le sostituzioni. A partire dal prossimo campionato i calciatori sostituiti avranno infatti 10 secondi di tempo a disposizione per uscire dal campo. Il countdown partirà quando i numeri di maglia compariranno sulla lavagnetta luminosa. Se verrà superato il limite consentito, il calciatore subentrante non potrà entrare immediatamente in campo, potendosi aggregare ai compagni dopo almeno 1 minuto di gioco, alla prima interruzione dello stesso.

Il controllo del VAR sui secondi gialli

Anche il VAR subirà variazioni in vista della nuova stagione. A partire dalla Serie A 2026/2027, infatti, l’arbitro potrà andare al monitor anche per valutare le seconde ammonizioni che hanno determinato un cartellino rosso. In precedenza, tale intervento era limitato alle espulsioni dirette.

La verifica del VAR sugli angoli errati

Sempre in ottica VAR, a partire da questa stagione ci sarà una novità anche riguardo i silent check. Gli addetti al VAR potranno infatti intervenire anche nei calci d'angolo assegnati chiaramente in modo errato, a patto che la revisione venga completata istantaneamente. Un cambiamento che mira a limitare le errate assegnazioni e i gol derivanti da quest'ultime. 

Sezione: News / Data: Mer 19 agosto 2026 alle 12:15
Autore: Redazione
vedi letture