L'ultimo match della 34ª giornata sarà rappresentato dalla sfida tra Lazio e Udinese, che andrà a chiudere questo turno di campionato. La partita - che si giocherà alle 20:45 sul prato dell'Olimpico - mette a confronto due squadre in periodi diversi: la Lazio viene da un ottimo momento (delle ultime 8 ha perso solamente una sfida, contro la Fiorentina) e si è inoltre guadagnata la finale di Coppa Italia; l'Udinese, invece, viene da una sconfitta rimediata contro il Parma, dopo aver sbancato San Siro 7 giorni prima con un clamoroso 0-3.

I biancocelesti di Sarri scenderanno in campo con il 4-3-3 che ha accompagnato tutta la loro stagione fin qui. Eroe di serata contro l'Atalanta, Motta sembra certo tra i pali della Lazio. Dopo l'infortunio di Gila, la difesa sarà probabilmente un po' rimaneggiata: Lazzari e Tavares dovrebbero agire da terzini, affiancati centralmente da Provstgaard e Romagnoli. A centrocampo spazio al terzetto formato da Basic, Cataldi e Taylor, a supporto del tridente offensivo. In avanti Isaksen è favorito su Cancellieri per completare il reparto con Maldini e Zaccagni.

Le operazioni di calcolo di Runjaic, invece, portano ad immaginare un 3-4-2-1 come modulo probabile. Okoye sarà quasi certamente chiamato ad indossare i guantoni, ed a difenderlo ci penserà un terzetto formato - con molta probabilità - da Kristensen, Kabasele e Solet. La mediana bianconera non potrà contare dello squalificato Karlstrom, al cui posto sembra essere in vantaggio Atta su Zarraga e Miller anche se la scelta dipenderà in gran parte da cosa vorrà preferire Runjaic, se maggiore tecnica o fisicità. A completare il reparto ci dovrebbero essere regolarmente Ehizibue, Piotrowski e Kamara, che agiranno al di sotto della trequarti composta da Ekkelenkamp e Zaniolo. L'unica punta sarà probabilmente Buksa, con Gueye che spera in una maglia fino all'ultimo.

LAZIO (4-3-3): Motta; Lazzari, Romagnoli, Provstgaard, Tavares; Basic, Cataldi, Taylor; Isaksen, Maldini, Zaccagni. Allenatore: Sarri

UDINESE (3-4-2-1): Okoye; Kristensen, Kabasele, Solet; Ehizibue, Piotrowski, Atta, Kamara; Ekkelenkamp, Zaniolo; Buksa. Allenatore: Runjaic

Sezione: News / Data: Lun 27 aprile 2026 alle 10:10
Autore: Pietro Facchetti
vedi letture