Lo strano caso di Zaccagni: decisivo nella Lazio, dimenticato in Nazionale

Il caso di Zaccagni, sempre più decisivo nella Lazio ma dimenticato in Nazionale: i suoi numeri e le sue statistiche

Zaccagni Lazio
20 Marzo 2023

Redazione - Autore

La Lazio dopo l’eliminazione dalla Conference League si è subito ripresa andando a vincere il derby della capitale contro la Roma. Ora la squadra di Sarri è sola al secondo posto che significherebbe qualificazione in Champions League. I biancocelesti si godono questo ottimo momento in Serie A e ancora di più godono di Mattia Zaccagni che ha deciso il derby con un suo gol. Non è la prima volta in cui il numero 20 risulta decisivo in questa stagione. Eppure, il suo nome non figura tra i convocati viene della Nazionale di Mancini per questa sosta.

zaccagni lazio

Lazio, Zaccagni sempre più decisivo

Zaccagni sta vivendo una stagione strepitosa. Dopo una prima buona stagione in maglia Lazio, in questa sembra aver fatto il passo che gli mancava per diventare un top player. Con Immobile a mezzo servizio, sta trascinando la Lazio verso la Champions League a suon di prestazioni straordinarie e gol spesso decisivi, come quello nel derby contro la Roma dell’ultima giornata. Una rete che lo rende ancora di più, se mai ce ne fosse stato bisogno, idolo della tifoseria biancoceleste. Il numero 20 si è caricato sulle spalle l’attacco della Lazio e ora risulta essere il miglior marcatore biancoceleste in campionato alla pari proprio con l’attaccante italiano.

Zacc

Per quanto sia decisivo nel club, però, Zaccagni è stato raramente convocato da Mancini in Nazionale. Il ct azzurro ha preferito scegliere molti altri giocatori come nell’ultima convocazione per la sosta di marzo, dove il posto di Zaccagni è stato assegnato al classe 2006 Pafundi. L’esterno azzurro è stato convocato solamente in due occasioni in Nazionale, scendendo in campo solo per una partita: era il 29 marzo 2022, Turchia-Italia. Una partita amara per gli Azzurri, arrivata a pochi giorni dalla fine del sogno Mondiale contro la Macedonia. Zaccagni giocò uno spezzone di gara da subentrato prendendo il posto di Zaniolo. Quella resta la sua prima e unica presenza in azzurro: continuando così, porebbe rivelarsi in futuro un’arma utile per dare dinamicità e imprevedibilità all’attacco di Mancini.

I numeri di Zaccagni in questa stagione

Nonostante le poche soddisfazioni in Nazionale, Zaccagni sta vivendo una stagione straordinaria sia in fatto di prestazioni che sul piano dei gol. Difatti, ha già doppiato il numero di gol messi a segno nella scorsa stagione con ben 11 partite ancora da giocare.

Zaccagni Lazio

In Serie A l’esterno biancoceleste ha siglato ben 9 gol e 4 assist in 24 presenze. Peggio è andato in Europa, dove tra Europa League e Conference League non è riuscito a segnare, realizzando 3 assist in 8 presenze. Stesso discorso per la Coppa Italia dove nelle 2 partite giocate dalla Lazio non ha messo a referto né assist né gol.

Lascia un commento