Sassuolo, sovraffollamento in attacco: la situazione

Il Sassuolo è ricco di giocatori in attacco e occorre fare il punto della situazione per non farsi trovare impreparati al fantacalcio

Dionisi Sassuolo
29 Agosto 2022

Redazione - Autore

Berardi, Defrel, Pinamonti, Oddei, Agustin Alvarez, Ceide… Al Sassuolo gli attaccanti non mancano di certo, ma il gran numero di centravanti rischia di confondere. Come se non bastasse, il club emiliano ha da poco chiuso per Armand Laurienté, ed è in arrivo per 6 milioni anche Antiste. Non appena verranno ufficializzati i due nuovi arrivi, gli attaccanti neroverdi passeranno dagli attuali 6 a ben 8. Visto che ci sono solo 3 posti da titolare, conviene quindi fare il punto della situazione per capire quali sono le gerarchie nell’attacco del Sassuolo.

Sassuolo, la situazione in attacco con l’arrivo di Antiste

Innanzitutto va precisato che la squadra di Dionisi gioca con il 4-3-3, modulo spiccatamente offensivo che in parte giustifica l’abbondanza di attaccanti. Con la partenza di Scamacca e Raspadori, il club neroverde è dovuto quindi correre ai ripari.

Tuttavia è inevitabile che alcuni dei giocatori presenti in rosa non scendano in campo con regolarità, o comunque che ci sia un po’ di turnover. In proposito, Dionisi ha dichiarato: Turnover? Non mi piace parlarne. Chi gioca, gioca con merito non perché un altro è stanco”.

Berardi Sassuolo

Il tridente titolare è al momento formato da Berardi e Kyriakopoulos sugli esterni e Pinamonti come punta centrale. Tuttavia il greco si è recentemente adattato al ruolo di ala sinistra, pur essendo la sua posizione naturale quella di terzino. L’arrivo di Laurienté potrebbe riportare in difesa Kyriakopoulos, che verrebbe rimpiazzato nel tridente proprio dal francese. Il vice di Laurienté sarebbe in questo caso Ceide, già in rosa.

Defrel ha giocato tutte e tre le prime partite stagionali, ma d’ora in avanti, con l’arrivo di Pinamonti e Antiste, sarà probabilmente indietro nelle gerarchie. Quanto ad Agustin Alvarez, alla vigilia di Sassuolo-Milan Dionisi ha speso qualche parola su di lui: Agustin è cresciuto nell’allenamento e si sta avvicinando al livello degli altri. Non so se giocherà dall’inizio o a partita in corso”.

Defrel Sassuolo

Le qualità dell’uruguaiano sono ben note a Dionisi, che di conseguenza lo schiererà regolarmente nel corso della stagione. Con l’arrivo di Antiste nell’attacco del Sassuolo, Agustin Alvarez dovrebbe essere terzo nelle gerarchie delle punte neroverdi, dietro a Berardi ma davanti a Defrel.

Lascia un commento