Sampdoria, prove di rientro per Damsgaard: le ultime in vista della Salernitana

Le ultime di formazione in casa Sampdoria per la sfida salvezza con la Salernitana: attenzione ai rientri importanti

14 Aprile 2022

Redazione - Autore

Meno due alla sfida salvezza del Ferraris con la Salernitana, in vista della quale Giampaolo e la Sampdoria potrebbero contare su ritorni importanti: da quello di Damsgaard (assente dallo scorso 3 ottobre) a quello di Ekdal (out dalla gara con la Roma).

Le ultime in casa Sampdoria su Damsgaard e le scelte in attacco

Un allenamento ancora per sciogliere gli ultimi dubbi, poi a parlare sarà il campo. Quello del Luigi Ferraris di Genova, che sabato alle 14.30 vedrà andare in scena i novanta minuti con vista salvezza tra Sampdoria e Salernitana. Allontanarsi un po’ di più dalla zona calda della classifica l’obiettivo dei blucerchiati, continuare sperare nella salvezza quelli dei ragazzi di Nicola: contro i quali Giampaolo potrebbe arrivare facendo i conti con ritorni importanti.

Su tutti quello di Mikkel Damsgaard, out ormai da più di sei mesi (ultima presenza lo scorso 3 ottobre in casa nel 3-3 con l’Udinese), e da tre settimane rientrato a Bogliasco dopo il periodo di riabilitazione trascorso in Danimarca: il classe 2000 è tornato ad allenarsi in gruppo, quella contro Ribery e compagni potrebbe essere la partita giusta per rivivere le sensazioni di una gara ufficiale, rappresentando al tempo stesso una soluzione in più per Giampaolo nei minuti finali della gara. In quella zona del campo che, più volte, l’allenatore blucerchiato ha sottolineato essere in deficit di ricambi: stagione finita per Gabbiadini, fastidio muscolare per Giovinco, la coperta in attacco è da tempo troppo corta.

Foto: Rosito

In quell’attacco che sabato a Marassi potrebbe vedere Quagliarella ritrovare una maglia da titolare. L’attaccante di Castellammare di Stabia sta bene, dopo le gare con Venezia, Roma e Bologna dalle quali è partito dalla panchina, il numero 27 è pronto a candidarsi per una maglia dal primo minuto assieme ad uno tra Caputo e Sabiri. Obiettivo, ritrovare una vittoria che in casa alla Samp manca dallo scorso 19 febbraio: al Ferraris l’Empoli, superato dai blucerchiati per due a zero. I gol? Di Capitan Quagliarella, in campo dal 1’ a fianco di Caputo e capace in meno di mezz’ora di fissare il risultato sul 2-0 finale.

Le condizioni di Ekdal e le scelte a centrocampo

In campo dall’inizio in cabina di regia in quell’occasione anche quell’Albin Ekdal, al lavoro al Mugnaini per tornare a disposizione dopo i forfait con Roma e Bologna: anche lo svedese si è allenato regolarmente, in assenza di imprevisti tornerà tra i convocati di Giampaolo per la sfida di sabato.

Chi potrebbe invece rifiatare è Antonio Candreva: sempre in campo in questa stagione, tranne che a Napoli e a Bergamo con l’Atalanta perché squalificato, l’ex Inter potrebbe questa volta partire dalla panchina, pronto a dare il suo contributo a gara in corso. Indicazioni, a due giorni da una partita da non sbagliare: nodi da sciogliere, cosa che Giampaolo farà dopo la rifinitura di domani. Per arrivare al meglio ad uno degli appuntamenti più importanti della stagione.

La probabile formazione della Sampdoria

Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszinsky, Ferrari, Colley, Murru; Rincon/Candreva, Ekdal, Thorsby; Sensi; Quagliarella/Sabiri, Caputo.

Lascia un commento