Fantacalcio, cosa succede se si arriva a pari punti in classifica

Tutti i criteri e le possibili opzioni se si arriva a pari punti in classifica al termine del campionato

bastoni inter
4 Giugno 2023

Redazione - Autore

La Serie A è (quasi) giunta al termine. E’ stata una stagione ricca di emozioni, anche per quanto riguarda il Fantacalcio. Molti fantallenatori, infatti, hanno lottato fino all’ultimo per portare a casa il titolo. In vista della stagione 2023/24, bisogna fin da subito prepararsi al meglio. Qualcuno, però, non è ancora certo aritmeticamente del primato ad una giornata dalla fine. Cosa succederebbe se due fantallenatori arrivassero a pari punti in classifica?

Credits: Rosito

I criteri di classificazione al Fantacalcio

Come accade per il campionato di Serie A, anche al Fantacalcio i partecipanti si sfidano secondo un calendario che andrà a stabilire una classifica. I criteri che vengono presi in considerazione quindi, sono:

  • I punti totalizzati dai risultati delle partite
  • Il numero di vittorie, pareggi e sconfitte
  • I gol fatti e subiti
  • La somma dei punti totalizzati nelle diverse giornate grazie alle prestazioni dei giocatori schierati
serie a fantacalcio classifica pari punti

Cosa fare se si arriva a pari punti in classifica al Fantacalcio

Trattandosi di un campionato spalmato su più giornate, è chiaro che il criterio principale che viene seguito in ogni lega è quello dei punti accumulati nel corso della stagione. Non è raro però, trovare delle situazione in cui ci sono diversi fantallenatori appaiati a pari merito. Diventa necessario quindi, trovare un altro modo per decretare chi sta davanti e chi dietro. In questi casi, c’è un ordine predefinito per stabilire la classifica finale:

pallone serie a
  • Somma punti totale: arriva davanti la squadra che, nel corso del campionato, ha la somma dei voti dei calciatori schierati più alta
  • Differenza reti: in caso si sia ancora in parità, arriva davanti la squadra che ha una differenza reti più alta (ovvero la differenza tra i gol segnati e subiti)
  • Gol fatti: può capitare che anche la differenza reti sia in parità. In questo caso, arriva davanti la squadra che ha segnato più gol nelle partite del campionato
  • Gol subiti: molto raro che accada, ma arriva davanti la squadra che ha subito meno reti
  • Classifica avulsa: si tengono in considerazione solo i risultati delle due o più squadre che sono a pari punti (una mini classifica basata solo sugli scontri diretti)

Sta quindi a ogni admin di lega decidere l’ordine che, assieme agli altri partecipanti, ritiene più corretto.

Lascia un commento