Roma, la crescita con Mourinho è evidente: le statistiche

Arrivato nel 2021, Mourinho sta regalando crescita e sogni alla Roma e ai suoi tifosi: le sue statistiche

Mourinho Roma
21 Aprile 2023

Redazione - Autore

La crescita della Roma con Mourinho emerge dalle statistiche: nelle ultime 10 partite ha collezionato 6 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte. Una striscia positiva sia in campionato, che in Europa. E ora la squadra giallorossa ha un altro obiettivo: provare a vincere l’Europa League. Dopo il successo ottenuto in casa contro il Feyenoord il 20 aprile 2021, infatti, la Roma conquista la semifinale della seconda coppa europea.

dybala abraham roma

La seconda semifinale in due anni

La Roma vincendo 4-1 nel ritorno dei quarti di finale di Europa League contro il Feyenoord, con un risultato complessivo di 4-2, conquista la semifinale di Europa. Risultato che fa riecheggiare alla mente ciò che successe lo scorso anno in Conference League. Infatti, ad Aprile 2022, la Roma vinse contro il Bodo Glimt per 6-2 (somma dei risultati di andata e ritorno) e conquistò la semifinale della terza coppa europea. Numeri che tornano e che fanno riflettere. La Roma vince in Europa e lo fa nel suo stadio, davanti alla sua gente. La speranza ad oggi è che si replichi lo stesso esito: la vittoria della coppa.

Quest’anno Mou fa giocare ad un altro livello i suoi ragazzi, cercando di conquistare la seconda coppa europea. Il cammino fino ad ora è positivo, da settembre ad aprile i giallorossi conquistano 6 vittorie su 12 partite giocate in Europa. Mourinho lo fa con intelligenza e dando sempre carica e crescita alla sua Roma.

Roma Conference League

Le statistiche della Roma con Mourinho

Sia in Europa che in Italia, la Roma ha conquistato risultati importanti da quando l’allenatore portoghese dirige la panchina giallorossa. In Serie A nella stagione 2021/2022 la Roma ha totalizzato 63 punti e ha vinto la Conference League. Nella stagione in corso la Roma è quarta in classifica con 56 punti e ci sono ancora 8 giornate da disputare, quindi 24 punti disponibili. Prima di Mourinho la Roma non entrò neanche nella fase a gironi di Europa League e terminò il campionato con 62 punti, in settima posizione.

Lorenzo Pellegrini Roma

Le statistiche fanno notare una grande evoluzione della Roma grazie al tecnico portoghese. Mourinho sta donando sorrisi e sta conquistando ogni giorno con i suoi modi di fare i tifosi giallorossi, che, appena terminato il ritorno dei quarti di finali di Europa League, già erano pronti ad acquistare i biglietti per la semifinale. Vedremo come proseguirà il cammino in Serie A e in Europa League, dove la Roma dovrà affrontare il Bayer Leverkusen. L’andata verrà disputata all’Olimpico l’11 maggio, mentre il ritorno il 18 maggio alla Bayarena.

Lascia un commento