Juventus, Morata e il ‘mal di piccole’: il dato che preoccupa i fantallenatori

L'attaccante della Juve non porta bonus in campionato dal 12 marzo. Da lì in poi nessun gol, neanche contro le 'piccole'. I numeri di Morata

Morata Juventus
2 Maggio 2022

Redazione - Autore

Se la Juventus ha raggiunto, con 3 gare d’anticipo, la qualificazione in Champions league, parte del merito è da attribuire certamente ad Alvaro Morata. Sono 32 le partite fin qui disputate dal numero 9, un solo rigore calciato e 3 assist, il tutto condito da una fantamedia niente male di 6.83. Quel che manca però, ormai da diverso tempo, è il gol. L‘ultima rete dello spagnolo risale al 12 marzo quando ha siglato una doppietta al Ferraris contro la Sampdoria. Da lì in poi nessun gol e nessun assist portati a casa. Le gare dei bianconeri in questo scorcio di campionato non sembravano proibitive e certamente i fantallenatori hanno schierato regolarmente il proprio attaccante ogni settimana sperando in bonus che non sono arrivati.

Le statistiche di Morata

Dopo la gara contro la Sampdoria, in cui Morata è stato assolutamente decisivo con una doppietta, la Juventus ha giocato contro squadre che lottano nella parte sinistra della classifica come Salernitana, Bologna, Sassuolo e Venezia, senza contare la partita contro il Cagliari che Morata non ha giocato causa squalifica. Contro nessuna di queste lo spagnolo ha fatto assist o ha segnato, nonostante gli elevati minuti giocati. Nella classifica marcatori, l’attaccante spagnolo si trova dietro a colleghi come Destro, Raspadori, Beto e Barak, attaccanti che giocano in squadre non blasonate come la Juventus e si trovano però più avanti del classe ’92 in questa graduatoria.

Il calendario della Juventus

Venerdì andrà in scena al Ferraris di Genova la sfida tra i bianconeri e i rossoblu guidati da Blessin. Dopo la finale di Coppa Italia prevista per l’11 maggio contro l’Inter, i bianconeri dovranno preparare sfide non semplici contro squadre che lottano per l’Europa. Saranno la Lazio di Sarri e la Fiorentina di Vincenzo Italiano a sfidare Chiellini e compagni. Sono 3, quindi, le gare che restano ancora da giocare e, dato che l’obiettivo minimo della squadra è già stato raggiunto, chissà che Allegri non possa lasciare spazio ai tanti giovani presenti in rosa, facendo così riposare i calciatori che hanno giocato di più in questa stagione, proprio come Alvaro Morata. I fantallenatori sperano che non sia così, e che Morata possa tornare presto a sfornare bonus e a regalare gioie in questo finale di campionato.

A cura di Luca Colavita

Lascia un commento