30ª giornata di Serie A: le interviste post partita degli allenatori

Le parole di tutti gli allenatori di Serie A durante le interviste post-partita della 30ª giornata di campionato

Nicola Empoli
1 Aprile 2024

Rosario Savoca - Autore

A distanza di due settimane dal precedente turno, il campionato è ripreso nel fine settimana di Pasqua, Il programma prevedere cinque gare sabato 30 marzo e altre cinque il 1° aprile, lunedì di Pasquetta. Alla fine delle partite, gli allenatori hanno parlato nelle interviste post partita di rito in seguito al termine della 30ª giornata di campionato.

Serie A, 30ª giornata: le interviste post partita dei 20 allenatori

NAPOLI-ATALANTA 0-3

CALZONA: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore azzurro.

GASPERINI: leggi qui le dichiarazioni dell’allenatore nerazzurro.

FROSINONE-GENOA 1-1

DI FRANCESCO: “Abbiamo concesso un’ingenuità su calcio di rigore. Nel finale abbiamo avuto pure l’opportunità di segnare, ma è stata solo un’illusione quella del rigore non datoci. Mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra che ha tentato di mettere in difficoltà in Genoa costruendo e reagendo alle prime difficoltà con compattezza. Avremmo meritato un risultato migliore del pareggio nel primo tempo, ma ci accontentiamo di un punto ottenuto in uno stadio che ha spinto. Contento della prestazione e di aver mosso la classifica arrestando l’emorragia. Turati? Anche oggi ha effettuato una bella parata, ma non ha ricevuto troppe occasioni pericolose; piuttosto ho visto muoversi bene la linea difensiva che lo ha protetto. Soulé ha fatto giocate raffinate, gli manca solo il gol: sa di essere in possesso di una qualità utile alla squadra”.

di francesco frosinone

GILARDINO: “Non si tratta di un alibi, ma il Frosinone ha preparato la gara in due settimane con la rosa al completo, mentre noi abbiamo avuto diversi assenti partiti in Nazionale. Avremmo dovuto tenere di più il possesso, ma ci prendiamo questo punto. La sensazione è che oggi fossimo lenti nelle scelte, nel fraseggio, nell’impostazione di gioco; tuttavia gli avversari ci hanno concesso poco. Nel secondo tempo i ragazzi hanno fornito buona intensità lottando meglio sulle seconde palle, perciò credo che il pareggio sia il risultato pi giusto. Malinovskyi ha avuto un problema al flessore, Retegui alla caviglia: li valuteremo nei prossimi giorni sperando non si tratti di nulla di grave per entrambi. Bisogna tenere alte le motivazioni ed essere esigenti da se stessi; nel finale di campionato incontreremo tutte squadre che inseguono obiettivi importanti, dobbiamo affrontarle a dovere”.

TORINO-MONZA 1-0

JURIC: “Abbiamo giocato una grande partita controllando il possesso palla e concedendo poco in difesa, abbiamo accelerato nel secondo tempo e meritato la vittoria visto il dominio. Non ho notato grande nervosismo in campo, né so perché abbia parlato Galliani al posto di Palladino. Sanabria è forte: ha giocato per un paio di mesi con un dolore al tendine e per questo ha registrato un calo, adesso che l’ha superato i risultati si vedono. La scelta di tenerlo in panchina è dipesa dalle caratteristiche dell’avversario: lo dimostra l’occasione di Okereke su cui Di Gregorio ha effettuato una parata mostruosa. Per la prima volta nella mia vita mi sono accorto che i comportamenti della squadra fossero sbagliati e di conseguenza quest’ultima non rendeva a dovere; ora è diventata tosta, la sento mia, abbiamo cambiato atteggiamenti, sorridiamo durante gli allenamenti. Questo gruppo è spettacolare: da quando abbiamo cambiato il modo di lavorare, ritengo i ragazzi come degli amici. Proveremo ad arrivare in Europa.

PALLADINO: nel post-partita, al posto dell’allenatore, ha parlato l’amministratore delegato dei brianzoli Adriano Galliani. Leggi qui le sue dichiarazioni.

LAZIO-JUVENTUS

TUDOR: leggi qui le parole dell’allenatore biancoceleste

ALLEGRI: leggi qui le parole dell’allenatore bianconero

FIORENTINA-MILAN

ITALIANO: leggi qui le parole dell’allenatore viola

PIOLI: leggi qui le parole dell’allenatore rossonero

BOLOGNA-SALERNITANA

THIAGO MOTTA: “È un buon momento. È un momento bello per tutti sia per i modo in cui giochiamo sia per i risultati. Oggi per un’altra volta la gente è stata con noi dal primo all’ultimo minuto. Abbiamo fatto due gol bellissimi. Va sottolineato anche il lavoro difensivo da parte di tutti. Lykogiannis ha fatto una grande prestazione. Onestamente per scegliere chi gioca e chi no conta tutto: gli allenamenti, le partite precedenti. Abbiamo la fortuna in questo calcio moderno, poi, di avere tantissimi dati che ci aiutano. I ragazzi tutti giorni dimostrano la competizione sana che c’è tra di loro“.

COLANTUONO: “I ragazzi hanno cercato di mettere in pratica quello che abbiamo preparato. Io sono solo rammaricato per il terzo gol. I primi due sono arrivati per grandi giocati. Venerdì abbiamo una sfida importante davanti ai nostri tifosi che vorremmo omaggiare. Dobbiamo rispettare sia la gente, sia il campionato sia la società che ci fa lavorare al meglio. Noi dobbiamo, al di là della retrocessione, dobbiamo fare il massimo. Ora la matematica non ci condanna e non accetterò cali di tensione anche quando saremo condannati. Dobbiamo giocare e impegnarci“.

CAGLIARI-VERONA

RANIERI: “Quando non si riesce a vincere non bisogna perdere. Devo fare i complimenti al Verona perché hanno fatto una grande partita ma noi non siamo stati da meno. Aver ripreso una squadra come il Verona ci dice che siamo vivi e possiamo lottare fino alla fine. Sapevano che sarebbero rimasti compatti e la loro difesa è stata brava a stoppare ogni nostra azione, allora ho tolto Shomurodov che stava giocando bene per mettere viola sulla trequarti. Il gol annullato di Lazovic ci ha dato una scossa, così come le due grandi parate di Scuffer. Alla fine potevamo anche vincerla ma credo che il pareggio sia giusto. Il campionato è molto equilibrato, nessuno mollerà e la lotta durerà fino all’ultimo minuto dell’ultima giornata. Noi dobbiamo essere determinati e far uscire il nostro carattere”.

DEL ROSSO: “Il Cagliari ci ha fatto vedere che può recuperare sempre le partite. Il risultato è giusto e per noi è un punto importante. Adesso pensiamo al Genoa alla prossima. L’occasione di Lazovic poteva portare un significato molto più pesante. Poteva essere un colpo importante per il Cagliari. Ce lo portiamo dentro ma dobbiamo subito pensare alle prossime gare. Se durante la settimana i giocatori si sentono importanti è importante. Dobbiamo sempre ricordarci che la Serie A è uno stimolo per tutti perché è una grande vetrina. Folorunsho e Bonazzoli si integrano molto bene per le loro caratteristiche“.

SASSUOLO-UDINESE

BALLARDINI: “Noi abbiamo fatto una buonissima partita contro una squadra forte. Se vediamo occasioni e gioco possiamo dire che meritavamo di più. Io credo che con gli attaccanti abbiamo avuto situazioni pericolose. Pinamonti ha avuto delle chance per fare gol. Possiamo essere ancora più bravi. Il Sassuolo ha il dovere di giocare e di essere squadra. Ha bisogno di mettere in difficoltà gli avversari. Sul possibile secondo giallo a Bjol? Io alleno il Sassuolo e possono fare errori allenatore e giocatori. Come loro anche l’arbitro può fare alcuni errori e non stiamo a commentare questi errori. Non ci focalizziamo sugli errori degli arbitri“.

CIOFFI: “Si può sempre fare di più, anche quando vinci. La squadra ha reagito bene al gol subito e siamo subito riusciti pareggiare. Nel primo tempo abbiamo lasciato la palla a loro ma abbiamo avuto le migliori occasioni. Ci tengo a fare i miei complimenti a Kamara e farli anche a Lucca. Ci sono tantissimi aspetti positivi con i quali ripartire in vista della gara contro l’Inter. Noi dobbiamo guardare a cosa possiamo fare noi e dobbiamo riuscire ad uscire il prima possibile da quella lotta“.

LECCE-ROMA

GOTTI: “Siamo soddisfatti dell’atteggiamento della squadra. Ci siamo procurati tante occasioni, di cui alcune clamorose. Alla fine della gara, avere il rammarico di un pareggio contro la Roma, è positivo. Quella di Dorku è un’intuizione che ha qualche connotato di felicità. Non va in apprensione e gestisce la gara a suo modo e con grande maturità. Sarà il tempo a dirci se è una soluzione positiva o no. Avevo questa aspettativa su questo stadio perché me ne avevano parlato. Se la squadra riesce a sostenere due attaccanti puri più Almqvist contro la Roma penso che si possa fare contro tutti. Questo Lecce ha tenuto bene il campo. È chiaro che si concede qualche cosa, ma se si fa questo a fronte di quanto abbiamo prodotto va benissimo“.

DE ROSSI: leggi qui le dichiarazioni dell’alleantore giallorosso.

INTER-EMPOLI

INZAGHI: l’allenatore nerazzurro non ha parlato in quanto rimasto senza voce. Al suo posto Farris

NICOLA: “La squadra ha fatto una gran prestazione, fisicamente e tatticamente abbiamo fatto bene. Sapevo di incontrare una squadra molto forte. Mi spiace sul primo gol subito perché non è stata chiarissima la dinamica, ma si accetta. Non sono d’accordo con la scelta perché bastava chiamare il fuorigioco, dico solo quello che penso e finisce qui. Ci sono otto partite dalla fine, il nostro campionato è questo: serve tenere alto il livello e non abbattersi. Noi cerchiamo di farci trovare pronti sempre. Reparto offensivo? Sono arrivate alternative ma non tutti erano fin da subito nelle condizioni di esprimere le proprie qualità. Niang stasera ha fatto una delle sue migliori prestazioni, Destro lo stiamo cercando di sfruttare le sue caratteristiche. Poi c’è Caputo e non dimentichiamo Cerri.. Ma sono fiducioso”.

Lascia un commento