Germania, il numero 4 della divisa assomiglia al simbolo delle SS: la federazione lo cambia

Il numero 4 sulla divisa della Germania assomiglia al simbolo delle SS: la federazione tedesca (DFB) decide di cambiarne la grafica

1 Aprile 2024

Andrea Gratissi - Autore

La Federcalcio della Germania cambierà il carattere del numero 4 presente sulle maglie della nazionale tedesca per gli Europei di quest’estate. La Federazione tedesca, la DFB, prenderà provvedimenti per modificare la grafica della scrittura, in quanto in molti lo hanno associato al simbolo delle SS naziste.

Germania, la Federazione cambierà il font del numero 4

In una dichiarazione ufficiale rilasciata ai media, la Deutscher Fußball-Bund ha voluto chiarire alcuni punti riguardo alla controversia sollevata in merito alla somiglianza. La DFB ha precisato inizialmente che, durante l’intero processo di progettazione e approvazione delle maglie destinate a Euro 2024, non è stata riscontrata alcuna similitudine con modelli precedenti. Tuttavia, pur riconoscendo le critiche mosse in merito, la Federazione ha sottolineato la sua intenzione di non permettere che la situazione degeneri in una polemica dannosa.

“In collaborazione con il nostro partner 11teamsports, progetteremo un nuovo design per il numero 4 e ci coordineremo con la UEFA”. Spiega la Federazione in un comunicato.

Sospesa la produzione della maglia numero 44

Adidas, senza troppi indugi, ha interrotto la personalizzazione e la diffusione delle maglie con questo numero. Secondo il noto giornale tedesco “Bild“, la grande casa di produzione avrebbe anche stoppato la consegna delle maglie ordinate con il numero 44.

Il fatto arriva a distanza di un mese da un altro comunicato importante. Adidas (legato alla Germania dagli anni ’50) verrà infatti sostituito da Nike dal 2027.

I prossimi appuntamenti della nazionale tedesca

A seguito degli appuntamenti di qualche giorno fa, rispettivamente contro Francia e Olanda, la nazionale della Germania si prende una pausa. I prossimi incontri ci saranno infatti a giugno. Il 3 è attesa la sfida con l’Ucraina, mentre qualche giorno dopo sarà il turno della Grecia. Queste due amichevoli anticiperanno l’inizio di Euro 2024, con i tedeschi impegnati nella prima giornata contro la Scozia.

Lascia un commento