Serie A, la classifica dei giocatori per chilometri percorsi: chi corre di più?

La classifica dei giocatori della Serie A per km percorsi: da Pellegrini a Koopmeiners, i massimi corridori del nostro campionato

Milinkovic-Savic Lazio
25 Settembre 2022

Redazione - Autore

Chi sono i migliori corridori della Serie A? Questi sono attualmente i primi 20 giocatori di Serie A per km percorsi in media ogni partita: di seguito la classifica.

Serie A, la classifica dei giocatori per km percorsi

  • 20) Marco D’Alessandro (Monza): 10,818 km
  • 19) Nicolò Rovella (Monza): 10,819 km
  • 18) Mathias Olivera (Napoli): 10,841 km
  • 17) Nicolò Barella (Inter): 10,887 km
  • 16) Ivan Ilic (Verona): 10,891 km
  • 15) Ciro Immobile (Lazio): 10,905 km
  • 14) Federico Gatti (Juventus): 10,963 km
  • 13) Emil Holm (Spezia): 10,991 km
  • 12) Marten de Roon (Atalanta): 11,02 km
  • 11) Leo Ostigard (Napoli): 11,069 km

10) GIULIO MAGGIORE (Salernitana): 11,12 km – Ad aprire questa top 10 troviamo l’ex capitano dello Spezia. Trasferitosi alla Salernitana nell’ultima finestra di calciomercato, il centrale granata si è ambientato bene nel nuovo club. Quasi sempre titolare e quasi mai insufficiente, visto il ruolo di regista si trova spesso a dover fare avanti e indietro per il campo.

9) MORTEN HJULMAND (Lecce): 11,148 km – Il capitano del Lecce figura in questa classifica per lo stesso motivo di Maggiore. Essendo il perno del centrocampo leccese, anche il suo impegno è richiesto in ogni parte del campo ed è quindi il 9° miglior corridore del campionato.

8) LORENZO PELLEGRINI (Roma): 11,218 km – A differenza dei due giocatori già visti, il capitano della Roma ha dimostrato negli ultimi anni spiccate qualità realizzative. Finora ha realizzato solo 2 assist e in generale non è partito nel migliore dei modi, avendo anche sbagliato un calcio di rigore.

Pellegrini Roma

7) MAXIME LOPEZ (Sassuolo): 11,23 km – In neroverde dal 2020, dopo una buona stagione quest’anno non sta brillando. Fin qui nessun bonus da parte sua, ma solo 3 cartellini gialli. Nelle ultime 4 partite ha ottenuto una valutazione insufficiente, a discapito della sua media fantavoto, che al momento è pari a 5,58.

6) BRYAN CRISTANTE (Roma): 11,393 km – Troviamo poi un altro giocatore giallorosso, nonché campione d’Europa in carica con l’Italia. Il suo gol alla prima stagionale regalò la vittoria alla Roma contro la Salernitana. Nelle partite seguenti non è ancora riuscito a ripetersi, ma in compenso è titolare fisso nella squadra di Mourinho.

5) TONNY VILHENA (Salernitana): 11,433 km – Acquisto estivo della Salernitana, l’olandese è partito con il piede giusto nella sua prima esperienza italiana. Anche lui titolare inamovibile, vanta 1 gol, 1 assist e una fantamedia pari a 6,36.

4) SAMUELE RICCI (Torino): 11,462 km – Il suo 2022 è cominciato con la prima convocazione in Nazionale maggiore, a conferma del grande talento di cui è dotato. Anche la nuova stagione era partita con il piede giusto, ma prima della quarta giornata si è infortunato e ha quindi dovuto dare forfait nelle ultime quattro partite di Serie A.

3) TEUN KOOPMEINERS (Atalanta): 11,515 km – Il mediano olandese è stato il protagonista assoluto della quarta giornata. Contro il Torino, infatti, ha regalato la vittoria ai nerazzurri con una splendida tripletta. Giocatore chiave dell’Atalanta, con una fantamedia pari a 8,36 è il secondo miglior centrocampista della Serie A dopo Kvaratskhelia.

Koopmeiners Atalanta

2) SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC (Lazio): 11,681 km – Al secondo posto troviamo Milinkovic-Savic, anche lui punto di riferimento della squadra in cui gioca. Finora ha segnato “solo” un gol, ma si è abbondantemente rifatto in termini di assist, avendo propiziato ben 5 reti.

1) MARCELO BROZOVIC (Inter): 11,754 km – Per concludere, in vetta c’è il regista per eccellenza dell’Inter: Marcelo Brozovic. Nonostante il bonus non sia mai stato la sua cifra caratteristica, il suo contributo in mezzo al campo è indispensabile per la squadra di Inzaghi. Assieme al collega Nicolò Barella, fa partire tutte le azioni più pericolose del club nerazzurro.

Lascia un commento