Champions League, il regolamento su ammonizioni e diffide

In vista della finale di Champions League di sabato 10 giugno, ci possono essere degli squalificati per somma di ammonizioni?

Champions
17 Maggio 2023

Redazione - Autore

In molti si chiedono se sia possibile essere squalificati per somma di ammonizioni nella finale di Champions League. Il regolamento è molto chiaro: nella massima coppa europea, infatti, ci sono due turni di azzeramento delle ammonizioni ricevute. Il primo al termine dei playoff qualificazione e il secondo al termine dei quarti di finale. Per essere squalificato, un giocatore deve accumulare almeno 3 cartellini gialli. Non essendo contati i gialli ricevuti fino a dopo i quarti, quindi, non è possibile che si venga squalificati per somma di ammonizioni o si finisca in diffida poiché si verrebbe prima espulsi. Si può essere squalificati per la finale di Champions League, quindi, solo con l’espulsione diretta o per somma di ammonizioni nello stesso match.

champions league inter finale

Inter, ci sono qualificati per la finale di Champions league?

La prima finalista dell’edizione 2022/23 di Champions League è l’Inter di Simone Inzaghi. Per strappare il biglietto per Istanbul, infatti, è bastato il computo totale di 3-0 tra la semifinale di andata e quella di ritorno contro il Milan. Nel match di martedì 16 maggio, però, per alcuni minuti ci sono stati alcuni calciatori nerazzurri che hanno rischiato di non poter partecipare all’ultimo atto.

inter probabili formazioni milan

Non essendoci la possibilità di essere squalificati a causa solo di un’ammonizione si deve vedere chi poteva rimediare un cartellino rosso o un secondo cartellino giallo. Gli unici che hanno rimediato l’ammonizione, però, sono stati Barella e Lautaro Martinez al 79′ e all’81’. Simone Inzaghi, però, li ha sostituiti entrambi all’84’. Per la finale di Istanbul, quindi, a netto di infortuni, l’Inter avrà l’organico a pieno regime.

I calciatori che rischiano in Manchester City-Real Madrid

Nel match di andata gli ammoniti sono stati 4, 2 per parte. Per il Manchester City, infatti, hanno rimediato il cartellino giallo Gundogan e Bernardo Silva. Per il Real Madrid, invece, sono stati Kroos e Camavinga.

Non essendo possibile essere squalificati, visto che i cartellini gialli sono stati azzerati dopo i quarti di finale, i calciatori di entrambi le squadre dovranno solamente stare attenti a non essere espulsi nel match di stasera, 17 maggio.

Lascia un commento