Calciomercato, i portieri più preziosi: la classifica

La classifica dei portieri più preziosi al mondo per valore di calciomercato. Al primo posto c'è un portiere di Serie A

Maignan Milan
28 Giugno 2023

Federico Galeazzi - Autore

Il calciomercato è già entrato nel vivo e il portale Transfermarkt, specializzato nelle valutazioni di mercato, ha aggiornato i valori dei migliori portieri del mondo. Sono presenti tanti nomi già noti da parecchio tempo e altri che pian piano si stanno prendendo la scena. Ci sono quattro portieri al primo posto con due che sono il passato e il presente di un club di Serie A. Andiamo a scoprire la classifica dei portieri più preziosi nel calciomercato.

Onana Inter

Calciomercato, la classifica dei portieri più preziosi

  • 11) MARC-ANDRE TER STEGEN (Barcellona) 35 milioni – Uno dei migliori in assoluto in questa stagione. Il tedesco ha contribuito alla vittoria del campionato spagnolo grazie a 26 clean sheet in 38 partite e solo 18 gol subiti, numeri impressionanti.
  • 10) ALISSON (Liverpool) 35 milioni – Da parecchi anni è tra i migliori al mondo. Quest’anno è stata una stagione deludente per i Reds che però possono contare sempre sull’affidabilità del brasiliano. In Premier sono 43 reti subite e 14 clean sheet in 37 presenze.
  • 9) JAN OBLAK (Atletico Madrid) 35 milioni – Lo sloveno è forse sottovalutato molto spesso, ha da sempre garantito affidabilità ed in questa stagione non è stato da meno, nonostante qualche problema fisico di troppo. 20 reti subite in 28 presenze con 12 clean sheet.
  • 8) ANDRE ONANA (Inter) 35 milioni – Vero valore aggiunto grazie al suo gioco con i piedi per i nerazzurri. Il camerunese in questa stagione si è rivelato uno dei migliori e l’ha dimostrato in Champions dove è stato il portiere con più clean sheet.
Onana Inter
Foto: Rosito
  • 7) GREGOR KOBEL (Borussia Dortmund) 35 milioni – Lo svizzero in questa stagione si è rivelato uno dei migliori portieri della Bundesliga e non solo. Unica nota dolente il campionato perso all’ultima giornata.
  • 6) EDERSON (Manchester City) 40 milioni – Uno dei migliori da anni. Quest’anno è stato decisivo soprattutto nella finale di Champions, dove grazie a due parate negli ultimi minuti ha permesso alla squadra di Guardiola di alzare la coppa e conquistare il triplete.
  • 5) AARON RAMSDALE (Arsenal) 40 milioni – Il portiere inglese è ormai uno dei migliori della Premier ed è entrato in pianta stabile anche nella Nazionale. 43 reti subite in 38 partite a fronte di 14 clean sheet per lui.
  • 4) DIOGO COSTA (Porto) 45 milioni – Il portoghese è uno dei migliori nel suo ruolo e l’ha dimostrato anche in Champions League con parate decisive nell’andata degli ottavi contro l’Inter. In campionato sono 22 le reti subite in 33 partite con 16 clean sheet.
  • 3) THIBAUT COURTOIS (Real Madrid) 45 milioni – Il belga probabilmente è il migliore nel suo ruolo in questo momento. Parate decisive quasi ad ogni gara con i blancos. 10 partite con la rete inviolata e 29 gol subiti in 31 partite di Liga.
  • 2) GIANLUIGI DONNARUMMA (Psg) 45 milioni – Il portiere italiano sta vivendo stagioni abbastanza difficili in Francia con il Psg che non riesce ad arrivare in fondo all’ambita Champions League. Nonostante questo Gigio rimane uno dei migliori nel suo ruolo, guardando soprattutto la carta d’identità.
Donnarumma PSG
  • 1) MIKE MAIGNAN (Milan) 45 milioni – Il francese fin dal suo arrivo al Milan due stagioni fa si è rivelato essere uno dei migliori sia in Italia che in Europa. Ormai titolare anche della Nazionale francese, Maignan in questa stagione ha avuto parecchi problemi fisici che hanno compromesso buona parte della sua stagione conclusa comunque con 21 reti subite ed 8 clean sheet in 22 presenze di Serie A.

Lascia un commento