Atalanta-Sporting Lisbona, le probabili formazioni

Le probabili formazioni di Atalanta-Sporting Lisbona, gara valida per il 5° turno di Europa League: le possibili scelte degli allenatori

scamacca atalanta
30 Novembre 2023

Simone Pagliuca - Autore

Tornano le notti europee che, a questo punto della stagione, iniziano ad avere punti pesanti in palio. Dal Gewiss Stadium di Bergamo, giovedì 30 novembre scenderanno in campo alle 18:45 Atalanta e Sporting Lisbona. Chi vincerà, inizierà ad agguantare il primo posto del girone D. Perché i neroazzurri non hanno ancora perso in Europa, collezionando 3 vittorie e 1 pareggio in 4 gare che sono valsi 10 punti. I portoghesi hanno subito una sola sconfitta proprio nel match di andata contro l’Atalanta, guadagnando poi in totale 7 punti. Essere capolista al termine della fase a gironi vuol dire avere un bel vantaggio per la fase a eliminazione diretta: per questo nelle probabili formazioni di Atalanta-Sporting compaiono i migliori calciatori, che dovrebbero essere schierati dai due allenatori.

I convocati di Gasperini

Portieri: Musso, Carnesecchi, Rossi;

Difensori: Holm, Djimsiti, Bakker, Zortea, Ruggeri, Kolasinac, Hateboer, Scalvini, Bonfanti, Del Lungo;

Centrocampisti: Koopmeiners, Pasalic, Ederson, De Roon, Adopo, Miranchuk, Mendicino;

Attaccanti: Muriel, Lookman, Scamacca, Cisse.

Assente dunque De Ketelaere, alle prese con qualche problema fisico (leggi qui le sue condizioni).

La probabile formazione dell’Atalanta

Gasperini dovrebbe schierare i titolarissimi per il delicato impegno europeo. Il modulo non si tocca: sarà 3-4-1-2. Tra i pali tornerà Musso, con in difesa Scalvini, Djimsiti e il ristabilito Kolasinc. Toloi e Palomino non dovrebbero essere rischiati per il match e avranno tempo di recuperare per il campionato. A centrocampo agirà la solita coppia formata da De Roon, che torna titolare dopo la squalifica ed Ederson, mentre sulle fasce spazio a Hateboer a destra e Ruggeri a sinistra. La coppia d’attacco dovrebbe essere formata da Lookman e Scamacca, supportata da Koopmeiners che farà da collante tra centrocampo e attacco.

Ederson Atalanta

La probabile formazione dello Sporting Lisbona

Lo Sporting Lisbona fatica molto nelle trasferte contro le squadre italiane in Europa. Esempio lampante è la sfida dell’anno scorso persa contro la Juventus in Europa League. Per sfatare questo tabù, l’allenatore dei portoghesi Amorim dovrebbe schierare i suoi quasi a specchio rispetto all’Atalanta. Sarà 3-4-3 con Adan in porta. Avanti a lui agiranno Diomande, Inacio e l’esperto Coates. Sugli esterni dovrebbero esserci Esgaio e Matheus Reis, con al centro Hjulmand e Morita. Tridente d’attacco formato dai rapidi Goncalves ed Edwards, oltre a Gyokeres.

Le probabili formazioni di Atalanta-Sporting Lisbona

ruggeri atalanta

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Hateboer, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman, Scamacca. All. Gasperini.

SPORTING LISBONA (3-4-3): Adan; Diomandé, Coates, Inacio; Esgaio, Hjulmand, Morita, Matheus Reis; Goncalves, Gyokeres, Edwards. All. Amorim.

Lascia un commento