Guglielmo Vicario: scheda, bonus, infortuni e consigli per il fantacalcio

Per chi ha preso Vicario al fantacalcio, o per chi lo vorrebbe nella propria rosa, ecco tutto ciò che c'è da sapere sul portiere classe '96

vicario empoli
23 Settembre 2022

Redazione - Autore

Guglielmo Vicario è da un po’ di tempo a questa parte un ottimo portiere su cui investire al fantacalcio. L’estremo difensore attualmente in forza all’Empoli rappresenta il futuro della nazionale Italiana e magari chi lo sa, anche per qualche top club di Serie A, che tra qualche anno, potrebbe decidere di puntare su di lui. Di seguito andiamo a vedere i numeri di Vicario, ripercorrendone la carriera e analizzando anche il suo rendimento per fare chiarezza a tutti i fantallenatori.

La carriera

Guglielmo Vicario crebbe calcisticamente nelle giovanili dell’Udinese. Aggregato nella rosa primavera, il classe 1996 trovò poco spazio perché chiuso da Meret e Scuffet, proprio per questo fu mandato in Serie D a farsi le ossa al Fontanafredda. Nel 2016 si trasferì al Venezia che all’epoca militava tra i dilettanti. Con i lagunari vinse il campionato, giocando così in Lega Pro l’anno successivo. A Venezia, Vicario, riuscì a vincere la Coppa Italia Serie C e il campionato, arrivando così a giocare in Serie B. Dopo due stagioni in Veneto, con cui è riuscito ad ottenere un piazzamento ai play-off e una retrocessione poi sventata grazie ad un ripescaggio, passa al Cagliari. I sardi lo lasciarono per un anno in prestito al Perugia prima di aggregarlo definitivamente in prima squadra nella stagione 2020/2021, facendo anche l’esordio in Serie A. Nell’estate del 2021 passò all’Empoli in prestito con diritto di riscatto fissato a 10 milioni di euro. Con la squadra toscana, Vicario sembra abbia trovato l’habitat ideale, sfornando ottime prestazioni e rientrando così anche nel giro della nazionale. In Serie A fino a questo momento, l’estremo difensore italiano ha completato due stagioni: 2020/2021, 4 presenze, 6 gol subiti e 1 clean sheet; 2021/2022, 38 presenze 70 gol subiti e 7 clean sheet.

Vicario Empoli

I bonus, i malus e le medie voto di Vicario al fantacalcio

La caratura di un portiere non si misura soltanto nella classe delle parate, ma anche nell’efficacia dei suoi interventi e nella sicurezza che riesce a trasmettere alla sua squadra. Vicario, nonostante non abbia mai ancora giocato in un grande club vanta una discreta fantamedia. La scorsa stagione, l’estremo difensore classe 1996 ha subito 70 gol in 38 partite parando 2 rigori. Il dato curioso è che le reti incassate sono 44 in casa e 26 in trasferta, a dimostrazione di come l’Empoli abbia avuto un migliore rendimento fuori dal proprio stadio, e di conseguenza risulta che il portiere, insieme alla difesa, non abbiano patito particolarmente il fatto di giocare davanti ad un pubblico avverso. In questa stagione Vicario si sta confermando sui buoni livelli della scorsa stagione, mettendosi in luce con belle parate. Un lato negativo da considerare in ottica fantacalcio però, sono i troppi gol che potrebbe ancora subire essendo che non gioca in una big. Durante l’asta o in eventuali scambi, considerate seriamente questo fattore.

Vicario Empoli

Storico infortuni

A livello fisico, Vicario sembra un atleta abbastanza integro, che non accusa frequentemente problemi. L’unico infortunio che lo ha costretto a stare fuori circa un mese e mezzo fu quello al dito del luglio 2018. Il portiere saltò quasi tutta la preparazione comprese le prime due partite della stagione del Venezia.

Come gestire Vicario al fantacalcio e indice di appetibilità

Vicario al fantacalcio è sicuramente un elemento che tra l’anno scorso e quest’anno ha accumulato molto appeal. Il talento dell’estremo difensore dell’Empoli è sotto gli occhi di tutti, proprio per questo Mancini ha deciso di convocarlo in nazionale per le sfide di Nations League. Sicuramente però, il fatto di non giocare in una grande squadra che sappia dominare le partite, non lo aiuta in chiave fantamedia e clean sheet. Tutto questo potrebbe gravare sul suo indice di appetibilità e relativo costo all’asta. D’altro canto, però, ciò lo rende un’ottima occasione per averlo nella propria fantarosa ad un prezzo moderato.

Lascia un commento