Ivan Provedel al fantacalcio: scheda, bonus, infortuni e consigli

La carriera, i bonus e i malus, i voti, gli infortuni: tutte le informazioni per capire come gestire al Fantacalcio Ivan Provedel

Provedel Lazio
23 Settembre 2022

Redazione - Autore

Ivan Provedel è un calciatore italiano, portiere della Lazio e della nazionale italiana. L’estremo difensore, classe 1994, si è messo in mostra nelle ultime stagioni in Serie A in maglia Spezia. Acquistato nell’ultima finestra di mercato come secondo portiere, ha rapidamente scalato le gerarchie, conquistandosi una maglia da titolare alla corte di Maurizio Sarri. I suoi numeri, gli infortuni e i consigli su come gestirlo al fantacalcio.

La carriera

Come molti altri portieri, Provedel ha iniziato nelle giovanili come giocatore di movimento. È cresciuto tra il Treviso e il Pordenone come attaccante. Desideroso di giocare in porta, Provedel è passato al Liapiave. Lì si è fatto notare dall’Udinese, che lo ha acquistato per la primavera. Dopo due stagioni è passato al Chievo. Da lì ha iniziato una girandola di prestiti in Serie B, a Pisa, Perugia, Modena e Pro Vercelli. Nell’estate del 2017 si è trasferito a titolo definitivo ad Empoli. A seguito di un grave infortunio ha perso quasi tutta la sua prima stagione. L’anno successivo, il 21 ottobre 2018, è arrivato l’esordio in Serie A in una sfida pareggiata per 3-3 contro il Frosinone. Ha conservato poi il posto da titolare fino a febbraio, quando è subentrato Dragowski. È rimasto la riserva anche per la stagione successiva in Serie B. Nel gennaio 2020 è stato mandato in prestito alla Juve Stabia. Il 7 febbraio 2020 ha messo a segno, al minuto 95, la rete del definitivo 2-2 contro l’Ascoli, entrando nella ristretta cerchia dei portieri ad aver realizzato una rete. A fine stagione ha fatto ritorno all’Empoli, che lo ha ceduto allo Spezia.

Provedel Spezia

Nel club ligure diventa subito titolare. Gioca 60 partite in 2 stagioni a La Spezia, subendo 107 reti, meno di due a partita di media. La scorsa estate viene acqusitato dalla Lazio come riserva di Maximiano. I biancocelesti, infatti, necessitavano di acquistare due portieri dopo l’addio di Strakosha e Reina. Esordisce alla prima di questa Serie A, a seguito dell’espulsione rimediata dall’estremo difensore portoghese dopo 6 minuti di gioco. Da quel momento gioca tutte le partite della Lazio, sia in campionato che in Europa League. Il 16 settembre 2022 viene convocato per la prima volta in nazionale da Roberto Mancini.

I bonus, i malus e le medie voto di Ivan Provedel al fantacalcio

La sua carriera in Serie A inizia nel 2018-19 con l’Empoli. Ha giocato 16 partite e subito 36 reti. Per lui numeri negativi: 5,84 di media voto e 3,59 di fantamedia. Nella stagione 2020-21, con la maglia dello Spezia neopromosso, Provedel ha preso voto in 29 sfide su 38, subendo 55 reti ma parando un rigore a Barrow del Bologna. Ha concluso la stagione con una media di 6,05 e una fantamedia di 4,24, con 4 clean sheet. Nella stagione successiva gioca 31 partite, subendo 52 reti. Rimedia anche 2 cartellini gialli ed è autore di uno sfortunato autogol contro la Lazio. Conclude la stagione con un ottimo 6,26 di media voto, ma la fantamedia è 4,48, nonostante 7 clean sheet. In questa stagione sta brillando. Con la maglia della Lazio ha, al momento, uno dei rendimenti migliori di tutta la Serie A.

ivan provedel lazio

Storico infortuni

Provedel, in carriera, è stato vittima di un solo infortunio grave. Il 29 gennaio 2018, quando ancora vestiva la maglia dell’Empoli, si infortunò gravemente alla tibia destra in allenamento. La frattura della tibia lo tenne ai box per 122 giorni, per un totale di 19 partite perse. L’unico altro stop degno di nota è quello a causa del contagio da Covid-19. Nella stagione 2020-21 fu costretto a fermarsi per addirittura 29 giorni, lasciando così la porta dello Spezia per 4 partite.

Come gestire Provedel al fantacalcio e indice di appetibilità

A seguito del suo trasferimento alla Lazio, l’appetibilità di Provedel al fantacalcio è notevolmente aumentata. Fin da inizio stagione, Sarri non ha mai specificato chi fosse il portiere titolare della sua squadra. Per questo conviene sempre prenderlo in coppia con Luis Maximiano, nel caso in cui debba perdere la titolarità nel corso della stagione. Al di fuori dei supertop come Maignan o Handanovic, la porta Lazio è al momento una delle più intressanti da avere al fantacalcio. Guardando la griglia dei portieri gli abbinamenti migliori sono con i portieri di Torino o Sassuolo.

Lascia un commento