Spezia, nuovo ruolo per Agudelo? L’idea di Semplici

Semplici prova Agudelo in un nuovo ruolo: novità tattica dello Spezia e sorpresa per i fantallenatori in vista della ripresa del campionato

Agudelo Spezia
23 Marzo 2023

Redazione - Autore

Leonardo Semplici vuole sfruttare la sosta per le Nazionali per provare nuove soluzioni tattiche in vista della ripresa del campionato dove lo Spezia affronterà la Salernitana il 2 aprile. Nella giornata di giovedì 23 marzo lo Spezia ha disputato un’amichevole di lusso contro il Monaco. La gara è terminata 1-1, decisa dalle reti di Caldara e Coulibaly. In questa circostanza Semplici ha provato Agudelo nel ruolo di centravanti, più precisamente di falso nove. Una soluzione che potrebbe riproporre anche in campionato in situazioni di emergenza ma non solo.

Leonardo Semplici

Spezia, la prova tattica di Semplici: nuovo ruolo per Agudelo

In occasione dell’amichevole contro il Monaco, l’allenatore dello Spezia, Leonardo Semplici, ha optato per il 4-3-3 con Zoet tra i pali, protetto dal quartetto difensivo composto da Salva Ferrer, Wisniewski, Caldara e Nikolaou. A centrocampo Bourabia in cabina di regia, supportato dalle mezzali Kovalenko e Sala. In attacco Verde e Gyasi hanno agito nel ruolo di attaccanti esterni.

Agudelo Spezia

La vera novità di Semplici è stata l’impiego di Kevin Agudelo come prima punta, un ruolo mai provato dal giocatore dello Spezia da quando è in panchina l’ex Spal e Cagliari. Il colombiano classe ’98 è stato schierato come falso nove e anche da questa soluzione è arrivato il gol del momentaneo vantaggio dello Spezia e stava per nascere anche un altro gol sul perfetto cross dello stesso Agudelo per Caldara. Successivamente il colombiano torna nuovamente a centrocampo ma l’esperimento sembra aver soddisfatto l’allenatore.

Cosa cambia al fantacalcio

La nuova soluzione tattica di Semplici in merito al ruolo di Agudelo potrebbe rivelarsi interessante anche in ottica fantacalcio. Il colombiano è listato centrocampista e fin ora non ha ancora trovato il gol in questo campionato.

Semplici

Spesso Agudelo deve fare anche un lavoro di ripiegamento che non gli permette di arrivare con facilità nei pressi dell’area avversaria. Questo nuovo ruolo da falso nove, però, potrebbe dare nuova linfa all’ex Genoa. Agudelo, infatti, potrebbe diventare una risorsa importante in quella zona di campo quando manca Nzola, visto che attualmente Shomurodov non sembra dare garanzie di rendimento. Per la volata finale del campionato i fantallenatori potrebbero godersi Agudelo in una nuova veste.

Lascia un commento