Italia, la probabile formazione contro l’Inghilterra

Giovedì al Maradona l'esordio alle qualificazione a Euro 2024 contro l'Inghilterra: la probabile formazione dell'Italia e i dubbi di Mancini

retegui
23 Marzo 2023

Redazione - Autore

Conto alla rovescia per l’esordio alle qualificazioni a Euro 2024, meno 48 ore al fischio di inizio del match contro l’Inghilterra. Proprio contro l’Inghilterra, battuta ai calci di rigore in finale all’Europeo del 2021, a quasi due anni di distanza. Senza dimenticarsi dei due incontri successivi in Nations League. Uno 0-0 all’andata, un capolavoro di Raspadori a siglare la vittoria azzurra al ritorno. Giovedì il via definitivo, con l’Italia che, allo stadio Maradona di Napoli, affronterà la compagine di Southgate. Il ct Roberto Mancini vorrà iniziare con una vittoria il percorso verso la competizione che si disputerà in Germania e per farlo dovrà scegliere l’undici migliore da spedire in campo. Sono ancora molti i dubbi che attanagliano l’ex allenatore dell’Inter, che in questi giorni sta testando i suoi giocatori a Coverciano. Di seguito, la probabile formazione dell’Italia per la partita di giovedì sera, alle ore 20.45, contro l’Inghilterra.

La probabile formazione dell’Italia con l’Inghilterra

Il ct dell’Italia Roberto Mancini non avrà vita facile a decidere chi mandare sul terreno di gioco del Maradona di Napoli giovedì sera contro l’Inghilterra. Formazione ancora tutta da decidere. Pochi gli indizi arrivati dai campi d’allenamento di Coverciano. Poche certezze di cui non si può fare a meno, ma senza la presenza di alcuni pilastri come Immobile o Raspadori, l’undici azzurro andrà per forza di cose rivisto.

Roberto Mancini Italia

In porta non dovrebbero esserci particolari dubbi: il titolare dovrebbe essere il portiere del PSG Donnarumma, supportato dalla linea a quattro di difesa composta da Di Lorenzo e Spinazzola sulle corsie laterali e con Acerbi e Toloi nel mezzo. Verso la panchina Bonucci.

Barella Italia

In mezzo al campo non dovrebbero esserci particolari ballottaggi. Conferme in vista per il terzetto che tanto bene ha fatto all’Europeo vinto, con Jorginho in cabina di regia, coadiuvato da Verratti e Barella nel ruolo di mezzali. In attacco i dubbi più spinosi. Mancini sembrerebbe orientato a puntare su un giovane centravanti: è lotta serrata tra Scamacca e Retegui, alla sua prima convocazione assoluta. Il primo, al West Ham da quest’estate, sembra in svantaggio sul secondo, classe ’99 di proprietà del Boca Juniors, in prestito al Tigre. Sulle fasce, invece, se la giocano in quattro per due maglie: Berardi, Gnonto, Politano e Pellegrini. Il giocatore della Roma e quello del Sassuolo sembrano essere i favoriti.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Toloi, Acerbi, Spinazzola; Barella, Jorginho, Verratti; Berardi, Retegui, Pellegrini. All.: Roberto Mancini.

Lascia un commento