Fantacalcio, i centrocampisti per la 19ª giornata – dai top agli sconsigliati: chi schierare

I centrocampisti della Serie A per la 19ª giornata di Fantacalcio. Dai top agli sconsigliati: chi schierare, su chi puntare e chi evitare

pulisic milan
4 Gennaio 2024

Alessandro Gotter - Autore

A dare il via alla 19ª giornata di campionato sarà l’anticipo di venerdì 5 gennaio tra Bologna e Genoa, in programma alle 20:45. Nella giornata di sabato, invece, scenderanno in campo 8 squadre, tra cui l’Inter di Inzaghi e la Fiorentina di Italiano. Il giorno successivo all’Epifania si disputeranno ben 5 partite: da non perdersi RomaAtalanta, match di cartello di questo turno di Serie A. In attesa della gara inaugurale del Dall’Ara, andiamo ad analizzare i centrocampisti per la 19ª giornata di Fantacalcio.

Fantacalcio, 19ª giornata – 5 centrocampisti top

Calhanoglu, Rabiot, Zielinski, Pulisic, Bonaventura

Calhanoglu è il centrocampista che ha realizzato più gol in queste prime 18 giornate di Serie A. 6 di questi 7 gol sono stati realizzati su calcio di rigore, è vero, ma ai fantallenatori questo poco importa: sempre di un +3 si tratta. In ogni caso, non dimentichiamoci anche dei 3 assist forniti. Nella pagella di Rabiot, invece, appaiono 3 reti e 2 assist, bonus che gli hanno consentito di far lievitare la sua fantamedia a 6.88. Di fronte avrà la Salernitana, la cui difesa non è di certo la più impermeabile del campionato, per usare un eufemismo. Per tecnica pura Zielinski è secondo a pochi in Serie A. Destro o sinistro non fa alcuna differenza; calciatore dotato di grande visione di gioco e sensibilità nello stretto. I 2 gol e i 2 assist sono un bottino migliorabile, ma contro l’Udinese si può provare ad andare a segno. Chi invece vanta numeri sfavillanti è Pulisic, autore di 6 marcature e 3 assist. Interessante il dato relativo agli Expected Goal (gol attesi), che rileva un 3.06 gol. Pulisic, in questo senso, sta avendo un rendimento al di sopra delle aspettative. Stesso discorso per Bonaventura, il quale sin qui ha collezionato 6 reti e 2 assist a fronte di 2.98 Expected Goal. Lasciare in panchina questi due centrocampisti vorrebbe dire correre un grande rischio, meglio evitare.

calhanoglu inter

5 centrocampisti su cui puntare

Gudmundsson, Colpani, Ferguson, Ederson, Politano

Restando in linea con i top centrocampisti, anche gli Expected Goal di Gudmundsson sono ampiamente positivi: 3.07 gol attesi, ma quelli realizzati in realtà sono addirittura 7. Se siete amanti del rischio, provate a lasciarlo in panchina contro la terza miglior difesa del campionato, ma noi ve lo sconsigliamo vivamente. 7 gol sono 7 gol, a maggior ragione se sono stati segnati in appena 16 partite. Un altro calciatore che segna con un’ottima frequenza è Colpani: 6 reti e 1 assist sin qui, musica per le orecchie dei suoi fantallenatori. Un dato che pesa è senza dubbio quello relativo ai 31 gol subiti dal Frosinone, avversario del Monza nella 19ª giornata di Serie A. Ederson e Ferguson hanno trovato 4 gioie personali finora; il primo ha fornito anche un assist, mentre lo scozzese ne ha serviti 2. Le loro fantamedie sono invidiabili, in quanto si aggirano tutte e due attorno al 7. Puntare su di loro anche in questo turno potrebbe essere una mossa vincente, poiché i bei voti non mancano. L’ultima rete siglata da Politano in campionato risale al 29 ottobre, ma il periodo buio dell’esterno destro deve finire il prima possibile. Sappiamo con certezza che se sta bene Politano fa magie, in quanto è riuscito a segnare addirittura 5 gol in soltanto 10 gare. In ogni caso, se dovesse mancare il +3, può sempre arrivare un +1, così come successo contro Hellas Verona e Udinese. Se ancora non siete convinti, osservate la sua fantamedia, che attualmente è di 7.32.

gudmundsson genoa

19ª giornata al Fantacalcio: 5 centrocampisti schierabili

Reijnders, Pereyra, Koopmeiners, Mkhitaryan, Malinovskyi

Tra i centrocampisti schierabili per la 19ª giornata di campionato troviamo Reijnders, fedelissimo di Pioli che ha partecipato attivamente a 4 gol del Milan. La tappa di Empoli è stuzzicante. Intrigante anche la scommessa Pereyra, che con la sua Udinese accoglierà la Lazio al Bluenergy Stadium. L’argentino si trova in un buon momento di forma: lo confermano i 4 bonus raccolti nelle ultime 5 sfide. Buon momento anche per Koopmeiners, che viene da 4 ottimi voti in pagella. Da non dimenticare anche le 3 reti e i 3 passaggi vincenti forniti, che gli hanno permesso di avere una fantamedia del 6.94. Anche Mkhitaryan porta numerosi voti positivi: in 18 partite un solo 5.5 e un 5, per un totale di due insufficienze. Nei piedi dell’armeno non mancano neanche i bonus: sono 2 i palloni finiti in porta, 3 quelli serviti a un compagno. Fiducia anche a Malinovskyi, che nelle ultime 5 partite a cui a preso parte non ha racimolato nemmeno un’insufficienza.

Koopmeiners atalanta

5 centrocampisti sconsigliati

Duda, Kastanos, Maleh, Badelj, Ramadani

Tutti loro saranno impegnati in gare non facili. C’è chi affronterà difese invalicabili , come nel caso di Duda e Kastanos; altri, invece, ricevono sempre troppi cartellini. Maleh e Ramadani, infatti, hanno collezionato ben 8 ammonizioni. Badelj, invece, se la dovrà vedere con la terza miglior difesa del campionato, quindi pare non esserci un forte profumo di bonus. Anche nel suo caso, i cartellini potrebbero essere un po’ di meno, ma invece sono 4.

Lascia un commento