Fantacalcio, i difensori per la 1ª giornata – Dai top agli sconsigliati: chi schierare

I difensori della Serie A divisi per fasce per la 1ª giornata, dai top agli sconsigliati: su chi puntare e chi evitare al fantacalcio

Di Lorenzo Napoli
13 Agosto 2022

Redazione - Autore

La 1ª giornata di campionato è ormai alle porte. Ad inaugurare la nuova stagione, alle ore 18:30, sarà la doppia sfida tra Sampdoria-Atalanta e Milan-Udinese. Il periodo delle aste è ormai iniziato e, per diverse leghe, questa prima serie di partite coinciderà anche con le prime sfide ai fantallenatori rivali. Per tutti loro, di seguito, la lista con i difensori consigliati, e sconsigliati, al fantacalcio per la 1ª giornata di campionato.

1ª giornata, 5 difensori top

Theo Hernandez, Bremer, Dumfries, Gosens, Di Lorenzo

Da loro non si può prescindere e, nella maggior parte dei casi, vanno schierati ad occhi chiusi. Theo Hernandez inaugurerà la nuova stagione a San Siro. Di fronte, un avversario tosto ma non impossibile da superare come l’Udinese. Probabile che Theo, così come tutto il Milan, voglia dimostrare fin da subito ai tifosi e alle dirette concorrenti che lo scudetto della passata stagione non è stato un caso. Ci si aspetta molto anche da Bremer, che farà il suo esordio con la maglia della Juventus sfidando il Sassuolo lunedì alle 20:45. Consigliatissimi gli esterni dell’Inter Dumfries e Gosens, che fronteggeranno la neopromossa Lecce sabato alle 20:45. Menzione speciale anche per Di Lorenzo, che scenderà per la prima volta con la fascia da capitano al braccio lunedì alle 18:30 contro il Verona. Probabile che l’esterno della nazionale voglia fare bene al suo esordio con questa nuova, importante, responsabilità.

Dumfries Inter

5 difensori su cui puntare

Calabria, Bastoni A., Karsdorp, Biraghi

Davide Calabria garantisce meno propulsione offensiva del suo opposto Theo Hernandez, ma nella passata stagione ha dimostrato grandi cose. Anche per lui, un inizio col botto rappresenterebbe un’importante iniezione di fiducia. Alessandro Bastoni, come tutta la difesa dell’Inter, viene da un precampionato in cui più di qualche lacuna è stata evidenziata. Prevedibile che tutta la retroguardia nerazzurra ci tenga a mettere a tacere certi malumori fin da subito. Consigliati, data la modestia delle avversarie, sia Karsdorp che Biraghi. Il primo giocherà contro la Salernitana, domenica alle 20:45, mentre il secondo se la vedrà contro la neopromossa Cremonese sempre domenica alle 18:30.

5 difensori schierabili

Romagnoli, Bastoni S., Smalling, Cambiaso, Singo

All’esordio con la maglia biancoceleste, Romagnoli si è presentato con tanto entusiasmo e voglia di fare bene. Giocherà contro il Bologna, domenica alle 18:30. Tra i rossoblu è probabile venga data una possibilità dal primo minuto a Cambiaso. L’esterno, girato in prestito subito dopo la firma del contratto con la Juventus, avrà sicuramente voglia di presentarsi nel migliore dei modi ai suoi nuovi tifosi e dare un buon segnale alla dirigenza bianconera. Attenzione però a Lykogiannis, che potrebbe insidiarlo per una maglia da titolare. Lo Spezia di Simone Bastoni ripartirà dall’Empoli, domenica alle 20:45. L’anno scorso il difensore è stato protagonista della salvezza dei liguri con ben tre gol e tre assist. Farà di tutto per ripetersi. L’esterno non ha la certezza di partire titolare, ma con i 5 cambi anche da subentrato può spaccare la partita con la sua velocità. Una certezza al fantacalcio rimane invece Singo. Il Torino ha un impegno insidioso contro il Monza, neopromosso ma imbottito di ottimi giocatori. Juric punterà molto su di lui e sulle sue capacità offensive per scardinare la difesa brianzola.

Torino Singo

1ª giornata, 5 difensori sconsigliati

Cetin, Vasquez, Pirola, Bijol, A. Ferrari

A concludere i consigli sui difensori in chiave fantacalcio per la 1ª giornata di campionato sono i giocatori da evitare. Il primo è Cetin. Arrivato al Lecce in prestito dal Verona, il classe ’97 avrà di fronte l’Inter e la reunion della coppia d’attacco Lukaku-Lautaro. Non è nemmeno sicuro che partirà dal primo minuto. Da non schierare, a meno di strette necessità. Discorso simile può essere fatto per Pirola, che affronterà una Roma sull’onda dell’entusiasmo, e Bijol, che fronteggerà i campioni in carica del Milan, probabilmente entrando dalla panchina. Da evitare anche Vasquez, che se la vedrà contro l’esordiente, e voglioso di farsi notare, Jovic, e Alex Ferrari, della Sampdoria. I blucerchiati affronteranno un’Atalanta vogliosa di riscatto dopo una stagione opaca.

Lascia un commento