Napoli, Kvaratskhelia nell’elite d’Europa: doppia cifra di gol e assist, solo in 5 come lui

Nel 2022-2023 solo sei giocatori sono in doppia cifra di gol e assist. Il numero 77 del Napoli Kvaratskhelia è l'unico della Serie A

napoli scudetto turnover fantacalcio
2 Maggio 2023

Redazione - Autore

Il Napoli è ormai prossimo alla conquista del suo terzo scudetto nella storia. Basterà, infatti, un solo punto nel match di giovedì contro l’Udinese per laurearsi campione d’Italia. In questa annata particolare, cominciata con le contestazioni per l’addio di molti big, ci sono state delle enormi sorprese per i partenopei. La più grande, sicuramente, è Khvicha Kvaratskhelia. Il georgiano classe 2001, arrivato in estate per sostituire Insigne, è stato un vero e proprio trascinatore, come dimostrato dai numeri. Kvaratskhelia, infatti, è l’unico calciatore del Napoli e di tutta la Serie A ad essere in doppia cifra di gol e assist.

Kvaratskhelia Osimhen Di Lorenzo

Napoli, Kvaratskhelia in doppia cifra di gol e assist: l’unico in Serie A altri 5 in Europa

L’impatto di Kvaratskhelia nel calcio italiano è stato quello di un top player. L’esterno ha totalizzato, infatti, 12 reti e 12 assist nei 28 match disputati in questa Serie A. È anche il centrocampista con la fantamedia più alta di questo campionato (8,34). In Champions League, invece, in 9 partite ha realizzato 2 gol e 4 assist.

kvaratskhelia napoli

In Europa, solo altri 5 calciatori sono riusciti ad andare in “doppia doppia” come Kvara. In Premier League ne è stato capace solamente Bukayo Saka dell’Arsenal. Il giovane inglese ha totalizzato, infatti, 13 reti e 11 assist. In Bundesliga, invece, è stato così decisivo solo Kolo Muani dell’Eintracht Francoforte. Il centravanti francese, in più, si è messo molto in mostra a Qatar 2022, in cui è anche stato protagonista di una clamorosa occasione da gol a pochi minuti dai rigori in finale contro l’Argentina.

In Liga ad aver raggiunto questo risultato è solamente Antoine Griezmann dell’Atletico Madrid. L’attaccante dei colchoneros, per ora, è ad 11 reti ed 10 assist. Gli ultimi due nomi, ma non per importanza, sono quelli di Messi e Neymar del PSG. L’argentino è a 15 gol e 15 assist, il brasiliano a 13 reti ed 11 assist. Una compagnia più che ottima per Khvicha, che non poteva iniziare meglio la sua esperienza nel grande calcio.

Lascia un commento