Qatar 2022, 5 calciatori con la doppia nazionalità: i casi più “strani”

Qatar 2022, quali sono i calciatori con la doppia nazionalità? Scopriamo insieme i casi più “strani” degli ultimi anni

Milinkovic-Savic Serbia
19 Novembre 2022

Redazione - Autore

Il Mondiale è finalmente arrivato, dopo la sfida di apertura tra Qatar ed Ecuador. Come in molti sapranno, ci sono molti casi di giocatori che per un motivo o l’altro hanno il doppio passaporto. Ciò comporta una scelta del giocatore riguardo la propria nazionale, nella quale giocare. Tra i casi più importanti e eclatanti possiamo sicuramente ricordare Laporte, che nel 2021 ha deciso di passare dalla nazionale francese a quella spagnola, oppure Rice, che è passato dall’Irlanda all’Inghilterra. Ma quali sono i casi più “strani” di doppia cittadinanza. Di seguito i 5 calciatori con la doppia nazionalità presenti a Qatar 2022.

Qatar 2022, 5 calciatori con la doppia nazionalità: i casi più “strani”

HAKIM ZIYECH (Olanda) – L’esterno, oggi in forza al Chelsea, cercato in estate dal Milan e fulcro della nazionale marocchina, ha un passato in maglia Orange. Nato a Flevoland, dopo aver trascorso i primi anni nelle giovanili della nazionale olandese, ha deciso di scegliere poi il Marocco, paese di nascita di suo padre.

ziyech chelsea

SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC (Spagna) – Il centrocampista desiderato da ogni fantallenatore e amato da ogni tifoso biancoceleste, non tutti sanno che è spagnolo di nascita, infatti il giocatore è nato e cresciuto a Lérida, nel nord della penisola. il calciatore della Lazio, tuttavia,  ha da sempre giocato, fin dalle giovanili, per la nazionale serba. La Serbia è difatti il paese di entrambi i suoi genitori (sportivi professionisti, tra l’altro: il papà era calciatore, la mamma giocatrice di basket). 

milinkovic savic lazio

MATTY CASH (Inghilterra) – Inglese di nome e di nascita, il terzino dell’Aston Villa nasce a Slough, nel sud dell’Inghilterra. Il calciatore tuttavia, data la sua famiglia materna polacca, ha deciso, anche per motivi di titolarità, di giocare per la Polonia soltanto lo scorso Novembre. Ad oggi è il titolare della nazionale di Lewandowski.

AJDIN HRUSTIC (Romania-Bosnia) – Il centrocampista del Verona inizierà il mondiale con la nazionale australiana, ma in realtà il giocatore ha anche origini rumene e bosniache. Infatti, nonostante sia nato a Melbourne, il padre era originario della Romania, la madre invece della Bosnia. Il giocatore però è rimasto comunque legato all’Australia. 

Ajdin Hrustic hellas verona

RAPHAEL GUERREIRO (Francia) – Forse il caso proprio più particolare e sconosciuto è quello di Raphael Guerreiro, terzino del Borussia Dortmund e della nazionale portoghese. Il calciatore però è nato e cresciuto in Francia, data l’origine francese della madre. Tuttavia come tutti sappiamo il calciatore alla fine scelse il Portogallo, con il quale si è laureato campione d’Europa nel 2016.

Lascia un commento