Dopo un avvio di stagione complicato, con appena 5 punti raccolti, la dirigenza dell’Udinese ha scelto di esonerare Kosta Runjaic. Al suo posto arriva Paolo Zanetti, che torna in Serie A dopo l’esperienza della scorsa stagione alla guida del Verona. Si chiude così, dopo 94 partite, l’avventura del allenatore tedesco sulla panchina bianconera: fatale il 5-2 subito dalla Roma, ottava gara consecutiva senza successi.

C’è grande curiosità su come giocherà la nuova Udinese di Zanetti: dal modulo alla composizione della rosa, i cambiamenti potrebbero essere diversi. Trattandosi di un allenatore duttile, capace di adattare il proprio stile di gioco ai giocatori a disposizione, qualche dubbio riguarda innanzitutto il sistema di gioco. In carriera Zanetti ha schierato sia la difesa a tre, a Verona, sia quella a quattro, con Venezia ed Empoli. Dato che da anni l’Udinese si affida alla difesa a tre, è però facile ipotizzare una continuità con l’assetto di Runjaic.

Nel reparto arretrato Zanetti potrebbe ruotare molto i tre difensori, adattandosi alle condizioni fisiche e agli infortuni. La retroguardia è già stata colpita da diversi stop, tra cui quelli di Solet e Alaba, attualmente fuori, ma la difesa a tre resta comunque un’opzione percorribile. Sulle fasce il nuovo allenatore bianconero cerca molta ampiezza e chiede agli esterni un grosso contributo anche in fase di non possesso, con il passaggio a una linea a cinque. Un compito che spetterà presumibilmente a Kamara e Vojvoda, i quali potrebbero però garantire anche più apporto offensivo del solito: gli esterni a tutta fascia sono infatti uno dei ruoli più valorizzati da Zanetti, che ha esaltato giocatori come Mazzocchi, Parisi e Lazovic.

A centrocampo Zanetti predilige giocatori che si inseriscono, ma ipotizzando un 3-4-2-1, con la qualità di Ekkelenkamp e Zaniolo sulla trequarti, non è escluso l’impiego di centrocampisti più di contenimento. Spazio quindi a Karlstrom, anche in virtù della fascia da capitano, ma potrebbe essere valorizzato anche Piotrowski.

Per quanto riguarda il reparto offensivo, ci sarà spazio per la qualità di Zaniolo ed Ekkelenkamp alle spalle della punta. Zanetti ama infatti i giocatori di talento che affiancano un centravanti chiamato a sfruttare la propria fisicità per proteggere palla e far salire la squadra. Lo si è visto soprattutto a Empoli, dove Baldanzi e Cambiaghi supportavano Caputo con assist e gol. Il nuovo allenatore dell’Udinese proverà inoltre a rilanciare Keinan Davis, che non segna dal 15 agosto: il suo profilo risponde alle caratteristiche richieste da Zanetti, che già nell’ultima stagione a Verona ha saputo sfruttare al meglio qualità simili con Tengstedt.

La probabile formazione dell’Udinese di Zanetti (3-4-2-1): Okoye; Palma/Alaba, Kabasele, Solet; Vojvoda, Karlstrom, Piotrowski, Kamara; Zaniolo, Ekkelenkamp; Davis.

Sezione: Consigli Fantacalcio / Data: Lun 02 novembre 2026 alle 20:25
Autore: Pazzi Di Fanta Redazione
vedi letture