Dopo ben 8 anni di assenza, la Roma di Gian Piero Gasperini è pronta a tornare sul palcoscenico più importante d’Europa: domani, alle ore 18:45, la formazione giallorossa esordirà in Champions League contro il Fenerbahçe. I giallorossi faranno il loro debutto nella League Phase nella cornice incandescente del Şükrü Saracoğlu, la casa dei gialloblù di İsmail Kartal che per l’occasione diventerà una bolgia da oltre 50.000 tifosi.
La Roma di Gasperini arriva con il morale a mille dopo la rimonta ottenuta nell’ultimo match di Serie A contro l’Atalanta; dall’altra parte ci sarà però un Fenerbahçe molto insidioso che ha ottenuto l’accesso alla Champions League superando nei playoff rispettivamente Górnik Zabrze, Sturm Graz e infine Lione.
L’allenatore giallorosso ha parlato prima ai microfoni di Sky Sport dicendo: “Dybala sta già dimostrando la sua continuità, il suo valore è già riconosciuto. Quando lui è in campo siamo sicuramente migliori. Domani siamo tutti a disposizione tranne Lorenzo Pellegrini, che spero possa esser a disposizione il prima possibile".
Intervenuto poi in conferenza stampa alla vigilia del match, Gian Piero Gasperini ha espresso le sue sensazioni in vista dell'esordio assoluto in Champions con la Roma.
Gian Piero Gasperini ha esordito soffermandosi sul ritorno della Roma in Champions League dopo sette anni: “Diversi giocatori hanno già esperienza nelle coppe. La Roma mancava dalla Champions da parecchio tempo, anche se negli ultimi anni ha fatto bene in Europa League. L’esordio in questa competizione è sempre affascinante e affrontiamo anche un avversario nuovo per noi: ci sarà quindi curiosità da entrambe le parti”.
L'allenatore giallorosso ha poi analizzato il Fenerbahce: “Abbiamo grande rispetto per questa squadra, che ha giocatori di valore. Non mi sono limitato a guardare l’ultima partita, ma ho cercato di studiare anche quelle precedenti. È un avversario destinato a crescere, nonostante l’ultimo risultato non positivo. Noi dovremo, però, avere fiducia nelle nostre qualità e giocare secondo le nostre caratteristiche”.
Gasperini si è quindi soffermato sul ritorno personale in Champions e su ciò che chiederà alla Roma: “Per me tornare in Champions è una grande soddisfazione e farlo con la Roma è veramente un motivo d'orgoglio. Qui trovi squadre e giocatori di altissimo livello, capaci di cambiare una partita in qualsiasi momento, noi dovremo restare sempre dentro la gara e non perdere la nostra identità. Siamo arrivati fin qui grazie al nostro modo di giocare e dobbiamo continuare su quella strada”.
Spazio anche alla gestione della rosa in vista dei tanti impegni stagionali: “Da questo momento le partite aumenteranno e, dopo la sosta per le nazionali, il calendario sarà ancora più fitto. Le rotazioni diventeranno fondamentali. Rispetto al passato abbiamo più possibilità di cambiare interpreti e questo ci permette di trovare soluzioni differenti senza abbassare il livello della squadra”.
Infine, l’allenatore della Roma ha fatto il punto sulle condizioni della squadra, soffermandosi anche su Dybala: “In questo momento il gruppo, compreso Paulo Dybala, sta bene. La rimonte, come quelle, contro l’Atalanta ti danno fiducia, energia e ancora più morale. L’unico che avrà bisogno ancora di un po’ di tempo è Pellegrini, mentre tutti gli altri sono a disposizione”.
Altre notizie - News
Altre notizie
- 23:53 Lazio, Gattuso: "Le condizioni di Pinamonti e perché non era a disposizione. Belahyane..."
- 23:10 Parma, Gilardino: "Dobbiamo essere più concreti. Inaccettabile lasciare campo agli avversari"
- 22:25 Atalanta-Frosinone: le probabili formazioni: novità in difesa per Sarri, conferme per Alvini
- 21:53 Genoa-Venezia, le probabili formazioni: Nicola pensa a Mazzocchi dal 1'
- 21:17 Inter-Fiorentina, le probabili formazioni: dubbio in porta per Chivu, le ultime
- 20:43 Roma, Gasperini: "Balerdi ha un'energia straordinaria. Ecco perché ho sostituito Hermoso"
- 20:31 Napoli, Allegri: "Le condizioni di Badiashile e quando rientra Rrahmani. De Bruyne..."
- 19:31 Ultim'oraLazio-Parma, le formazioni ufficiali: Noslin dal 1'
- 19:11 Napoli, si ferma Badiashile contro la Roma: le sue condizioni
- 19:10 Bologna, Palladino: "Odgaard ha meritato di giocare. Su Dovbyk e le condizioni di Enem..."
- 18:32 Como, Fabregas: "Vi spiego perchè non ha giocato Nico Paz. Per noi è importante, ma..."
- 18:23 Cagliari, Pisacane: "Winks ha sentito un dolore alla schiena. Mendy e Massolin..."
- 18:10 Sassuolo, Aquilani: "Non è facile scegliere tra Bowie ed Esposito. Su Matic…"
- 17:30 Juventus, i convocati di Spalletti in vista della sfida contro il Lecce
- 17:11 Fiorentina, i convocati di Vanoli per la sfida contro l’Inter: assenti Atta e Ranieri
- 16:54 Napoli-Roma, le formazioni ufficiali: Allegri perde Rrahmani
- 16:45 Fiorentina, Oulai si ferma in allenamento: le ultime verso l'Inter
- 16:28 Udinese, Runjaić: "Zaniolo non partirà titolare. Solet ha avuto un problema muscolare"
- 15:35 Frosinone, i convocati di Alvini per l'Atalanta: assente solo Grillitsch
- 14:58 Venezia, Nicola: "Rientrati Busio e Bella-Kotchap. Mazzocchi? Ci saranno cambi"
- 14:31 Ultim'oraMilan, tre nuovi forfait verso l'Udinese: out Gila, Rabiot e Moreira
- 14:10 Como-Sassuolo, le formazioni ufficiali: fuori Nico Paz
- 14:04 Cagliari-Bologna, le formazioni ufficiali: la scelta su Odgaard
- 13:13 Lecce, Di Francesco: "Pierotti out un mese e mezzo". Poi annuncia tre titolari
- 12:26 Lecce-Juventus, le probabili formazioni: chance per Alajbegovic
- 11:51 Ultim'oraLecce, lesione per Ilić: il centrocampista sarà operato, il comunicato
- 10:45 Como-Sassuolo, le probabili formazioni: Nico Paz verso la panchina
- 10:35 Cagliari-Bologna, le probabili formazioni: nuovo ruolo per Odgaard
- 10:10 Napoli-Roma, le probabili formazioni: Gasperini pensa a Cristante sulla trequarti
- 09:53 Lazio-Parma, le probabili formazioni: dubbio Taylor per Gattuso
- 09:45 Udinese-Milan, le probabili formazioni: torna Goncalo Ramos dal 1'
- 23:20 Torino, Abate: "Belghali ha molta qualità. Io questi gol non li facevo"
- 23:09 Monza, Juric: "Varela ha ampi margini di miglioramento"
- 21:55 Torino, infortunio per Mandragora contro il Monza
- 19:45 Torino-Monza, le formazioni ufficiali: Dany Mota vince il ballottaggio con Cutrone
- 19:00 Cagliari, i convocati di Pisacane per il Bologna: ancora out Trepy
- 18:38 Roma, i convocati per la sfida con il Napoli: la scelta su Dybala
- 18:11 Parma, i convocati di Gilardino per la sfida con la Lazio: l'attaccante non recupera
- 17:45 Torino-Monza, le probabili formazioni: Abate sorprende a centrocampo
- 17:10 Napoli, i convocati per la gara con la Roma: Vergara torna a disposizione
- 16:28 Fiorentina, Vanoli: "Ecco cosa penso di De Gea. La scelta su Atta..."
- 15:57 Como, Fabregas: "Ecco quando può rientrare Kean. Su Da Cunha esterno e Ricci..."
- 15:31 Ultim'oraJuventus, infortunio per Celik e Nico Gonzalez: l'esito degli esami e i tempi di recupero
- 15:16 Lazio, Gattuso: "Le condizioni di Taylor. Sul recupero di Gudmundsson, Marusic e Rovella..."
- 14:24 Genoa, De Rossi: "Colombo e Baldanzi da valutare: il motivo! Traoré giocherà, su Vitinha..."
- 13:45 Roma, le ultime sulle condizioni di Dybala: ecco quando può tornare a disposizione
- 13:25 Ultim'oraInter, problemi per Chivu: infortunio per Luis Henrique, l'esito degli esami
- 13:24 Milan, buone notizie per Amorim: Ramos si allena in gruppo
- 12:57 Sassuolo, Aquilani: "Mi aspetto di più da Laurienté. Su Muric titolare..."
- 12:55 Cagliari, Pisacane: "Ecco come potremmo gestire Trepy. In difesa è un ballottaggio a quattro"