Continua il programma della terza giornata di Serie A. Alle ore 15:00 sono si sono affrontate Parma-Monza e Frosinone-Venezia. I gialloblù, dopo aver incassato la terza sconfitta consecutiva contro la Cremonese in Coppa Italia, hanno conquistato il pareggiato contro la formazione di Ivan Juric. Match contro i biancorossi terminata sul punteggio di 1-1, grazie alle reti di Robinson e Lontani.

Vediamo di seguito le parole dell'allenatore spagnolo al termine della sfida. 

Carlos Cuesta ha esordito dicendo: "Quando perdi palla, a volte fai fatica a riorganizzarti. Nei primi minuti abbiamo pressato bene, poi però non siamo riusciti a leggere nel modo giusto le loro rotazioni. All’intervallo abbiamo cambiato alcune cose, ma non è una questione di atteggiamento o di volontà: volevamo recuperare il pallone per poterlo gestire. Lontani deve continuare a fare quello che sa fare, cioè lavorare tanto. Si impegna anche quando nessuno lo vede, anche in palestra. Deve concentrarsi su ciò che può controllare, poi le soddisfazioni arriveranno. Il suo contributo è importante, ma nel calcio le dinamiche possono cambiare rapidamente e deve esserne consapevole. Deve mantenere equilibrio e noi dobbiamo aiutarlo a stare nel contesto giusto."

Successivamente l'allenatore del Parma ha aggiunto: "Nel primo tempo abbiamo avuto difficoltà a gestire la palla, non siamo riusciti a sfruttare al meglio gli spazi interni e il pressing non è stato dei migliori. Nella ripresa i ragazzi sono cresciuti e, soprattutto, hanno reagito bene alle difficoltà, diventando più forti a livello di spirito. Sono rientrati in campo convinti di poter cambiare l’andamento della partita. Non siamo riusciti a conquistare i tre punti, ma sono orgoglioso di loro e credo al 100% in questa squadra".

Successivamente si è soffermato su Britschgi, Diego Carlos e Sierro: "Britschgi non ha niente di particolare ma bisogna valutarlo. Diego Carlos aveva giocato l’ultima partita a maggio, si è allenato da solo per diverse settimane e ha sempre dato il massimo. È un giocatore che vuole aiutare gli altri e la sua influenza può essere molto positiva. Lo abbiamo schierato anche per questo, senza sapere quanto avrebbe potuto giocare. Con questo caldo ha fatto fatica e abbiamo deciso di sostituirlo. Lo stesso discorso vale per Sierro, che già al 75’ era stanco".

Ha concluso affermando: "Volevamo vincere e ci sono state alcune fasi della partita in cui non siamo riusciti a esprimerci come avremmo voluto. Allo stesso tempo, ci sono aspetti positivi: dopo l’intervallo abbiamo avuto una buona reazione e disputato 25 minuti di ottimo livello. Siamo riusciti a portare la partita nella direzione che volevamo, anche se non abbiamo trovato la vittoria. Lo spirito di questa squadra, che vuole sempre andare oltre le difficoltà, si è visto anche oggi. Dobbiamo lavorare e crescere tanto: il percorso è ancora in corso e ora dobbiamo concentrarci sul lavoro. Bisogna lavorare molto e farlo molto meglio".

Sezione: News / Data: Dom 06 settembre 2026 alle 17:24
Autore: Francesco Diaferia
vedi letture