Come riportato da SkySport24, arrivano aggiornamenti importanti da Appiano Gentile sulle condizioni di Pio Espostio e Çalhanoğlu in vista della finale di Coppa Italia contro la Lazio, in programma mercoledì 13 maggio alle 21. L'attaccante italiano ha svolto gran parte dell’allenamento in gruppo e dovrebbe recuperare per la sfida contro la formazione di Maurizio Sarri. Il centrocampista turco invece, ha continuato a lavorare ancora a parte e viaggia verso il forfait. Il centrocampista nerazzurro però dovrebbe partire comunque per Roma con il gruppo ma non dovrebbe far parte della partita.

Per quanto riguarda Pio Esposito, le sensazioni in casa nerazzurra sono nettamente più positive rispetto ai giorni scorsi. Il giovane attaccante, fermato da un problema alla schiena e successivamente da una forte contusione rimediata contro il Parma, sta accelerando il percorso di recupero e il ritorno parziale in gruppo rappresenta un segnale importante per Cristian Chivu. La sua presenza (dall'inizio o più probabile a gara in corso) viene considerata molto probabile e potrebbe diventare una risorsa preziosa a gara in corso grazie alla sua fisicità e alla capacità di attaccare la profondità. Lo staff tecnico vuole evitare qualsiasi rischio, ma il recupero del classe 2005 viene visto come una notizia molto positiva in vista di una partita che potrebbe decidersi anche nei dettagli.

Situazione completamente diversa invece per Hakan Çalhanoğlu. Il regista turco continua infatti a lavorare separatamente dal gruppo dopo il risentimento muscolare accusato al soleo sinistro nelle scorse settimane. Ad Appiano filtra grande prudenza e le possibilità di vedere il numero 20 in campo contro la Lazio restano ridotte. Chivu sembra ormai orientato a non rischiarlo. Çalhanoğlu dovrebbe comunque seguire la squadra a Roma per stare vicino ai compagni, ma al momento l’ipotesi più concreta è quella di una presenza simbolica in panchina senza un reale impiego durante la partita.

In casa Inter c’è comunque attenzione costante attorno alle condizioni dei due nerazzurri in vista della finale dell’Olimpico. Lo staff medico in questi giorni continuerà a valutare ogni risposta fisica durante gli allenamenti, soprattutto considerando l’importanza della partita e la volontà del club di arrivare all’appuntamento con il maggior numero possibile di giocatori a disposizione.

Sezione: News / Data: Lun 11 maggio 2026 alle 13:14
Autore: Stefano Fantasia
vedi letture