Scenderanno in campo questo pomeriggio, alle ore 15:00, la Fiorentina e il Genoa. Al Franchi è ormai quasi tutto pronto per il match, valido per la 36ª giornata di Serie A. Una sfida importante soprattutto per i viola, ancora alla ricerca della matematica salvezza dopo il pesante 4-0 subito all’Olimpico contro la Roma nell’ultimo turno.

La squadra di Vanoli mantiene comunque un margine rassicurante sulla zona retrocessione: sono nove i punti di vantaggio sulla Cremonese terzultima a tre giornate dalla fine. Ai viola basta quindi poco per chiudere definitivamente il discorso salvezza e lasciarsi alle spalle una stagione complicata. Inoltre, la Fiorentina non vince da tre partite e vuole tornare a muovere la classifica davanti ai propri tifosi. Il Genoa, invece, arriva al Franchi con la salvezza già conquistata dopo i risultati della scorsa settimana. La squadra di De Rossi è reduce dal pareggio contro l’Atalanta e cerca un successo che manca da due giornate.

La Fiorentina dovrebbe confermare il 4-3-3. Davanti a De Gea sono attesi Dodô, Pongračić, Ranieri e Gosens, mentre in mezzo al campo Mandragora va verso una maglia da titolare, con Brescianini destinato inizialmente alla panchina. A completare il reparto dovrebbero esserci Ndour e Fagioli. In attacco restano i dubbi legati alle condizioni delle punte. Kean non ci sarà, mentre Piccoli torna tra i convocati. L'ex Cagliari si gioca una maglia al centro dell'attacco, ma Gudmundsson resta favorito, con Solomon a sinistra e il ballottaggio tra Parisi e Harrison sulla fascia opposta, con il primo favorito.

Il Genoa dovrebbe invece rispondere con il 3-4-2-1. Tra i pali confermato Bijlow, mentre in difesa De Rossi ha annunciato spazio per il giovane Zatterstrom sul centrosinistra, con Vásquez verso un turno di riposo. A completare il reparto ci saranno Marcandalli e Ostigard. Norton-Cuffy resta indisponibile, quindi sulle corsie laterali agiranno ancora Sabelli ed Ellertsson. In mezzo al campo possibile turno di riposo per Frendrup, con Amorim e Masini favoriti dal primo minuto. Stagione finita invece per Messias. Davanti Ekhator e Vitinha dovrebbero agire alle spalle di Colombo, avanti nel ballottaggio con Ekuban. Resta infine out Baldanzi.

FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Parisi, Gudmundsson, Solomon. Allenatore: Paolo Vanoli

GENOA (3-4-2-1): Bijlow; Marcandalli, Ostigard, Zatterstrom; Sabelli, Masini, Amorim, Ellertsson; Ekhator, Vitinha; Colombo. Allenatore: Daniele De Rossi

Sezione: News / Data: Dom 10 maggio 2026 alle 10:12
Autore: Alessio Uberti
vedi letture