Manca sempre meno alla finale di Champions League 2025/2026 tra PSG e Arsenal, in programma sabato alla Puskas Arena alle ore 18:00. Un orario che rappresenta una novità assoluta nella competizione, la cui finale è sempre andata in scena alle ore 21:00. Una decisione che cambierà senza dubbio l'esperienza dei tifosi, non solo di quelli che si godranno la finale da casa, ma specialmente di tutti coloro che saranno direttamente presenti allo stadio.

Come ha spiegato Aleksander Ceferin, presidente della UEFA, sono proprio i tifosi il motivo per cui è stato cambiato l'orario della finale: "Con questa decisione, mettiamo l'esperienza del tifoso al centro dell'evento sportivo. La finale di Champions League rappresenta l'appuntamento più importate dell'intera stagione calcistica. Abbiamo cambiato l'orario per rendere quest'esperienza più accessibile e inclusiva per tutti i tifosi. Sebbene un fischio d'inizio alle 21 sia ideale per le partite durante la settimana, uno anticipato di sabato per la finale comporta terminare prima, a prescindere da tempi supplementari o rigori, in modo che i tifosi possano godersi il resto della serata con amici e familiari, ripensando alla partita più significativa dell'anno". 

I tifosi potranno dunque vivere la finale a 360 gradi, un'esperienza completa che può trasformare un semplice pomeriggio in una giornata indimenticabile. In questo modo, i tifosi potranno essere anche più tranquilli per quanto riguarda spostamenti e mezzi pubblici, come ha spiegato il direttore esecutivo di Football Supporters Europe Ronan Evain: "Un inizio anticipato agevola le gite di un giorno, riduce l'ansia legata agli spostamenti e permette ai tifosi di godersi l'esperienza senza troppe preoccupazioni inerenti ai festeggiamenti post-partita e l'eventuale disponibilità di mezzi per fare rientro alle proprie abitazioni. Questo è un miglioramento concreto, che mette al primo posto le tifoserie e si basa sui progressi già compiuti per migliorare sempre di più la qualità dei servizi nei grandi eventi organizzati dalla UEFA". 

Sezione: News / Data: Ven 29 maggio 2026 alle 10:30
Autore: Leonardo Fantacchiotti
vedi letture