Questa sera alle 21:00, al Villa Park di Birmingham, il Bologna si gioca una delle partite più importanti della propria stagione. Dopo il 3-1 incassato all’andata al Dall’Ara, i rossoblù sono chiamati a una vera impresa per provare a riaprire la qualificazione, oggi nettamente indirizzata a favore dell’Aston Villa. Per la squadra di Vincenzo Italiano l’Europa League resta un obiettivo di questo finale di stagione e proprio per questo il ritorno in Inghilterra pesa molto più di una semplice reazione alla sconfitta dell’andata. C’è poi anche un dato che accompagna la vigilia: Bologna e Aston Villa si sono affrontate tre volte nelle ultime due stagioni europee, tra Champions League ed Europa League, e i rossoblù non hanno mai vinto. Oltre al 3-1 dell’andata, infatti, gli inglesi si erano già imposti 1-0 nella league phase di questa Europa League e 2-0 nella Champions League 2024/25, sempre a Birmingham.
L’Aston Villa dovrebbe schierarsi con il consueto 4-2-3-1. Tra i pali il Dibu Martinez ha recuperato, ma resta in dubbio e il ballotaggio con Bizot è vivo. La linea difensiva dovrebbe essere composta da Konsa e Pau Torres al centro, mentre sulle corsie laterali dovrebbero agire Digne e Cash. In mezzo al campo, a fare da filtro davanti alla difesa, sono pronti Onana e Douglas Luiz. Sulla trequarti, invece, dovrebbero muoversi McGinn e Rogers sugli esterni, con Tielemans incaricato di agire centralmente tra le linee. In avanti, come unica punta, dovrebbe essere confermato Watkins, protagonista con una doppietta nella gara d’andata.
Nel Bologna torna a disposizione Lykogiannis, mentre restano indisponibili Dallinga e Dominguez. Per il resto, Vincenzo Italiano dovrebbe confermare il consueto 4-3-3, con Ravaglia pronto a difendere i pali complice anche l’assenza per infortunio di Skorupski. In difesa, sugli esterni dovrebbero agire João Mario e Miranda, mentre al centro al fianco di Heggem ci sarà Vitik, vista la squalifica di Lucumì. A centrocampo, accanto a Freuler, dovrebbero partire dal primo minuto Ferguson e Moro, al momento in vantaggio nel ballottaggio con Pobega. Nel reparto offensivo, Castro dovrebbe essere il riferimento centrale. Sulle corsie esterne, invece, Rowe va verso una nuova maglia da titolare — forte anche del gol segnato nella gara d’andata che aveva riaperto il match sul momentaneo 2-1 — mentre a completare il tridente dovrebbe essere Bernardeschi, attualmente favorito su Orsolini.
ASTON VILLA (4-2-3-1): Bizot; Cash, Konsa, Pau Torres, Digne; Onana, Douglas Luiz; McGinn, Tielemans, Rogers; Watkins. Allenatore: Unai Emery
BOLOGNA (4-3-3): Ravaglia; João Mario, Heggem, Vitik, Miranda; Ferguson, Freuler, Moro; Bernardeschi, Castro, Rowe. Allenatore: Vincenzo Italiano
Altre notizie - News
Altre notizie
- 15:55 Inter, Carlos Augusto e non solo: Chivu prepara diversi cambi di formazione
- 14:30 Inter, Chivu: "Bastoni non sarà convocato. Sui rientri di Bisseck e Lautaro.."
- 13:49 Conference League, Fiorentina-Crystal Palace: le probabili formazioni
- 13:40 Kean torna a disposizione per il Crystal Palace? La decisione finale
- 13:32 Champions League, in finale ci sarà sicuramente un italiano: il motivo
- 13:30 Europa League, Aston Villa-Bologna: le probabili formazioni
- 12:45 Sassuolo, Grosso: "Domani non ci saranno Romagna, Bakola e Doig. Su Berardi..."
- 12:09 Fantacalcio, 5 ballottaggi per la 33ª giornata: chi schierare e chi evitare
- 11:30 Lecce, buone notizie per Camarda: le ultime
- 11:25 Fantacalcio, 5 possibili sorprese per la 33ª giornata
- 11:20 Fantacalcio, la top 11 low cost da schierare nella 33ª giornata
- 11:15 Fantacalcio, gli attaccanti per la 33ª giornata: dai top agli sconsigliati
- 11:10 Fantacalcio, i centrocampisti per la 33ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 11:05 Fantacalcio, i difensori per la 33ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 10:55 Fantacalcio, i portieri per la 33ª giornata - Dai top agli sconsigliati: chi schierare
- 21:20 I fratelli più prolifici d’Europa: dominano gli Mbappé, ma le sorprese non mancano
- 20:15 Euroleghe, Kane meglio di Mbappè? Il clamoroso dato
- 19:45 Arsenal-Sporting CP, le formazioni ufficiali: diverse novità per Arteta
- 19:20 Bayern Monaco-Real Madrid, le formazioni ufficiali: sorprende Arbeloa
- 18:45 Ultim'oraRoma, le ultime verso l'Atalanta: Mancini torna in gruppo
- 18:30 Bologna, Italiano: "Ravaglia sarà il portiere titolare. E su Bernardeschi..."
- 17:53 Lecce, ripresa degli allenamenti verso la Fiorentina: le novità
- 17:30 Genoa, quante assenze a Pisa: De Rossi costretto a stravolgere il centrocampo
- 15:50 Bayern Monaco-Real Madrid, le probabili formazioni del ritorno di Champions League
- 15:45 Arsenal-Sporting, le probabili formazioni: novità in difesa per Arteta
- 15:05 Como, Fabregas: "Abbiamo ritrovato il Nico Paz a cui siamo abituati. Da Cunha? Vi dico questo"
- 14:12 Roma, Wesley in dubbio contro l'Atalanta: il punto su Pisilli
- 13:41 Lautaro e Bisseck ci saranno contro il Cagliari? Le ultime
- 13:35 Bologna, i convocati per l'Aston Villa: torna Lykogiannis, non c'è Dallinga
- 12:54 Fiorentina, Vanoli: "Brescianini spero di averlo a Lecce. Kean? Ecco come sta"
- 11:45 Fantacalcio, segnali positivi dalla 32ª giornata: 5 nomi per il rush finale
- 11:28 Ultim'oraJuventus, nuovo stop per Milik: l'esito degli esami e i tempi di recupero
- 10:13 Gli squalificati in vista della 33ª giornata di Serie A
- 10:03 Indisponibili Serie A 2025/2026: infortunati e squalificati
- 10:00 Serie A, lotta salvezza: il calendario completo delle squadre a rischio retrocessione
- 09:55 Serie A, il calendario delle squadre impegnate nella lotta Champions
- 22:30 Roma, senti Dovbyk: "Tornerò più forte di prima"
- 21:30 Che fine ha fatto Honda? Dal ritorno in campo al fiuto imprenditoriale: l'ex Milan non smette di stupire
- 20:45 L'italiano con più gol in Serie A nel 2026: sorpresa Casadei
- 20:30 Genoa, gli aggiornamenti sulle condizioni di Norton-Cuffy: ecco come sta l'esterno rossoblu
- 19:55 Liverpool-PSG, le formazioni ufficiali: la scelta su Salah
- 19:48 Atletico Madrid-Barcellona, le formazioni ufficiali: Flick stravolge l'attacco
- 18:45 Sassuolo, le condizioni di Bakola: il comunicato ufficiale
- 17:30 Cremonese, le ultime dall'allenamento: le condizioni di Vardy e Collocolo
- 16:30 Champions League, Atletico Madrid-Barcellona: le probabili formazioni
- 16:15 Liverpool-PSG, le probabili formazioni: Salah verso una maglia da titolare
- 15:36 Ultim'oraJuventus, fastidio al ginocchio per Yildiz: si è allenato a parte. Cosa filtra per il Bologna
- 13:58 Segnali positivi dalla squadra: Allegri annulla l’allenamento pomeridiano del Milan
- 13:27 Ultim'oraUdinese, si ferma Keinan Davis: i tempi di recupero e quante gare salta
- 13:08 Ultim'oraBologna, ripresi gli allenamenti: il punto sugli infortunati