La Roma di Gasperini ha ricominciato la propria stagione da dove aveva concluso quella passata: vincendo e convincendo. La vittoria di Verona, che ha consentito ai giallorossi di ritornare in Champions League, aveva dato a tutto l'ambiente una grande iniezione di entusiasmo, che sembra non essere svanito nei mesi estivi. La prestazione della squadra di Gasperini all'esordio in campionato, contro una Fiorentina che si è rinforzata notevolmente sul mercato, è stata semplicemente perfetta. Anche la condizione atletica di Dybala e compagni è sembrata quella dei mesi migliori e non certo quella di una squadra alla prima partita ufficiale della nuova stagione.

La vittoria della Roma porta la firma di Paulo Dybala e Donyell Malen. L'argentino è stato protagonista con 3 assist, tutti trasformati in gol dall'attaccante olandese, autore così di una tripletta all'esordio in Serie A. La straordinarietà della prestazione dell'attaccante giallorosso è certificata anche dal fatto che nella passata stagione era stata realizzata una sola tripletta nell'intero campionato italiano, proprio da Malen. I numeri dell'olandese assumono ancora più rilievo se si considera il suo rendimento da quando è arrivato in Serie A: 17 gol nelle prime 19 presenze, un dato che non si vedeva da oltre 65 anni.  Per tornare a registrare questi numeri bisogna tornare alla stagione 1958/1959, quando José Altafini fu in grado di realizzare 19 reti nelle sue prime 19 partite di Serie A. 

La domanda per ogni fantallenatore risulta spontanea: cosa con i due attaccanti giallorossi all'asta? Sicuramente per coloro che volevano puntarci le cose si complicano. I prezzi medi per Malen si aggiravano intorno ai 180 crediti su 500 (circa il 35% del budget), dati che sono destinati ad aumentare sensibilmente dopo la prestazione di ieri sera. Il consiglio nella costruzione di un attacco al Fantacalcio: puntare su un reparto equilibrato. Ovviamente non potremmo mai sconsigliare di puntare su Malen, probabilmente il miglior attaccante in termini fantacalcistici del nostro campionato, ma se i suoi prezzi dovessero superare i 200 crediti, diventa una spesa troppo condizionante. Diversificare gli investimenti riduce i rischi che si avrebbero nel puntare su un unico giocatore.

Discorso diverso per Paulo Dybala, che prima di ieri sera aveva dei prezzi medi all'asta di circa 40 crediti. I 3 assist faranno lievitare i prezzi, considerando che si è visto un giocatore che a livello atletico era da molte stagioni che non avevamo il piacere di ammirare. Come ha affermato anche Gasperini, "Dybala non ha mai fatto una preparazione del genere" e direi che si vede. L'incognita riguardo all'argentino è sempre la stessa: la condizione fisica. Nelle ultime 3 stagioni non è mai rimasto fermo per meno di 100 giorni complessivi. Considerando anche il doppio impegno dei giallorossi, un investimento sull'ex giocatore di Palermo e Juventus deve essere consapevole. Bisogna sapere di avere in rosa un calciatore che potrebbe saltare diverse gare, ma che quando è disponibile è uno dei migliori giocatori del nostro campionato.

Sezione: News / Data: Mar 25 agosto 2026 alle 11:10
Autore: Alessandro Salvi
vedi letture