Alle ore 18:45 di questa sera Fiorentina e Raków scenderanno in campo all’ArcelorMittal Park di Sosnowiec, in Polonia, per la gara di ritorno degli ottavi di finale di Conference League. Il risultato di 2-1 della partita di andata mette momentaneamente la squadra di Vanoli in una posizione di vantaggio, ma non deve diventare un motivo per abbassare la guardia. Il Raków invece, dopo la sconfitta maturata giovedì scorso, ha perso anche nell’ultimo turno del campionato polacco, confermando il momento complicato che sta attraversando. In Europa, però, il cammino dei polacchi è stato sorprendente: il secondo posto nella League Phase ha dimostrato il valore e le potenzialità della squadra, rappresentando un ulteriore segnale d’allarme per Kean e compagni. 

Il Rakow di Lukasz Tomczyk dovrebbe schierarsi con un 3-4-2-1, modulo simile a quello visto nella partita del Franchi. In porta il titolare è Zych, davanti al quale la linea difensiva favorita per un posto da titolare dovrebbe essere composta da Mozor, Svarnas e Racovitan. Gli esterni a centrocampo probabilmente saranno Tudor e Ameyaw, con Respka e Struski pronti ad agire in cabina di regia. In attacco dovrebbe giocare come unica punta Brunes - autore del gol del momentaneo pareggio nella gara di andata -  che sarà supportato da Ivi Lopez e Makuch 

Paolo Vanoli, in vista dell'impegno nel weekend contro l'Inter, dovrebbe optare per un po' di rotazioni, a partire da Christensen, che sembrerebbe essere in vantaggio rispetto a De Gea. Come terzini della difesa a 4 probabilmente vedremo Dodò - confermato sulla scia della grandiosa partita fatta a Cremona - e Balbo, che insidia Parisi per una maglia da titolare. A completare la difesa dovrebbero essere Comuzzo e Pongracic, che dovrebbe sostituire Ranieri, titolare nella gara di andata. In mediana è possibile la chance dal 1' per Fabbian, che dovrebbe essere supportato da Mandragora e Ndour, decisivo con il gol del pareggio giovedì scorso. Harrison e Fazzini sono i candidati principali a ricoprire la posizione di ala, agendo alle spalle del confermato Piccoli. Moise Kean è recuperato e potrebbe scendere in campo nella ripresa.

RAKOW (3-4-2-1): Zych; Mozor, Svarnas, Racovitan; Tudor, Repka, Struski, Ameyaw; Ivi Lopez, Makuch; Brunes. Allenatore: Lukasz Tomczyk.

FIORENTINA (4-3-3): Christensen; Dodò, Pongracic, Comuzzo, Balbo; Ndour, Mandragora, Fabbian; Harrison, Piccoli, Fazzini. Allenatore: Paolo Vanoli.

Sezione: News / Data: Gio 19 marzo 2026 alle 12:30
Autore: Alessandro Salvi
vedi letture