Prosegue la marcia di avvicinamento ai Mondiali 2026, in programma dall'11 giugno al 19 luglio tra Canada, Stati Uniti e Messico. La partita inaugurale vedrà affrontarsi Messico e Sudafrica alle 21 nello Stadio Azteca di Città del Messico. Nel frattempo, le nazionali continuano a prepararsi attraverso una serie di amichevoli internazionali che stanno offrendo indicazioni importanti ai commissari tecnici. Numerosi sono stati anche i protagonisti provenienti dalla Serie A, impegnati tra gol, assist, clean sheet e minuti preziosi in vista della rassegna iridata.

BRASILE-PANAMA 6-2 (2' Vinicius Jr. (B), 14' aut. Cunha (P), 39' Casemiro (B), 53' Rayan (B), 60' Paquetà (B), 63' rig. Thiago (B), 81' Oliveira (B), 84' Harvey (P)

Successo travolgente per il Brasile contro il Panama. Per la formazione guidata da Carlo Ancelotti sono partiti dal primo minuto Gleison Bremer della Juventus e Wesley della Roma: entrambi hanno disputato i primi 45 minuti prima di essere sostituiti all'intervallo.

GERMANIA-FINLANDIA 4-0 (34' Undav, 48' Wirtz, 57' Undav, 63' Musiala)

Netta affermazione della Germania sulla Finlandia. Nessun calciatore militante in Serie A è sceso in campo nelle due formazioni.

USA-SENEGAL 3-2 (7' Dest (USA), 20' Pulisic (USA), 44' Mané (S), 53' Mané (S), 63' Balogun (USA)

Vittoria di misuraper gli Stati Uniti contro il Senegal. Il grande protagonista è stao Christian Pulisic, autore del momentaneo 2-0 prima di lasciare il campo all'intervallo. Nella ripresa, al 46', ha fatto il suo ingresso anche Weston McKennie della Juventus, mentre Assane Diao ha trovato spazio nell'ultima mezz'ora con la maglia del Senegal.

GIAPPONE-ISLANDA 1-0 (87' Ogawa)

Successo di misura per il Giappone, che supera l'Islanda grazie a una rete nel finale. Da segnalare il clean sheet di Zion Suzuki: il portiere del Parma è partito titolare ed è rimasto in campo fino all'82'. Tra gli islandesi, invece, Mikael Ellertsson del Genoa ha disputato l'intera gara.

CAPOVERDE-SERBIA 3-0 (11' Lenini, 59' Duarte, 63' Benchimol)

Serata da dimenticare per la Serbia, travolta da un sorprendente Capo Verde. Tra i titolari serbi figuravano Strahinja Pavlovic del Milan, sostituito all'89', e Filip Stankovic del Venezia, rimasto in campo per tutti i 90 minuti. Nikola Stulic del Lecce è invece entrato a inizio ripresa.

REPUBBLICA CECA-KOSOVO 2-1 (12' Ladra (R), 32' Hlozek (R), 80' Emerllahu (K)

Nella vittoria della Repubblica Ceca sul Kosovo, hanno disputato l'intero incontro sia Mërgim Vojvoda del Como che Arijanet Muric del Sassuolo, protagonisti di una gara intensa e combattuta.

SVIZZERA-GIORDANIA 4-1 (28' rig. Embolo (S), 33' Ndoye (S), 45'+9 rig Xhaka (S), 52' Fakhouri (G), 79' Fassnacht (S)

Larga vittoria anche per la Svizzera, che ha avuto la meglio sulla Giordania con un convincente 4-1. Tra gli svizzeri sono partiti titolari Manuel Akanji dell'Inter, sostituito al 61', Remo Freuler del Bologna, uscito all'intervallo, e Michel Aebischer del Pisa, sostituito anch'egli al 61'. Nella ripresa ha trovato spazio anche Ardon Jashari del Milan, entrato al 61' senza però incidere direttamente sul risultato.

ECUADOR-ARABIA SAUDITA 2-1 (35' Porozo (E), 51' Valencia (E), 87' Mandash (A)

L'Ecuador ha superato l'Arabia Saudita in un test utile per entrambe le nazioni. Pervis Estupiñán del Milan è stato schierato dal primo minuto, restando in campo fino ai minuti di recupero del secondo tempo prima della sostituzione. A scendere in campo da titolare è sttao anche John Yeboah del Venezia, sostituito al 64'.

MESSICO-AUSTRALIA 1-0 (28' Vasquez)

A decidere la sfida tra Messico e Australia è stato Johan Vasquez del Genoa, autore del gol che ha consegnato il successo ai messicani. Il difensore ha disputato una prova di grande solidità prima di lasciare il campo al 74'. Nella ripresa, al 46', è entrato anche Santiago Gimenez del Milan, mentre Alessandro Circati del Parma ha giocato l'intera partita con la maglia dell'Australia.

Sezione: News / Data: Lun 01 giugno 2026 alle 12:58
Autore: Stefano Fantasia
vedi letture