Serie A, un record speciale incorona la migliore coppia assist+gol

I risultati di una speciale classifica che premia la migliore coppia assist+gol dei campionati di Serie A negli ultimi anni

pallone serie a
12 Settembre 2022

Redazione - Autore

Benché esistano diverse scuole di pensiero a riguardo, una buona intesa di squadra è alla base di ogni successo. Dal punto di vista calcistico e di ogni ambito sportivo. Le individualità da sole non bastano e spesso è proprio la coralità di gioco e di intenti a portare i migliori risultati. In Serie A, questo vuol dire trovare le giuste combinazioni di assist e, ovviamente, gol. Una speciale classifica premia le coppie con il maggior numero di combinazioni di assist+gol negli ultimi sette anni. I primatisti saranno sicuramente un motivo di orgoglio anche per chi, ormai da anni, punta forte su di loro al fantacalcio (con, tra l’altro, ottimi risultati). Di seguito, tutti i dati relativi a questa speciale classifica.

Serie A, la classifica assist+gol degli ultimi 7 anni

  • 5. Ivan Perisic per Mauro Icardi – 11 assist+gol
  • 4. José Maria Callejon per Dries Mertens – 11 assist+gol
  • 3. Luis Alberto per Ciro Immobile – 12 assist+gol
  • 2. Lorenzo Insigne per Dries Mertens – 12 assist+gol
  • 1.Sergej Milinkovic Savic per Ciro Immobile – 23 assist+gol

A primeggiare c’è la coppia Milinkovic-Savic/Immobile. Non a caso, l’arrivo in panchina di Sarri ha aiutato i biancocelesti a crescere ulteriormente dal punto di vista della costruzione della manovra. La dimostrazione più concreta di questi progressi è proprio il duo formato da dal centrocampista serbo e dall’attaccante italiano.

Sarri allenatore Lazio

La rete del centravanti ex Torino, che ha permesso alla Lazio di portarsi in vantaggio ai danni del Verona, è arrivata proprio su assist del serbo. Un cross dalla trequarti che ha scavalcato l’intera difesa degli scaligeri per poi favorire Immobile, bravo ad intuire prima di tutti dove sarebbe terminato il pallone. Dalla stagione 2016/2017, la prima in cui Milinkovic e Immobile hanno giocato insieme, la stessa combinazione di assist+gol si è ripetuta per altre 22 volte. Nessuno, in Italia e nello stesso arco temporale, ha mai fatto meglio. Lo stesso Milinkovic, al termine della partita, ha scherzato su questo particolare fatto, affermando che “con tutti gli assist che gli faccio devo ricordargli di farmi offrire una cena“.

Immobile e Milinkovic

A dimostrare ancora di più l’intesa presente tra i vari componenti dello scacchiere di Sarri è il fatto che la coppia Luis Alberto-Immobile occupi il secondo posto di questa classifica, con ben 12 assist+gol. A pari merito, a completare il podio, la coppia Insigne-Mertens, che ha fatto per tanti anni le fortune del Napoli. Segue la coppia formata da Callejon e (ancora) da Mertens con 11 gol+assist e, a chiudere la top five, quella formata da Ivan Perisic e Mauro Icardi, con altrettanti gol+assist realizzati all’Inter.

Lascia un commento