Fantacalcio, i migliori centrocampisti della stagione 2021/22

La top 10 dei migliori centrocampisti al fantacalcio per fanta voto in Serie A: i centrocampisti da comprare per la propria squadra

Milinkovic-Savic Lazio
23 Maggio 2022

Redazione - Autore

Da sempre al fantacalcio i centrocampisti che riescono a imporsi con tanti bonus durante l’anno, sono coloro che poi determinano la stagione dei fantallenatori. Quest’anno in Serie A si sono confermati diversi dei top che negli anni siamo stati abituati a vedere. Molti altri, però, hanno alzato notevolmente il loro livello, arrivando a risultare tra i migliori centrocampisti del fantacalcio.

Ci sono state, poi, ovviamente le vere e proprie rivelazioni, i classici giocatori inaspettati che hanno regalato bonus molto preziosi ai fantallenatori. Di seguito andiamo ad analizzare i 10 migliori centrocampisti per fanta voto in Serie A, prendendo in considerazione, però, solo quelli con all’attivo almeno 30 partite giocate. Questo requisito è fondamentale per etichettare un centrocampista come top: un numero inferiore di match disputati influenza troppo il giudizio di un’annata.

Di conseguenza saranno esclusi dalla graduatoria centrocampisti come Barak, Traorè e Malinovskyi che non hanno raggiunto le presenze sufficienti, ma hanno comunque disputato un’ottima stagione.

La top 10 dei migliori centrocampisti

SERGEJ MILINKOVIC-SAVIC (Lazio) – La migliore stagione del serbo da quando è in Italia, coronata dal gol decisivo nel recupero contro la Juventus che è valso il pareggio e l’accesso matematico alla prossima Europa League. Milinkovic-Savic ha raggiunto in 37 partite la doppia-doppia (doppia cifra di gol e assist): 11 reti e 10 assist. Numeri straordinari che hanno fatto sognare i fantallenatori. Il suo strapotere fisico, abbinato ad una tecnica sopraffina, lo rendono ad oggi uno dei migliori centrocampisti del panorama europeo. Fantamedia: 7.59.

MARIO PASALIC (Atalanta) – Il secondo posto è occupato da Mario Pasalic, jolly assoluto di Gian Piero Gasperini e miglior marcatore della Serie A tra i centrocampisti. Nonostante la stagione discendente dell’Atalanta, il croato ha messo a segno 13 gol (senza nessun rigore) e 6 assist in 37 partite. La sua abilità di inserimento lo ha reso imprevedibile per le difese avversarie. Un attaccante aggiunto, un calciatore duttile che tutti gli allenatori vorrebbero avere. Fantamedia: 7.56.

Pasalic Atalanta

HAKAN CALHANOGLU (Inter) – Il suo trasferimento dal Milan all’Inter ha coinciso con una crescita esponenziale. Calhanoglu è diventato un perno del centrocampo nerazzurro e fondamentale per le idee tattiche di Simone Inzaghi. Il turco è salito di livello in qualità delle giocate, in personalità, ma soprattutto in numeri. L’anno scorso in rossonero chiuse il campionato con 4 gol e 9 assist, quest’anno, invece, termina la stagione con 7 gol e 12 assist. Non a caso si piazza terzo nella classifica generale dei migliori centrocampisti della Serie A. Fantamedia: 7.20.

IVAN PERISIC (Inter) – Senza dubbio è stata la sua miglior stagione da quando è all’Inter e forse in generale della sua carriera. Ha vinto due trofei e ha realizzato due gol nella finale di Coppa Italia, ma in campionato ha dato il meglio di sé, risultando decisivo e imprendibile per chiunque dovesse marcarlo. Ha arato la corsia di sinistra per tutto l’anno, facendo su e giù per il campo senza mai dare il minimo cenno di stanchezza. I suoi 8 gol e 6 assist danno solo in parte l’idea di quella che è stata la straordinaria stagione di Ivan Perisic. Fantamedia: 7.20.

FABIAN RUIZ (Napoli) – Fabian è stato certamente il migliore tra i centrocampisti del Napoli per continuità e giocate. Lo spagnolo occupa il quarto posto di questa speciale classifica con 7 gol e 4 assist. Fabian ha rappresentato la classe del Napoli di Spalletti: il suo tocco vellutato ha illuminato l’attacco azzurro e i suoi gol sono stati spesso decisivi a livello di peso specifico. Questo Napoli deve ripartire anche dalle sue giocate. Fantamedia: 7.19.

MATTIA ZACCAGNI (Lazio) – Alla sua prima stagione in biancoceleste Zaccagni ha fatto sicuramente bene, anche se un centrocampista con le sue qualità avrebbe potuto regalare qualche bonus in più ai fantallenatori. 6 gol e 4 assist per l’esterno di Maurizio Sarri, che punta a migliorarsi nella prossima stagione. Fantamedia 6.93.

NICOLÒ BARELLA (Inter) – La grande stagione dell’Inter ha tra i protagonisti principali anche Barella che anche quest’anno ha dimostrato di essere uno dei migliori centrocampisti italiani e non solo. Reduce dalla vittoria dell’Europeo e dello scudetto, ha acquisito maggiore consapevolezza ed è diventato un vero leader. Di gol ne ha realizzati 3, forse pochi per un calciatore del suo talento, ma ha compensato fornendo ben 11 assist. Il centrocampista nerazzurro occupa il sesto posto di questa classifica. Fantamedia: 6.92.

NEDIM BAJRAMI (Empoli) – Una delle rivelazioni di questo campionato è sicuramente Bajrami che, così come tutto l’Empoli, ha espresso un grande calcio. Le sue giocate spesso sono state sorprendenti e i fantallenatori più lungimiranti ne hanno gioito. Il classe ’99 ha messo a segno 6 gol e 5 assist (se pur 3 su calcio di rigore) e ha trovato una buona continuità durante tutta la stagione. Un calciatore che anche per la prossima asta avrà molta più attenzione addosso. Fantamedia: 6.88.

ANTONIO CANDREVA (Sampdoria) – La salvezza della Sampdoria è passata anche dalle giocate di Antonio Candreva che a Genova ha trovato l’ambiente ideale per tornare protagonista. I suoi numeri parlano da soli: 7 gol e 10 assist, un bottino di grande valore che lo porta ad essere tra i migliori centrocampisti della stagione 2021-22. Un leader silenzioso ma sempre efficace in tutte le zone del campo. Fantamedia: 6.85.

Candreva Sampdoria

HENRIKH MKHITARYAN (Roma) – Ha iniziato la stagione molto sotto tono rispetto ai suoi compagni di reparto, ma col passare dei mesi è salito di livello, dimostrando tutto il suo valore. L’armeno ha realizzato 5 gol, conditi da 6 assist. Non il suo miglior bottino da quando è alla Roma, soprattutto in relazione all’anno scorso quando chiuse con 13 gol e 10 assist. Nonostante l’evidente calo di rendimento si è, comunque, confermato come uno dei migliori centrocampisti della Serie A. Fantamedia: 6.82.

A cura di Cristiano Simeti

Lascia un commento