Napoli, botta e risposta Guardiola-Spalletti: cosa dicono i numeri

Guardiola ha detto che il Napoli è la squadra più forte in questo momento in Europa e Spalletti non è stato d'accordo: cosa dicono i numeri

Spalletti Napoli
16 Marzo 2023

Redazione - Autore

Nella serata di ieri, 15 marzo, il Napoli ha conquistato il primo storico accesso ai quarti di finale di Champions League. Contro l’Eintracht di Francoforte, infatti, tra andata e ritorno, i ragazzi di Spalletti si sono imposti con un netto passivo di 5-0. In entrambi i match, poi, è andato a segno Osimhen, che è diventato il primo della storia dei partenopei a riuscirci. Gli azzurri, ora, sono in attesa di scoprire, venerdì 17 marzo alle 12:00, il prossimo avversario. La domanda che ci si pone è se il Napoli di Spalletti, come detto da Guardiola, in questo momento sia la squadra più forte in Europa. Di seguito il botta e risposta tra i due e cosa ci dicono i numeri.

napoli spalletti

Napoli, le parole di Guardiola e la risposta di Spalletti

Il Manchester City ha superato senza troppe difficoltà gli ottavi di finale di Champions League contro il Lipsia vincendo il ritorno 7-0. Protagonista incredibile del match è stato Haaland che in 57 minuti è riuscito a siglare ben 5 reti.

Guardiola nell’intervista post partita, oltre ai complimenti alla propria squadra, ha dichiarato che il Napoli, secondo lui, è la più forte in Europa: “Il Napoli forse è la squadra più forte d’Europa in termini di gioco“. La risposta di Spalletti, però, non è stata al miele. L’allenatore toscano, infatti, ha spiegato il perché queste parole non gli hanno fatto piacere.

Cosa ci dicono i numeri

La dichiarazione di Guardiola ha lasciato non pochi dubbi viste la grandi corazzate, come Bayern Monaco, Real Madrid e Manchester City, che ci sono in Champions League. Paragonando le statistiche di queste 4 squadre, infatti, i numeri non indicano sempre quello che è stato dichiarato dall’allenatore dei “citiziens“. Per quanto riguarda il possesso palla e la precisione dei passaggi, infatti, gli azzurri sono dietro a queste big con una media di possesso di 54% e di precisione di 86.25%. La migliore in questa statistica è proprio la squadra inglese con 63.63% e 91%.

Luciano Spalletti Napoli

I partenopei, comunque, sono il miglior attacco della competizione con 25 reti, mentre la difesa migliore è il Bayern Monaco con solo 2 gol subite. I tedeschi, poi, sono anche l’unico club che ha vinto tutte e 8 le partite. A livello difensivo, il Napoli ha tenuto in ben 4 occasioni il clean sheet, due volte contro il Rangers nei gironi e sia all’andata che al ritorno contro l’Eintracht. Anche in questo dato, meglio solo Manchester City, con 5 clean sheet, e Bayern Monaco, con addirittura 7 porte inviolate su 8 gare.

La squadra di Spalletti gioca un calcio senza dubbio bello da vedere. I giocatori azzurri si trovano ormai a memoria e l’imprevedibilità delle giocate rende la squadra sempre pericolosa. Il Napoli è sicuramente tra le squadre che gioca meglio in questo momento, ma ha davvero le possibilità di sognare in grande?

Il pronostico di Soccer Power Index

Il Soccer Power Index, con l’aiuto del sito Five Thirty Eight, ha calcolato le varie possibilità dei club che sono arrivati ai quarti di finale di Champions League. Ha dato, infatti, le percentuali di arrivo in semifinale e finale, oltre che la possibile vincitrice. Queste percentuali sono calcolate secondo un algoritmo che tiene conto dei gol che i team dovrebbero subire e quelli che dovrebbero segnare. La favorita per la vittoria sarebbe il Manchester City, mentre la meno probabile il Milan. Per il Napoli, invece, si parla di semifinale.

  1. Manchester City (74% semifinale, 52% finale, 33% vittoria)
  2. Bayern Monaco (67% semifinale, 42% finale, 23% vittoria)
  3. Real Madrid (56% semifinale, 29% finale, 14% vittoria)
  4. Napoli (51% semifinale, 24% finale, 11% vittoria)
  5. Benfica (44% semifinale, 18% finale, 7% vittoria)
  6. Chelsea (42% semifinale, 16% finale, 6% vittoria)
  7. Inter (37% semifinale, 12% finale, 4% vittoria)
  8. Milan (29% semifinale, 8% finale, 2% vittoria)

Lascia un commento