Spartak-Napoli, Mertens e Petagna insieme. E Zielinski… Come cambia il Napoli

Doppia tegola in casa Napoli: out per infortunio sia Osimhen che Anguissa. Tutte le possibili alternative e le novità di formazione già nella sfida di Europa League

24 Novembre 2021

Redazione - Autore

Nel giro di poche ore il Napoli ha perso per infortunio come Osimhen e Anguissa. Brutte notizie per Luciano Spalletti, che dovrà fare a meno di due titolarissimi per diverse partite. Chi giocherà al loro posto? Per la prima sfida, quella in Europa League, Spalletti ha deciso di puntare su Mertens e Petagna insieme, con Zielinski che si abbassa a centrocampo.

Le alternative ad Osimhen

Il principali candidato a sostituire l’attaccante nigeriano è Mertens, in gol anche contro l’Inter. Dopo aver iniziato la sua carriera come esterno d’attacco, al Napoli Mertens è stato al centro dell’attacco, con ottimi risultati. Il belga è infatti il miglior marcatore della storia del club, con ben 137 gol in 369 partite.

Per caratteristiche il classe 1987 è un giocatore completamente diverso rispetto ad Osimhen, ma grazie alla sua rapidità e al suo dribbling nello stretto è comunque un attaccante in grado di fare la differenza nell’attacco del Napoli.

L’altra opzione è invece Petagna, attaccante più fisico rispetto a Mertens e in grado di occupare meglio l’area di rigore avversaria. L’italiano potrebbe essere un’alternativa al belga, magari a partita in corso.

Demme, Lobotka e un’idea a sorpresa: Petagna e Mertens insieme

Come detto, contro lo Spartak Mosca Spalletti ha deciso di schierare Zielinski più arretrato, come succedeva lo scorso anno sotto la gestione Gattuso, con Mertens sulla trequarti e Petagna prima punta. Questa ipotesi è forse difficile da sostenere a lungo termine, ma potrebbe rivelarsi vincente nel caso in cui il Napoli avesse bisogno di una maggiore spinta offensiva.

Il sostituto naturale di Anguissa dovrebbe essere invece Diego Demme, appena negativizzatosi dal covid. Il centrocampista tedesco nelle idee di Spalletti sarebbe dovuto essere un titolare nella mediana azzurra, ma un infortunio lo ha tenuto lontano dal terreno di gioco per diversi mesi. Anguissa al suo posto ha poi convinto tutti, ribaltando le gerarchie.

Il titolare insieme a Zielinski in Europa League è Lobotka, che sembrava partire più indietro nelle gerarchie e avrà l’occasione di giocarsi al meglio le sue carte per impensierire Demme.

Lascia un commento