Juventus, fatta per Kostic: numeri, ruolo e come gestirlo al fantacalcio

Calciomercato Juventus: fatta per Kostic dall'Eintracht. Diamo un'occhiata alle statistiche, ai numeri, al ruolo e come gestirlo al fanta

filip kostic eintracht
9 Agosto 2022

Redazione - Autore

Il calciomercato della Juventus entra davvero nel vivo. La stagione di Serie A sta per cominciare e il club torinese vuole tornare a vincere dopo la brutta annata senza trofei vinti. Dagli acquisti di Gatti, Pogba e Di Maria, fino ai rumors di mercato che riguardano il centrocampo con Paredes e Frattesi, i rinforzi potrebbero essere diversi. E anche l’attacco potrebbe subire qualche variazione con Depay. Intanto Max Allegri potrà contare sull’apporto di Filip Kostic proveniente dall’Eintracht Francoforte. Un importante innesto sugli esterni che dà corsa, velocità e qualità all’attacco bianconero. La Juventus punterà sul serbo: di seguito i numeri di Kostic e come gestirlo al fantacalcio.

Juventus, i numeri di Kostic

La Juventus voleva rinforzare la rosa e, in modo particolare, voleva trovare i giusti rinforzi sugli esterni che potessero fare d’appoggio alla punta centrale inamovibile, Dusan Vlahovic. Se i bianconeri hanno messo a segno il colpo Angel DI Maria sulla fascia destra, su quella sinistra Allegri potrà godersi un altro nuovo acquisto, Filip Kostic.

Il serbo si presenta all’arrivo a Torino un biglietto da visita niente male. Sono 249 le partite disputate nel massimo campionato tedesco dal 2014/15, Kostic è il giocatore che ha fornito più assist in Bundesliga, 58, almeno 4 in più rispetto a qualsiasi altro (Kimmich 54). Inoltre, secondo i dati Opta, l’ex Eintracht ha contato il maggior numero di occasioni create, ben 87, e di cross su azione nel campionato tedesco (218).

Allegri lo schiererà con ogni probabilità sulla fascia di sinistra, il suo habitat naturale, provando a fornire tantissimi assist ai compagni. Nella sua carriera, come esterno d’attacco a sinistra ne ha giocate 182, trovando 31 volte la via della rete con 34 passaggi chiave. Come esterno di centrocampo, sempre sulla fascia sinistra, invece, ha giocato 164 volte, sono 28 i gol e 58 gli assist. Data la sua duttilità e la sua capacità tecnica, Kostic ha giocato all’occorrenza anche sulla fascia destra di centrocampo ma sono solo 2 i gol e gli assist in 18 match disputati.

Come gestirlo al fantacalcio

Con Chiesa non ancora al top, per il quale lo stesso Allegri ha affermato che bisognerà aspettare almeno fino a gennaio, la Juventus dovrà affidarsi alla qualità e la quantità di Filip Kostic che si prenderà il posto da titolare sulla fascia sinistra. Il serbo, nel 4-3-3, completerà il trio con Di Maria e Vlahovic, andando a formare un reparto offensivo di tutto rispetto. Non è un calciatore che segna tantissimo e, un po’ come El Fideo, predilige l’assist al gol. Saranno tanti i +1 che sfornerà per i propri fantallenatori ma state attenti al suo prezzo: non è un bomber e i +3 potrebbero stentare.

Lascia un commento