Serie A, 1ª giornata: le interviste post-gara degli allenatori

Le parole di tutti gli allenatori di Serie A durante le interviste post-gara della 1ª giornata di campionato

Allegri Juventus
21 Agosto 2023

Alessandro Mammana - Autore

Si è aperto il sipario sulla Serie A. Dopo più di due mesi di attesa, i club italiani sono tornati a regalare spettacolo a tutti gli appassionati e ai tifosi. Ricomincia l’inseguimento al Napoli, campione in carica lo scorso anno, che ha inaugurato il campionato nella trasferta di Frosinone. Tutte le squadre sono impegnate nel fine settimana, e con loro si ricominciano a sentire le parole degli allenatori. Qui le interviste post-gara di tutti gli allenatori dopo la 1ª giornata di Serie A.

Serie A, 1ª giornata: le interviste post-gara degli allenatori

EMPOLI-VERONA, sabato 19 agosto ore 18:30

ZANETTI – Caprile è un ragazzo di talento che ha doti importanti, bisogna dargli il tempo di crescere e sbagliare. Ha solo 20 anni. Era successo anche a Vicario, poi è diventato il portiere che tutti conosciamo oggi. Cancellieri ha bisogno di tempo, Gyasi ha fatto un’ottima prestazione”

BARONI – “Cambi? Avevo preventivato la staffetta perché volevo mettere velocità davanti e togliere punti di riferimento ai due centrali avversari e i tre cambi l’hanno fatto molto bene, gli altri usciti hanno dato tanta pressione e sono contento per Bonazzoli, è appena arrivato, ha tanta voglia ma sono contento anche per Djuric perché ha sempre dato tanto alla squadra. Terracciano ha tanta energia ma a volte esagera, sarebbero serviti ricambi che ora non ho ma può lui può migliorare tanto così come tutta la squadra

di francesco frosinone

FROSINONE-NAPOLI, sabato 19 agosto ore 18:30

DI FRANCESCO – “Un esterno di destra che sia mancino per me è fondamentale, il Politano della situazione. Manca per il mio modo di vedere la costruzione del gioco. Ma ci sono anche altre situazioni: nella rosa siamo un po’ scarsini, abbiamo tanti ragazzi giovani ma abbiamo bisogno di giocatori che conoscono questa categoria“.

GARCIA – leggi qui le parole dell’allenatore del Napoli

INTER-MONZA, sabato 19 agosto ore 20:45

INZAGHI – leggi qui le parole dell’allenatore dell’Inter

PALLADINO – “La squadra non è ancora completa del tutto. Sappiamo che ci manca qualcosa in mezzo al campo e davanti per alzare un po’ il livello. Io sono comunque felice dei calciatori che ho. Colombo è un giocatore che a me piace tantissimo, con grandi potenzialità e caratteristiche che a noi potrebbero servire. Quindi benvenga se dovesse arrivare. L’Inter si è difesa molto bassa e ha sfruttato i nostri errori. Hanno giocato molto di ripartenza. L’obiettivo mio e della società è la salvezza. Quest’anno è un anno più difficile, perché gli avversari ti studiano, siamo una squadra nuova e piena di giovani, sono andati via tanti giocatori della passata stagione e quindi siamo ancora in fase di rodaggio. Sappiamo che sarà un anno più complicato. Dobbiamo lottare e non perdere la nostra filosofia e il nostro spirito”.

GENOA-FIORENTINA, sabato 19 agosto ore 20:45

GILARDINO – “Abbiamo toccato la Serie A con mano. Non ci aspettavamo un inizio così ma abbiamo creato poco. Ci serve tempo, abbiamo giocatori nuovi non ancora disponibili ma la volontà è di fare meglio. Malinovskyi e Messias sono profili di qualità, poi toccherà a me inserirli bene in squadra. Mercato? La società è alla finestra, aspettiamo, mancano 10 giorni”.

ITALIANO – “Sono soddisfatto della personalità con cui abbiamo affrontato questa partita. Avevo chiesto maturità ai ragazzi, l’anno scorso abbiamo vissuto una cosa che doveva per forza lasciarci qualcosa. Arthur e Nzola devono crescere di condizione. Bonaventura? Ha 34 anni ed è nel pieno delle sue conoscenze calcistiche, averlo con la mente sgombra è un valore aggiunto e se facciamo tante partite anche quest’anno possiamo usarlo in diversi modi. Kayode ha un carattere forte, non teme nulla ed ha un grande motore nella gambe. Ha girato per il centro sportivo con la medaglia al petto”.

Italiano Fiorentina
Vincenzo Italiano

ROMA-SALERNITANA, domenica 20 agosto ore 18:30

MOURINHO – Il portoghese, squalificato, non ha rilasciato dichiarazioni nel post partita.

SOUSA – “Abbiamo fatto due gol di grande costruzione, bellissimi. Anche senza concedere tanto al nostro avversario, se non per due disattenzioni. Sono molto felice per i ragazzi, perché è stato un prestagione difficile. Non ci è stato possibile avere tutto quello che ci serviva per lavorare. Eppure i miei ragazzi si sono presentati ancora una volta molto equilibrati, con un’intensità mentale perfetta, buona concentrazione. Mazzocchi si sta inserendo dopo una lesione e ha fatto un grandissimo lavoro, ma non ha mai avuto la freschezza necessaria. Poi abbiamo avuto la difficoltà ovvia anche per i gialli, che ci hanno condizionati. Solo con la capacità di Dia di portarci avanti e spingere in profondità, per me è un po’ troppo poco. Per poter finalizzare serve una condizione più forte sull’ultima fase offensiva. Però sono molto felice per i ragazzi, per l’interpretazione e il coraggio di venire qui all’Olimpico a cercare la vittoria. Candreva? È veramente un ragazzo straordinario. Quest’impegno che lui ha, trascina la squadra ad avere una cultura collettiva che ci fa raggiungere punti preziosi per la nostra salvezza”.

SASSUOLO-ATALANTA, domenica 20 agosto ore 18:30

DIONISI – leggi qui le parole dell’allenatore neroverde.

GASPERINI – leggi qui le parole dell’allenatore nerazzurro.

LECCE-LAZIO, domenica 20 agosto ore 20:45

D’AVERSA – leggi qui le parole dell’allenatore giallorosso.

SARRI – “È andata proprio come l’anno scorso, non cresciamo mai. Brutto secondo tempo, da valutare perché questi errori li abbiamo commessi già in passato e se si ripetono è problematico. Chi ha scelto il calendario ha sbagliato qualcosa, quindi non è casuale, è un errore umano. Nel secondo tempo la fase difensiva la facevano solo i 4 difensori, gli altri 6 no. Di questo dobbiamo parlare perché non è accettabile. D’estate i giocatori sono tutti forti, poi quando cominciano le partite qualcuno è forte davvero e qualcuno meno. I prossimi mesi ci diranno se siamo numericamente e qualitativamente di livello”.

UDINESE-JUVENTUS, domenica 20 agosto ore 20:45

SOTTIL – leggi qui le parole dell’allenatore dell’Udinese.

ALLEGRI – Per me Chiesa è un attaccante. Da esterno si isola troppo, diventando giocatore solo di ripartenza. Lui e Vlahovic stanno migliorando a giocare insieme. Federico deve migliorare da attaccante in fase di non possesso. Per me potrà fare 14-16 gol. Chiesa tende ad andare sull’esterno, quindi Andrea è utile perchè è bravo a prendere il centro. Quando non ci sarà Chiesa, metterò un giocatore più lineare, come Kostic. Abbiamo anche Iling, ho deciso di mettere lui perchè tende di più ad accentrarsi. Dobbiamo migliorare nella gestione della palla e delle situazioni. Stare fuori dalla Champions è una mancanza importante. Ci mancherà, ma ormai dobbiamo sfruttare quest’opportunità“.

TORINO-CAGLIARI, lunedì 21 agosto ore 18:30

JURIC – “Ci prendiamo questo punto, l’anno scorso queste partite potevamo tranquillamente perderle. Mi aspettavo l’atteggiamento del Cagliari, peccato non aver fatto gol, ma andiamo avanti. Mancano giocatori sulle fasce, sono andati via Singo, Aina e Lazaro ed è arrivato solo Bellanova. Mancano anche giocatori davanti, ma se vogliamo fare qualcosina in più bisogna andare su un altro tipo di qualità. Schuurs? Non lo so, vedo i giovani migliorare ma bisogna aggiungere altro tipo di giocatori per sfruttare quelli che abbiamo, altrimenti rimani incompiuto. Lui ha fatto una buona gara ma soffre il caldo e non è stato facile. Speriamo di tenere tutti”

RANIERI – “Ai ragazzi ho detto di rispondere colpo su colpo alle azioni del Torino. Oggi non era semplice perché un esordio è sempre un’incognita, invece i ragazzi hanno giocato con grande serenità. Il caldo l’ha fatta da padrone, sudavo io da fermo figuriamoci i ragazzi. Petagna? Lo abbiamo seguito, vediamo se arriverà lui o qualcun’altro”.

BOLOGNA-MILAN, lunedì 21 agosto ore 20:45

MOTTA – in attesa

PIOLI – in attesa

Lascia un commento