Gianluca Di Marzio nominato ai Globe Soccer Digital Awards come Miglior Giornalista Calcistico

Gianluca Di Marzio è stato nominato nella categoria migliori giornalisti sportivi al mondo nella cerimonia dei Globe Soccer Awards 2022

4 Novembre 2022

Redazione - Autore

Il 17 novembre a Dubai avrà luogo la 14ª edizione dei “The Globe Soccer Digital Awards 2022“. l’evento che ogni anno premia una lunga lista di personaggi che lavorano nel mondo del calcio, sia direttamente sul campo come calciatori ed arbitri e che chi lavora dietro le quinte come giornalisti, dirigenti o agenti. Quest’anno tra i possibili vincitori di un premio al Globe Soccer Awards c’è anche Gianluca Di Marzio, nominato per la categoria Miglior giornalista sportivo.

Cosa sono i “Globe Soccer Awards”

I Globe Soccer Awards sono premi consegnati annualmente a lavoratori inerenti al mondo calcistico. La prima edizione è stata organizzata nel 2009, ma solamente nell’edizione successiva sono stati assegnati i primi premi. In quell’edizione (2010) le categorie che hanno ricevuto il premio erano soltanto quattro:

  • Miglior allenatore di calcio
  • Miglior calciatore
  • Premio alla carriera sportiva
  • Premio per il miglior agente o rappresentante

Con il passare degli anni le categorie premiate sono aumentate fino ad essere 17 nell’edizione del 2021.

Il primo italiano premiato con i Globe Soccer Awards è stato Adriano Galliani nell’edizione del 2010. L’attuale direttore sportivo del Monza ha vinto il premio alla carriera sportiva per il lavoro fatto durante la militanza nel Milan.

Gli italiani premiati fino ad ora

Mancini Gran Galà Calcio

Tra il 2011 ed il 2020 sono stati premiati diversi italiani ed in particolare la categoria dove sono state ottenute più nomination è stata la stessa ottenuta da Galliani. Così come l’attuale dirigente del Monza anche Del Piero, Filippo Inzaghi, Pirlo e Totti sono stati vincitori del premio alla carriera sportiva. Nel 2013 Antonio Conte ha vinto il premio come miglior allenatore durante l’avventura sulla panchina della Juventus. Con la vittoria dell’ultimo Europeo da parte della Nazionale i premi vinti dagli italiani sono stati ben tre. Bonucci e Donnarumma vincitori del premio come miglior difensore e portiere dell’anno mentre Roberto Mancini è stato scelto come miglior allenatore.

Le categorie di questo anno

Come nelle passate edizioni, anche nel 2022 Globe Soccer premierà il miglior giocatore e la miglior squadra, sia maschile che femminile. Ci sarà il premio come miglior giocatore dell’anno secondo la community di TikTok, il Maradona Award per il Miglior Marcatore, insieme con il miglior allenatore, miglior agente, miglior presidente e miglior direttore sportivo. Tra questi premi l’italiano più vicino alla vittoria sembra essere Ancelotti grazie alla splendida stagione fatta sulla panchina del Real Madrid impreziosita con la vittoria della Champions League. I vincitori verranno annunciati il 17 novembre nella cerimonia di Dubai.

Lascia un commento