Di Gregorio versione assist-man: è il quarto portiere a riuscirci

Di Gregorio in versione assist-man contro la Fiorentina: tra i portieri di Serie A è il quarto a riuscirci in stagione

di gregorio monza
24 Aprile 2023

Redazione - Autore

Anche Michele Di Gregorio in versione portiere assistman nell’ultimo turno di Serie A: la vittoria del Monza in rimonta sulla Fiorentina porta la firma anche del portiere classe ’97. Sul risultato di 1-2 in favore della viola, il portiere ex Inter si trasforma in assistman e manda in porta Dany Mota, bravo a beffare la difesa della Viola e insaccare in rete. Un +1 molto significativo in ottica fantacalcio, arrivato in maniera insolita per un portiere. Quello di Di Gregorio è il quarto assist fornito da un portiere in questo campionato. Una statistica che si avvicina a quella della stagione 2020-21. Ma quali sono gli altri tre portieri assistman in questo campionato?

Carnesecchi Cremonese

Fantacalcio, Di Gregorio diventa assistman: sono 4 i portieri in stagione

Di Gregorio ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria del Monza contro la Fiorentina ma stranamente non a suon di parate, bensì con un assist millimetrico per Dany Mota. Il portiere in versione assistman è qualcosa che si sta verificando sempre più spesso in Serie A.

Bartłomiej Drągowski Spezia

Quest’anno sono già 4 i portieri ad esserci riusciti. Basti pensare che dalla stagione 2004-2005, solo in quella 2020-2021 si sono registrati più passaggi vincenti da parte degli estremi difensori, ben 5. Quell’anno i portieri assistman furono Dragowski, Rafael, Szczesny, Ospina e Audero. Nella scorsa stagione, invece, solo tre sono riusciti a mettere a referto un assist vincente: Maignan, Maenpaa e Reina.

Tatarusanu Milan

In questa stagione, oltre a Di Gregorio sono 3 i portieri ad aver fornito un assist: Marco Carnesecchi, Ciprian Tatarusanu e Bartłomiej Drągowski. A 7 giornate dalla fine del campionato, è concreta la possibilità di eguagliare il record della stagione 2020-2021. In un calcio sempre più moderno e che ricerca la costruzione dal basso, anche l’apporto tecnico del portiere è diventato indispensabile.

Lascia un commento