Empoli, ufficiale Zanetti: come cambia la formazione?

L'Empoli ha ufficializzato l'arrivo alla guida della squadra di Zanetti: come cambia la formazione con l'arrivo dell'ex Venezia?

zanetti empoli
6 Giugno 2022

Redazione - Autore

Dopo una tranquilla salvezza sotto la guida di Aurelio Andreazzoli, in vista della prossima stagione l’Empoli si prepara a cambiare tutto. Il calcio offensivo dell’allenatore italiano, infatti, ha attirato su di se le attenzioni molti club e ormai la separazione tra l’Empoli e Andreazzoli è ufficiale. La società e la dirigenza hanno deciso di puntare sull’ex Venezia Paolo Zanetti e ora è arrivata la notizia ufficiale: Zanetti è il nuovo allenatore dell’Empoli. L’allenatore italiano dopo essere stato esonerato a tre giornate dalla fine dal Venezia è pronto a ripartire dall’Empoli.

Zanetti ufficiale: il comunicato

Questo il comunicato con cui l’Empoli ha ufficializzato il nuovo allenatore per la prossima stagione: “Empoli Football Club comunica di aver affidato la guida tecnica della prima squadra a Paolo Zanetti. Il tecnico ha firmato un contratto biennale con opzione di rinnovo per un’ulteriore stagione”.

Empoli, come cambierebbe la formazione con Zanetti

Con il passaggio da Andreazzoli a Zanetti l’Empoli vedrà sì un cambiamento, ma niente di radicale. Entrambi gli allenatori, infatti, amano un gioco moderno, offensivo e di conseguenza i giocatori dovrebbero abituarsi in fretta alle nuove idee tattiche dell’ex allenatore del Venezia.

Paolo Zanetti

A livello di moduli non dovrebbe esserci una grandissima differenza: Andreazzoli preferiva un 4-3-1-2/-4-3-2-1, mentre Zanetti ha spesso utilizzato il 4-3-3. L’impostazione tattica della squadra è però simile e Zanetti stesso a Venezia ha saputo modificare la formazione a seconda delle necessità e dei singoli.

Nel probabile 11 titolare la differenza più grande la farà il mercato. Pinamonti, bomber dell’Empoli di Andreazzoli, terminerà il prestito e farà ritorno all’Inter. Situazione simile in porta, dove Vicario potrebbe essere riscattato dal Cagliari per 10 milioni, salvo poi partire di nuovo. Su di lui l’interesse di diverse squadre. Ora starà quindi alla dirigenza trovare i rinforzi adeguati, utili a rinforzare la rosa e ai nuovi dettami imposti da Zanetti. In ogni caso avranno sicuramente spazio tutti quei giocatori che, al netto di possibili partenze, sono il fiore all’occhiello della squadra: da Parisi fino a Zurkowski (che deve essere riscattato dalla Fiorentina) e Asllani.

Parisi Empoli

Volendo provare a delineare un 11 titolare con i giocatori al momento a disposizione, l’Empoli potrebbe scendere in campo così:
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Viti, Ismajli, Parisi/Cacace; Zurkowski, Asllani, Bandinelli; Bajrami, Henderson; La Mantia.

Lascia un commento