Empoli, il riepilogo della stagione: Pinamonti trascinatore anche al fantacalcio

Il riepilogo della stagione dell'Empoli in vista della prossima asta del fantacalcio

Pinamonti Empoli
27 Maggio 2022

Redazione - Autore

Tra le squadre rivelazione del campionato di Serie A appena concluso c’è sicuramente l’Empoli di Aurelio Andreazzoli che ha chiuso la stagione al 14° posto, totalizzando 41 punti e salvandosi con largo anticipo da neopromossa grazie anche, ma non solo, alle parate di Vicario e ai gol di Pinamonti. L’Empoli ha proposto un gioco moderno ed entusiasmante, mettendo in mostra idee e talenti di grande prospettiva. Una delle realtà più interessanti del calcio italiano che adesso ha l’ambizione di fare qualcosa di importante. Di seguito il riepilogo della stagione dell’Empoli, utile per trarre dei consigli per il fantacalcio in vista della prossima asta.

Empoli, i migliori al fantacalcio: Pinamonti in doppia cifra, Bajrami uomo bonus

In casa Empoli si sono distinti diversi calciatori giovani e di talento ma certamente è da rimarcare la stagione di Andrea Pinamonti. L’attaccante classe ’99 cercava continuità e fiducia dopo le stagioni all’Inter passate a guardare dalla panchina. Il ragazzo ha subito fatto capire di avere tanta voglia e in poco tempo si è guadagnato la totale fiducia di Andreazzoli e la titolarità. Ha totalizzato 13 gol in 36 presenze, raggiungendo una doppia cifra che cercava e in cui credeva. Come ha sottolineato lui stesso, ha fatto tesoro dell’esperienza all’Inter e della guida di Antonio Conte, diventando un attaccante di ottimo livello e ambito anche al fantacalcio.

Spicca anche la stagione di Nedim Bajrami, che era reduce da 5 gol e 8 assist in Serie B. Il centrocampista albanese è riuscito a migliorare i suoi numeri, non nella rifinitura ma in fase realizzativa: 6 reti ( 9 compresa la Coppa Italia) e 5 assist in campionato e una fantamedia di 6.88. Un giocatore tecnico e allo stesso tempo dinamico, un profilo che potrebbe far gola alla prossima asta.

Empoli, i peggiori al fantacalcio: Mancuso delude, Cutrone in seconda linea

Due attaccanti in particolare, però, hanno deluso parecchio in casa Empoli. Il primo è Leonardo Mancuso che dopo una grande stagione in Serie B da 20 gol, decisivi per la promozione del club toscano, non ha rispettato le attese quest’anno in Serie A. Era partito all’asta di settembre come uno degli attaccanti low cost più interessanti del campionato ma i fantallenatori sono stati subito smentiti. Appena un gol nella prima parte di stagione, se pur molto importante contro la Juventus. Da quel momento in poi Mancuso non ha più segnato e a gennaio è passato in prestito al Monza.

Anche da Cutrone ci si aspettava sicuramente di più. Appena 3 gol in 28 presenze per l’ex Milan e Fiorentina. Pinamonti gli ha strappato la titolarità e per Cutrone lo spazio si è ridotto sempre di più. Empoli sulla carta poteva essere la piazza giusta per il suo riscatto. Il campo ha dato un verdetto diverso.

Le sorprese: Vicario superlativo, Asllani e Zurkowski gioielli

Uno delle note positive più rilevanti della splendida stagione dell’Empoli è sicuramente Guglielmo Vicario, una delle sorprese più interessanti del campionato. Il portiere classe ’96 cercava la titolarità dopo la stagione da secondo di Cragno al Cagliari. Andreazzoli gli ha concesso lo spazio che meritava e lui ha risposto alla grande. Vicario è stato il portiere con più parate effettuate in tutto il campionato: 151 in totale, con una media di 4 a partita. Ha collezionato 7 clean sheet e vanta anche 2 rigori parati in stagione. L’estremo difensore dell’Empoli tornerà al Cagliari dal prestito ma dopo una stagione del genere difficilmente non ripartirà dalla Serie A.

Come non esaltare la stagione di Kristjan Asllani, centrocampista classe 2002 italo-albanese che ha attirato anche l’attenzione dell’Inter. Proprio contro i nerazzurri, a San Siro, ha realizzato il suo primo e unico gol in campionato ma la sua stagione non può essere valutata in base ai gol, bensì alle splendide prestazioni che ha fornito. In pochissimi avranno puntato su di lui all’asta di settembre, ma da quasi sconosciuto, Asllani è diventato uno dei talenti più interessanti della Serie A. Tra le sorprese c’è anche Szymon Żurkowski, classe ’97 in prestito dalla Fiorentina che sicuramente vorrà tenerselo stretto. Con 6 gol, 2 assist e una fantamedia di 6.70, si è rivelato un low cost preziosissimo per i fantallenatori. Il suo mancino ha bucato diverse volte i portieri avversari e alla prossima asta avrà sicuramente un’attenzione diversa.

Empoli, i consigli per il prossimo fantacalcio

In attesa di scoprire che novità porterà in casa Empoli il prossimo calciomercato, vi proponiamo qualche consiglio per la prossima asta al fantacalcio. Certamente Pinamonti è un attaccante di seconda fascia su cui puntare, perfetto da affiancare ad un big di reparto. Anche Parisi in una difesa potrebbe portarvi molte soddisfazioni. Vicario merita fiducia e può essere preso in considerazione anche come prima scelta per spendere poco. Bajrami e Zurkowski sono due ottimi centrocampisti da bonus dal costo contenuto. Questa volta non lasciatevi scappare Asllani. Valutate Henderson come profilo affidabile e da buon voto.

A cura di Cristiano Simeti

Lascia un commento