Empoli-Fiorentina: le formazioni ufficiali

L'Empoli per riscattarsi, la Fiorentina per dare continuità alla vittoria con al Cremonese: ecco le formazioni ufficiali del derby toscano

Italiano Fiorentina
21 Agosto 2022

Redazione - Autore

Questa domenica di Serie A si apre con il derby toscano tra Empoli e Fiorentina. Gli uomini di Paolo Zanetti cercano riscatto dopo la deludente sconfitta con lo Spezia della prima giornata. I viola, invece, cercano continuità dopo la rocambolesca vittoria con la Cremonese. Attenzione anche alla condizione fisica e mentale degli uomini di Italiano, reduci dall’andata dei playoff di Conference League. A pochi minuti dal fischio d’inizo di questo affascinante derby, ecco allora le formazioni ufficiali di Empoli-Fiorentina.

Empoli-Fiorentina, le formazioni ufficiali

Paolo Zanetti ha operato delle scelte molto precise. In porta il solito Vicario. Davanti a lui classica difesa a 4 con Stojanovic, Ismajli, Luperto e Parisi. Henderson, Marin e Bandinelli saranno i gestori del gioco in mezzo al campo, dietro al regista offensivo dell’Empoli: Bajrami. Coppia d’attacco formata dai due neo arrivati Destro e Lammers.

Nedim Bajrami Empoli
Nedim Bajrami, centrocampista dell’Empoli

Formazione atipica quella di Italiano, che deve anche monitorare le forze dei suoi giocatori in vista del ritorno contro il Twente della prossima settimana. In porta confermato Gollini. Difesa a 4 con il neo acquisto Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta e Terzic. In mezzo al campo chance per Maleh, Mandragora e Bonaventura. Tridente d’attacco formato da Ikoné, Jovic e Saponara.

jovic fiorentina
Luka Jovic, attaccante centrale della Fiorentina

EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic, Ismajli, Luperto, Parisi; Henderson, Marin, Bandinelli; Bajrami; Destro, Lammers.

Panchina: Perisan, Fantoni, Cacace, Grassi, De Winter, Satriano, Crociata, Ekong, Degli Innocenti, Fazzini, Cambiaghi, Haas, Baldanzi, Guarino.

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Milenkovic, Martinez Quarta, Terzic; Bonaventura, Mandragora, Maleh; Ikone, Jovic, Saponara.

Panchina: Terracciano, Cerofolini, Biraghi, Cabral, Ranieri, Nico Gonzalez, Venuti, Benassi, Duncan, Sottil, Amrabat, Bianco, Nastasic, Kouame.

Lascia un commento