Torino: chi è Emirhan Ilkhan, il centrocampista in arrivo dal Besiktas

Torino, chi è Emirhan Ilkhan? Il giovane centrocampista del Besiktas è vicino a vestire la maglia dei granata

ilkhan besiktas
4 Agosto 2022

Redazione - Autore

Il Torino è vicino a chiudere un colpo in prospettiva per il centrocampo: dal Besiktas, infatti, è in arrivo il classe 2004 Ilkhan. Il ragazzo ha una clausola di 4,5 milioni di euro che gli permetterebbe di liberarsi dal club che milita nella Super Lig ed i granata sembrano intenzionati ad usufruirne. Ma chi è il nuovo obbiettivo del Torino, Emirhan Ilkhan?

Torino, chi è Emirhan Ilkhan

Emirhan Ilkhan è un centrocampista turco classe 2004, in forza al Besiktas. Il suo ruolo naturale è quello di centrocampista centrale, ma può giocare anche come trequartista o esterno di destra. In Turchia è considerato come uno dei prospetti più promettenti dello scenario calcistico. Muove i primi passi fra i professionisti nella stagione 2020/2021, nel campionato giovanile della Super Lig. Gioca 16 gare, realizzando 4 gol e 1 assist con la maglia della primavera del Besiktas. Le migliori soddisfazioni, tuttavia, arrivano durante l’anno successivo.

ilkhan besiktas

Nel 2021/2022, infatti, comincia la sua avventura nella Uefa Youth League, competizione giovanile della Champions. Mette a segno 2 gol e 2 assist in 6 presenze, mostrando ottime capacità in fase realizzativa. In campionato è protagonista di un’evidente maturazione: Ilkhan realizza 7 gol con la primavera in 11 presenze e riesce ad attirare l’attenzione della prima squadra. Nella seconda metà di stagione arriva il grande salto, dove il giovane centrocampista si rende da subito utile alla causa. Nella gara d’esordio, contro il Rizespor, gioca per 90 minuti e segna il suo primo gol fra i grandi. Dopo un periodo trascorso in panchina tra febbraio ed aprile, Ilkhan ritrova un discreto minutaggio nelle ultime sei giornate di campionato, confermandosi su ottimi livelli.

Le parole di Ilkhan su un possibile trasferimento

Nei giorni scorsi il turco ha parlato della sua situazione personale e della possibilità di un possibile trasferimento: “Sento il bisogno di fare un comunicato in merito alla notizia sulla stampa del mio trasferimento all’estero. Ho rinnovato il contratto con il Besiktas a giugno e, quando ho firmato, ho chiesto loro di mostrare comprensione per poter partire in cambio di una certa cifra se fosse arrivata un’offerta adeguata“. Ha scritto il ragazzo tramite il suo profilo Twitter. “Alla fine di tutto, non so se mi trasferirò o meno. Tuttavia, vorrei condividere quanto sia difficile questa situazione per me. Se andrò all’estero, farò del mio meglio per rappresentare il Beşiktaş e il calcio turco nel miglior modo possibile”.

ilkhan torino

Parole che evidenziano un momento non semplice per il ragazzo, che nelle prossime ore potrebbe diventare ufficialmente un nuovo giocatore del Torino di Juric.

E al fantacalcio?

In ottica fantacalcio Ilkhan è una scommessa in piena regola, un giocatore giovane e di grande prospettiva ma che arriva da un campionato completamente diverso. Bisognerà vedere come il turco si ambienterà alla Serie A e soprattutto quanto spazio gli concederà Ivan Juric. Fondamentale sarà poi capire il suo ruolo: se dovesse essere listato come attaccante, non puntate su di lui. Se invece fosse centrocampista, come è probabile che sia, potrebbe diventare un colpo da 1 credito per cuori forti.

Lascia un commento