Cremonese: il calciomercato, le ultime news e la nuova formazione tipo

Le ultime news sul calciomercato, gli acquisti, le cessioni e la formazione tipo della Cremonese per la stagione 2022-23

Nicolò Fagioli Cremonese
16 Giugno 2022

Redazione - Autore

La Cremonese è tornata in Serie A a ventisei anni di distanza dopo l’ultima volta sotto la guida di Fabio Pecchia: con lo storico vice di Rafa Benitez, i grigiorossi si sono classificati secondi con 69 punti in classifica, accedendo alla massima serie senza passare dai playoff.

Una volta terminati i festeggiamenti, è arrivato un fulmine a ciel sereno: Pecchia ha salutato con una lettera al club. Una situazione che, unita ai tanti prestiti di cui si era avvalsa la società per l’ultima stagione, non ha di certo reso chiare le cose. Molto dipenderà anche dal calciomercato e dai colpi che la società sarà in grado di mettere a segno.

Cremonese, le ultime news di calciomercato

Per colmare il vuoto lasciato dall’allenatore protagonista della promozione, il club ha deciso di puntare su Massimiliano Alvini. Nell’ultima annata ha conquistato i playoff con il Perugia, venendo eliminato al primo turno dal Brescia.

Carnesecchi Cremonese

MARCO CARNESECCHI– Come molti della rosa, è tornato alla base. Il portiere è di proprietà dell’Atalanta: titolare tra i pali, ha giocato 36 presenze mantenendo 9 volte la porta inviolata.

CALEB OKOLI – Come il collega in porta, anche il difensore centrale classe 2001 è tornato a Bergamo in attesa di capire il suo futuro.

GIANLUCA GAETANO – 35 presenze e 7 gol per il trequartista di proprietà del Napoli. Queste le sue dichiaRazioni di oggi alla Gazzetta: “Napoli è casa mia. Mi sento pronto“.

NICOLO’ FAGIOLI – Forse uno dei volti più conosciuto del club lombardo dopo la recente impresa, è tornato alla Juventus ma non ha mai nascosto il suo piacere nella possibilità di tornare a Cremona.

LUCA ZANIMACCHIA – Riarruolato in bianconero c’è anche l’ala destra classe 1998, che in B si è messo decisamente in luce con 8 gol e 6 assist.

LEONARDO SERNICOLA – Nato nel 1997, è arrivato in prestito dal Sassuolo. Ha giocato 33 presenze principalmente da terzino.

Per tutti questi giocatori la dirigenza della Cremonese sta cercando di se ci saranno margini per riaverli e metterli a disposizione di Massimiliano Alvini. Per quanto riguarda invece, le altre trattative in entrata, la dirigenza si sta muovendo per coprire i buchi lasciati dai giocatori a fine prestito.

JOHAN VASQUEZ – Il difensore del Genoa è ormai un nuovo giocatore a disposizione di Alvini. La formula è quella del prestito e l’ufficialità potrebbe arrivare nei prossimi giorni.

Cremonese, le trattative ufficiali

Arrivi: Alvini (allenatore dal Perugia), Milanese (Roma)

cremonese calciomercato formazione tipo

MASSIMILIANO ALVINI –  Nato a Fucecchio, in provincia di di Firenze, nel 1970, per Alvini la stagione 2022/23 sarà la prima in Serie A. Dopo aver iniziato ad allenare tra i dilettanti nel 2000, prima il Signa e poi il Quarrata, è con il Tuttocuoio che arriva tra i professionisti, passando in sette stagioni dalla Promozione alla Lega Pro. In Serie C Alvini poi ha anche allenato Pistoiese, Albinoleffe e Reggiana, con i quali, nella stagione 2019/20, ha ottenuto la promozione in Serie B. Dopo aver raggiunto i playoff con il Perugia, adesso ad Alvini aspetta la Serie A. Leggi qui il tabellone della Coppa Italia 2022/23

TOMMASO MILANESE – Il centrocampista è stato acquistato dalla Roma, dopo un anno in prestito in Serie B all’Alessandria, a titolo definitivo, andando a rinforzare il reparto orfano dei tanti giocatori a fine prestito. Molto duttile, Milanese può giocare sia come centrale di centrocampo che come trequartista alle spalle della punta.

milanese roma cremonese

La formazione tipo della Cremonese

Nonostante l’ingaggio dell’allenatore, è difficilissimo al momento buttare giù una formazione tipo soprattutto per la mancanza di certezze sui giocatori. L’unica cosa certa è che Alvini predilige la difesa a 3: il suo modulo preferito è il 3-4-2-1 ma nell’ultima stagione ha utilizzato spesso il 3-5-2. Questa la formazione tipo basandoci sui giocatori rimasti e i nuovi arrivi.

CREMONESE (3-4-2-1): Sarr; Ravanelli, Bianchetti, Crescenzi; Baez, Castagnetti, Valzania, Valeri; Milanese, Buonaiuto; Ciofani.

Lascia un commento