Conferenze Stampa: le parole degli allenatori in vista della 1ª giornata

Tutte le parole scaturite dalle conferenze stampa degli allenatori per presentare le gare della 1ª giornata di Serie A

cioffi verona
14 Agosto 2022

Redazione - Autore

La nuova Serie A si aprirà sabato 13 agosto. Alla vigilia della prima giornata di campionato, sono iniziate le conferenze stampa di tutti e 20 gli allenatori per presentare le partite, soffermandosi inevitabilmente anche sul mercato. Non sono mancate le dichiarazioni sulle possibili scelte di formazione che possono regalare suggerimenti importanti ai fantallenatori in vista dell’asta e soprattutto per la formazione da schierare. Di seguito, le parole delle conferenze stampa degli allenatori di Serie A.

Le parole delle conferenze stampa degli allenatori

Milan-Udinese

Sabato 13 agosto ore 18:30

  • Milan – Pioli: “Sono tutti disponibili tranne Tonali. Origi sta dimostrando di essere un attaccante completo. Se dovesse giocare Brahim Diaz è perché lo vedo meglio per questa partita, perché ha più ritmo di De Ketelaere e Adli e conosce meglio i nostri meccanismi di gioco. C’è molta competizione in quel reparto, ho tre giocatori forti e dovranno dimostrare di meritare di giocare a ogni allenamento. Tutti e tre possono giocare anche in altre posizioni, questo è importante”.
  • Udinese – Sottil: Becao è recuperato ed è al 100%. Già prima di rientrare in gruppo aveva svolto lavoro individuale. Un giocatore che ha fatto tutto il ritiro senza mai saltare un allenamento. Stesso discorso per Walace che non si è mai fermato facendo tutte le amichevoli. L’ho visto bene. Beto sta bene ed è a disposizione anche se non avrà i 90 minuti. L’importante è che lui abbia sensazioni positive. Nel giro di due o tre settimane potrà essere al massimo della forma”.

Sampdoria-Atalanta

Sabato 13 agosto ore 18:30

  • Sampdoria – Giampaolo: “Quest’anno abbiamo una rosa di calciatori con la quale secondo me si possono interpretare due sistemi, a seconda di quelle che saranno le partite e gli avversari. Djuricic lo alleno da una settimana e posso aver risposte diversa sulla sua condizione fisica, non ho la certezza di come stia perché viene da un periodo in cui non ha giocato. Il talento è sempre lo stesso. Era giovane e in quegli anni davanti a sé ha trovato grandi calciatori. Era appena arrivato e ha fatto più fatica. Villar ha fatto due allenamenti e qualche test generale. Sono due giocatori importanti per noi. Gabbiadini migliora, per domani è convocato”.
  • Atalanta – Gasperini: “Conosciamo la moralità di Palomino. Demiral e Zappacosta potranno aggregarsi da martedì ma non ci saranno contro la Sampdoria. Anche senza Freuler abbiamo alternative importanti. Scalvini avrà sicuramente più spazio. Ederson domani non ci sarà, valuteremo le sue condizioni. Lookman ha iniziato ad allenarsi in gruppo. Certamente mi aspettavo di più dal mercato ma ancora c’è tempo. Okoli ha grandi potenzialità, Malinovskyi avrà richieste finché il mercato è aperto. Pasalic non ha un ruolo fisso”.

Monza-Torino

Sabato 13 agosto ore 20:45

  • Monza – Stroppa: “Contento di questi due rinforzi. Pablo ha fatto due allenamenti, Petagna solo uno. Porteranno esperienza e fisicità. Cercheremo di inserirli velocemente e vedremo cosa succederà sul mercato da qui alla fine. Sono molto più soddisfatto rispetto a qualche settimana fa. Ho tre portieri di ottimo livello, compreso il giovane Sorrentino. Sia Di Gregorio che Cragno sono dei fuoriclasse. Sensi è molto motivato, ma non è ancora al top. Per me fa un altro sport comunque, ha giocate e tempi di gioco superiori. Spero che non abbia più problemi fisici”.
stroppa monza
  • Torino – Juric: “La squadra è ancora incompleta, abbiamo fatto un brutto ritiro, ma sono contento dei nuovi arrivi. Noi ci auguriamo che Lazaro, Vlasic, Miranchuk e Radonjic riescano a rendere bene, meglio delle ultime stagioni. Il mercato è ancora lungo, ma ovviamente i giocatori non sono figurine, bisogna lavorarci“.

Lecce-Inter

Sabato 13 agosto ore 20:45

  • Lecce – Baroni: “Siamo consapevoli che affrontiamo la squadra più forte e non lo dico io. È una squadra che vanta 18 giocatori dello scorso anno, stesso allenatore e un sistema di gioco rodato con grandi campioni. Noi siamo in costruzione, la rosa non è al completo, ma dobbiamo pensare a quello che c’è da fare sul campo. Cetin ha avuto una distorsione alla caviglia, vedremo domattina se lo recuperiamo. Serve attenzione e applicazione. In attacco abbiamo qualche soluzione, con giocatori anche appena arrivati, ma molte cose le valuterò specialmente a gara in corso e vedrò cosa cambiare.”
  • Inter Inzaghi: Onana non è un problema ma una risorsa. Ho a disposizione due grandi portieri. Gosens sarà titolare domani, si sta allenando molto bene. Il mercato in uscita è chiuso, abbiamo concordato tutto con la società. In entrata la società sa che serve un sostituto di Ranocchia e quindi arriverà un difensore. Ho ancora qualche dubbio per la partita col Lecce, ho tante coppie e i giocatori mi stanno mettendo in difficoltà nelle scelte”.

Fiorentina-Cremonese

Domenica 14 agosto ore 18:30

  • Fiorentina – Italiano: “Sono arrivati giocatori di qualità, abbiamo qualcosa in più rispetto lo scorso anno. Non ho ancora deciso chi giocherà in porta tra Gollini e Terraciano nelle due partite con Cremonese e Twente. Igor anticipo che non sarà dei nostri per la partita, ha avuto un risentimento muscolare quindi preferisco non rischiare. Per quanto riguarda i rigori, la prima scelta è Gonzalez, ma abbiamo anche Jovic e Biraghi in grado di batterli.”
  • Cremonese – Alvini: “Non saranno della partita Valeri e Castagnetti, il primo per un affaticamento dopo la Coppa e il secondo perché ha un problema al costato e non riesce a respirare molto bene. Non ci sarà nemmeno Lochoshvili, ma forse ci sarà spazio dall’inizio per qualcuno dei nuovi arrivati. Il punto di partenza è affascinante sempre, abbiamo grande fiducia nel lavoro che abbiamo fatto e in ciò che faremo da qui in avanti. La nostra difficoltà è nel costruire un gruppo completamente nuovo, ma vedere i ragazzi integrarsi così bene è significativo. Sarà un lungo percorso

Lazio-Bologna

Domenica 14 agosto ore 18:30

  • Lazio – Sarri: “L’anno scorso eravamo tra le rose più vecchie d’Europa. Dovevamo ringiovanire e questo ti comporta un nuovo inizio di percorso. Abbiamo la fortuna di una base dello scorso anno, ma il percorso inizia ora. Il portiere titolare? Non ho deciso. Maximiano sta lavorando con noi da più tempo, Provedel si è inserito bene. Il campo deciderà, ma entrambi troveranno il loro spazio. La frase di Mourinho? Loro hanno speso, noi abbiamo investito con i giocatori giovani. Ringrazio José per la fiducia, spero di accontentarlo. Il secondo posto della Roma sarebbe una delusione a mio parere. Luis Alberto stava male veramente. La sua situazione si conosce: ha il desiderio di tornare al Siviglia, in Spagna. Per una parte di preparazione è stato condizionato da questo pensiero, la società si è messa a disposizione. Ora non c’è questa eventualità e negli ultimi giorni l’ho visto bene. Milinkovic lo vedo come lo scorso anno, un po’ in difficoltà. Ma questo rientra nelle sue caratteristiche fisiche, non va in condizione subito. Il campo dirà se possiamo giocare con Marcos Antonio: grande palleggiatore, velocità di idee. Poi la partecipazione difensiva è buona, l’impatto fisico meno. Valutiamo sulla nostra pelle a costo di rimetterci qualcosa
  • Bologna – Mihajlovic: “Come vedete ho portato con me quattro dei miei ragazzi (Arnautovic, Soriano, Medel, De Silvestri) perché siamo noi cinque che dobbiamo trascinare gli altri a fare meglio. Il nostro è un gruppo che è unito, lo è sempre stato. Chiedo loro di allenarsi bene, di dare l’esempio, di trascinare i giovani. Loro sono fondamentali per l’esperienza, per la qualità, per quello che significano per questa squadra. So che l’andamento della stagione dipende anche da noi cinque Il nostro obiettivo è fare meglio dell’anno scorso. Il mercato non é finito. Nella società noi riponiamo fiducia. Faranno di tutto per rendere la squadra più competitiva e più forte. Sappiamo che non sarà facile giocare contro la Lazio, le prime giornate di campionato sono sempre partite strane. Dobbiamo giocare come sappiamo, senza paura, consapevoli dei loro punti forti e di quelli deboli

Spezia-Empoli

Domenica 14 agosto ore 20:45

  • Spezia – Gotti:Nello spogliatoio c’è un bel clima, la squadra arriva psicologicamente preparata, c’è entusiasmo. Il mercato ha portato giocatori importanti, come Caldara e Drogowski vedremo domani se li schiererò in campo.Con Kovalenko non vogliamo rischiare, speravo di averlo in panchina, ma non ci sarà.”
  • Empoli – Zanetti: “La squadra l’ho vista bene, siamo preparati. Abbiamo voglia di vincere e di migliorare settimana dopo settimana, dobbiamo creare una mentalità vincente. La rosa rispecchia le nostre aspettative, ma valuteremo comunque a mercato chiuso. Cambiaghi e Lammers sono in ballottaggio, hanno entrambi grandi qualità, vedremo chi avrà la maglia domani.”

Salernitana-Roma

Domenica 14 agosto ore 20:45

  • Salernitana – Nicola: “Candreva aggiunge tanta esperienza, conosce il nostro sistema di gioco ed è un ragazzo che sa integrarsi velocemente. Ha lo spirito giusto, un entusiasmo importante ed è evidente volesse venire a Salerno. Solitamente ha fatto l’esterno a destra, in alcune circostanze potrebbe fare anche il terzino o la mezzala. Bronn è un calciatore portato ad aggredire, ma per lui e per Vilhena ci vorrà un po’ di tempo per aggiungere conoscenze reciproche. Anche numericamente parlando, però, c’è bisogno di tutti da subito e la partita è un test fondamentale. Sicuramente ci sarà la possibilità di vederli all’opera. Maggiore? Non so se farà parte della nostra squadra. So che le società si stanno parlando, stasera avrò un confronto con la proprietà”
  • Roma – Mourinho: ”Bisogna ambire a di più rispetto lo scorso anno, dobbiamo puntare più in alto. Fare una valutazione adesso è prematuro, il mercato è ancora aperto, è meglio aspettare. Nonostante due uscite importanti la società ha fatto un ottimo lavoro sono arrivati giocatori di grande qualità. Stiamo lavorando sulla difesa a 4, quest’anno possiamo, ma c’è bisogno di tempo e lavoro.”

Verona-Napoli

Lunedì 15 agosto ore 18:30

  • Verona – Cioffi: “Il Napoli che affrontiamo è una squadra che non è in costruzione: hanno grande qualità. Hanno una media realizzativa altissima, ci aspettiamo un Napoli frizzante, di palleggio e di volontà, che proverà a chiudere la partita subito. Noi veniamo da uno storico tutto nuovo: vanno via giocatori non programmati, e c’è questa situazione di confusione. Quindi c’è da resettare e fare fronte comune. Il passato va scordato, si azzera e si lavora. Gioco più sporco? Pazienza. Giocatori meno bravi tra le linee? Pazienza. Simeone è un giocatore intenso, che attacca la profondità molte volte, Lasagna te la attacca invece di qualità, non duecento volte. La forza del Verona è stata l’imprevedibilità tra le linee: le caratteristiche che aveva Caprari non sono replicabili, non sarà lo stesso Verona. Prima lo capiamo, prima si inizia a fare risultato e a tutelare i ragazzi che ci sono“.
  • Napoli – Spalletti: Simeone se è tutto ok viene con noi a Verona, lo stiamo aspettando. È un acquisto giusto per entrambe le parti, noi abbiamo bisogno di lui e lui ha bisogno del Napoli. Kim ha personalità, ha saputo prendere subito la leadership e coinvolgere tutti, facendo bene anche in campo. È rapido, tecnico, forte fisicamente e nel gioco aereo. I moduli di riferimento sono il 4-3-3 e il 4-2-3-1, ma si può anche provare il 4-4-2 con l’arrivo di Simeone. Dipende anche dal tipo di partita che si sta giocando e se lui e Osimhen riescono a spartirsi i compiti”.

Juventus-Sassuolo

Lunedì 15 agosto ore 20:45

  • Juventus – Allegri: “Pogba e Chiesa stanno lavorando per tornare al più presto possibile. Chiesa lo troveremo al meglio della condizione a gennaio. Arthur? Non sta bene e, al momento ci sono delle voci di mercato per questo lo tengo fuori. McKennie è disponibile. Kostic è un giocatore che crossa molto bene e ha un ottimo controllo di palla. Devo ancora decidere chi far giocare tra lui, McKennie e Cuadrado. Tra loro ne giocheranno due. Sicuramente ne troverà beneficio Vlahovic dalla sua presenza. Di Maria credo vada sfruttato per la sue caratteristiche tecniche che sono nettamente superiori alla media. La sua abilità è quella di fare assist e cucire il gioco tra le linee”
  • Sassuolo – Dionisi: “Pinamonti è arrivato l’altro ieri. Si è sempre allenato, gli manca la partita perché aspettava di sapere dove avrebbe giocato. È in una buona condizione, cercheremo di capire se farlo giocare dall’inizio o a gara in corso, lo scopriremo nei prossimi allenamenti. Ora l’obiettivo è quello di fargli trovare la condizione con le partite. Raspadori si sta allenando bene. Sapete tutti che c’è più che qualcosa su Giacomo, non so a che punto è, ad oggi è un giocatore del Sassuolo. Chi fa parte di una squadra, fino a quando non firma per un’altra, deve fare il massimo ed essere a disposizione. Poi non è detto, io una speranza la nutro, mi riservo di fare una battuta da questo punto di vista. Ad oggi è del Sassuolo, se domani e dopodomani sarà del Sassuolo sarà a disposizione e potrebbe giocare. Per quanto riguarda Berardi incrocio le dita e spero che questo rinnovo arrivi alla svelta, credo sia il giocatore più forte della storia del Sassuolo. Spero tanto che si giunga a questa conclusione perché sarei molto contento che questa cosa vada in porto, credo che Domenico se lo meriti

Lascia un commento