Cies, il rapporto tra il valore dei giocatori e il prezzo con il quale sono stati acquistati

Cies, la classifica dei giocatori strapagati nei top 5 campionati europei: al primo posto c'è una inglese; la Juve è seconda

22 Settembre 2022

Redazione - Autore

Il calciomercato, si sa, è composto da una serie di delicate trattative tra club, giocatori e agenti. A volte pur di arrivare ad acquistare i propri obiettivi di mercato, quindi, le società si ritrovano a sborsare cifre enormi. Calcolando il valore di mercato dei giocatori protagonisti delle trattative di mercato e le cifre effettivamente sborsate dai club per acquistare quei calciatori, il Cies ha stilato una particolare classifica, quella dei giocatori pagati più del loro valore reale. Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, la Juventus si trova in seconda posizione; presenti molte squadre di Premier League. Di seguito la classifica del Cies sui giocatori strapagati rispetto al loro valore.

Cies, Juve al secondo posto, Aston Villa quarto: la classifica

Nelle prime dieci posizioni di questa speciale classifica troviamo ben 5 club di Premier League, 2 squadre francesi, 1 tedesca, 1 spagnola e 1 italiana. Nel gradino più alto del podio troviamo il Manchester United che ha pagato un sovrapprezzo stimato di 238 milioni di euro rispetto al valore dei 33 giocatori acquistati. La cifra investita sul mercato dai Red Devils è pari a 1 miliardo e 594 milioni. Dietro gli inglesi c’è la Juventus con un sovrapprezzo di poco inferiore: 233 milioni di euro. Delle 36 operazioni in entrata effettuate il club bianconero ha speso 1,03 miliardi, quasi il 30% in più rispetto al valore dei giocatori. A completare il podio è il PSG che ha speso un totale di 1,01 miliardi, con circa 162 milioni di euro in più rispetto alle stime.

Fuori dal podio troviamo un’altra squadra di Premier League, l’Aston Villa, con +149 milioni di sovrapprezzo. Al quinto posto c’è la prima squadra spagnola, il Real Madrid. Le Merengues si trovano sotto i Villans per un milione di euro (+148 mln) di sovrapprezzo. In sesta e settima piazza ci sono due londinesi, Il Chelsea e l’Arsenal rispettivamente con un investimento di + 135 e +129 mln. In ottava c’è l’Everton con 97 milioni investiti sopra il valore stimato. A completare la top 10 ci sono Rennes e Borussia Dortmund. E le altre squadre italiane?

Per quanto riguarda le altre squadre del nostro campionato, dopo la Juventus troviamo Roma e Napoli, entrambe con +60 mln di euro. I giallorossi hanno speso un totale di 641 milioni sul mercato, mentre gli azzurri 682. Seguono poi Atalanta e Inter con +37 e +34 mln. E il Milan? I campioni d’Italia nelle 43 operazioni in entrata registrate hanno fatto registrare un sovrapprezzo di soli 2 milioni di euro.

A cura di Luca Colavita

Lascia un commento