Fiorentina, Bonaventura in gruppo: i convocati di Italiano

Buone notizie in casa Fiorentina: Vincenzo Italiano recupera Giacomo Bonaventura per la sfida contro la Salernitana

Bonaventura Fiorentina
2 Maggio 2023

Redazione - Autore

Vincenzo Italiano, dopo la netta vittoria per 5-0 in casa contro la Sampdoria, prepara la partita del turno infrasettimanale contro la Salernitana con una buona notizia: nell’allenamento di martedì 2 maggio della Fiorentina si è rivisto in gruppo Giacomo Bonaventura. La Viola è impegnata su tre fronti: in campionato per la lotta all’Europa, in Coppa Italia dove si giocherà la finale il 24 maggio contro l’Inter e in Conference League dove sarà impegnata in semifinale contro il Basilea. Vincenzo Italiano avrà bisogno di tutti e il rientro di Bonaventura è oro per il club toscano: i convocati dell’allenatore viola in vista della trasferta di Salerno.

Fiorentina, le ultime sul rientro in campo di Bonaventura

Nella mattina di martedì 2 maggio, al centro sportivo Davide Astori, la Fiorentina ha svolto la seduta tattica di allenamento, con torello finale. La novità per la Viola è stata la presenza di Giacomo Bonaventura in gruppo. Il centrocampista ex Milan ha svolto l’intera sessione con i compagni e tornerà a disposizione di Vincenzo Italiano per la gara di Salerno.

Italiano Fiorentina

Bonaventura ritorna nella lista dei convocati dell’allenatore della Fiorentina per il turno infrasettimanale contro la Salernitana, in programma mercoledì 3 maggio alle 18:00. Starà, però, a Italiano valutare le reali condizioni del suo centrocampista e capire se impiegarlo dal primo minuto oppure portarlo in panchina.

Nelle ultime uscite della Viola si erano alternati nel ruolo di trequartista sia Barak che Castrovilli, che sono in vantaggio rispetto a Bonaventura per una maglia da titolare contro la Salernitana. Il suo rientro in gruppo, però, fa tirare un sospiro di sollievo a Italiano e a tutto l’ambiente, in vista di un finale di stagione che si preannuncia infuocato.

I convocati di Italiano per la Salernitana

  • Portieri: Terracciano, Cerofolini, Vannucchi
  • Difensori: Biraghi, Dodò, Igor, Martinez Quarta, Milenkovic, Ranieri, Venuti, Terzic, Kayode.
  • Centrocampisti: Saponara, Duncan, Castrovilli, Ikonè, Mandragora, Bonaventura, Bianco, Barak.
  • Attaccanti: Cabral, Sottil, Jovic, N.Gonzalez, Kouame, Brekalo.

Sarà assente Amrabat nella gara contro la Salernitana.

I numeri di Bonaventura in stagione

Giacomo Bonaventura sta disputando un’ottima stagione, sia in campionato che nelle coppe. In Serie A ha collezionato 4 gol, di cui uno decisamente pesante a San Siro contro l’Inter che ha regalato la vittoria alla Viola.

Bonaventura Fiorentina

Ancora a secco di assist in campionato, a differenza della Conference League dove i servizi vincenti sono 3, conditi da un gol. Il suo apporto in mezzo al campo è decisivo per Italiano che spesso fa tante rotazioni in quella zona di campo ma poche volte rinuncia a Bonaventura. Quest’anno 26 le presenze, di cui 20 da titolare; Le due assenze per infortunio sono arrivate proprio nelle ultime due giornate contro Monza e Sampdoria. Adesso torna a disposizione contro la Salernitana, con cui ha già timbrato il cartellino all’andata, vedremo se Italiano gli concederà minuti in campo.

Lascia un commento